Jump to content
holyhope

Motcoltivatore BCS che richiede delle piccole riparazioni e manutenzioni

Recommended Posts

A me si è rotto quello snodo in plastica mentre stavo fresando con il manubrio in posizione non centrata, perchè non permette alla leva di ruotare ma solo di fare su e giù. Ho cercato dal ricambista e su internet, ma non ho trovato niente che andasse bene, e allora ho preso due misure e mi sono fatto stampare il pezzo da un mio amico che ha una stampante in 3d, così me lo sono fatto in maniera che tiene insieme le due leve, e permette di ruotare il manubrio al contrario e ruotare anche la leva della presa di forza. Sinceramente non ho ancora avuto occasione di provarlo perchè non ne ho più avuto bisogno, spero questo giunto stampato non si rompa al primo utilizzo (il pezzo stampato in 3d mi sembra meno solido di uno in plastica originale). Costo: una birra :briai:.

Ciao ma tu intendi quello del cambio? perchè questo della PTO è abbastanza morbido, non vorrei dire una cavolata ma mi sembra in gomma durissima!!!

Ma anche tu hai la spina come il mio dalla parte della PTO è un altro sistema? puoi farmi mica una foto?

grazie ciao ciao

Massi

Appena riesco ti faccio delle foto. Io ho un Pasquali SB30. Ho il problema sulla leva della PTO. La scorsa primavera mi si è rotto il giunto in plastica che tiene insieme la leva bassa e quella alta perchè l'ho sforzato e siccome permette poco movimento ho fatto il patatrac. Adesso a breve freserò nuovamente l'orto e così metterò alla prova la mia soluzione...

Posted (edited)

20200304_113507.jpg

Questo è lo snodo sulla leva del cambio

20200304_113532.jpg

E questo quello che mi sono fatto stampare in 3d per la leva della PTO

20200304_113854.jpg

Edited by Baxxi 640

Posted (edited)

ciao

ecco ma vedi che anche tu forse hai quella spina lì che ho anche io?!!!

avresti una foto dsella leva della PTO senza il coso blu che ti sei fatto tu?!

Cioè se tu vedi la seconda foto, quella in cui si vede la leva della PTO con montato il tuo coso blu, ecco non c'è in mezzo la spina elastica ugale a come la ho io?_!?!?

Scusate ma mi hanno appena passato queste due foto:

2020-03-04-13-14-55-Window.png
2020-03-04-13-12-03-Window.png

sono gli spaccati di una macchina penso o uguale alla mia o quanto meno simile.... ed è reversibile anche questa, si vede dalla forma del manubrio che ha il perno.

però anche qua le han fatto la spina elastica.. che senso ha scusate?!

cioè è forse così dall' orgine? ma allora come si può ruotare il tutto?!

ora mi è venuto un dubbio... guardando qua:

2020-03-04-13-21-21-Window.png
2020-03-04-13-21-11-Window.png

si vede bene che la leva del cambio il punto di rotazione (che è scavato) è vicino all' innesto delle due leve, mentre se si guarda quella della PTO si vede che in realtà la scanalatura è più in basso!

Ora.. visto che era completamente bloccato il manubrio... non è che è completamente bloccata anche la leva e dove doveva ruotare era più in basso?!?!?!? il che avrebbe anche senso per spostare di conseguenza il blocco dell' inversore a PTO inserita.. che in modalità falciatrice NON c'è!!!

@baxxi se la tua è reversibile puoi guardare dove è che ruota la leva della PTO?! ho il sospttto che sia più in basso...

ciao grazie

MAssi

Edited by holyhope

20200304_114013.jpg

C'è questa spina che è più lunga da una parte. Siccome non si muoveva neanche a me, ho deciso di fare il pezzo blu che si incastra e poi ruota e non si sfila

1 ora fa, Baxxi 640 ha scritto:

C'è questa spina che è più lunga da una parte. Siccome non si muoveva neanche a me, ho deciso di fare il pezzo blu che si incastra e poi ruota e non si sfila

Ottimo!

Allora la meccanica deve essere la stessa! Perchè sembra proprio sia la stessa che ho io! Bene!

Sicuro che a te non ruoti magari nella parte bassa della leva in foto?! La leva marcia ruota proprio dove c'è lo snodo, mentre la PTO ho il sospetto vedendo gli spaccati che debba ruotare più in basso.. però porca miseria essendo tutto in plastica gommata dura (ma non durissima) non si riesce a far forza ... unito al fatto che il pezzo che dovrebbe ruotare è arrugginato... ole...

Ciao ho fatto alcune foto ieri sera:

IMG-20200304-190905-2000x1500.jpg
IMG-20200304-190805-2000x2666.jpg
IMG-20200304-182054-2000x2666.jpg
IMG-20200304-190835-2000x1500.jpg
IMG-20200304-182049-2000x2666.jpg
IMG-20200304-191022-2000x1500.jpg

Come si può vedere apparentemente qua si può ruotare... però è completamente incastrato e dopo chili e chili di svitol nulla..

Ho rpovato anche a fargli un piccolo foro per puantarci il bulino ma non si rieswce a bucare di molto

ho provato con la punta piccola di n trapano a limare un po' attorno ma senza successo (si vede il più "chiaro" bordo ....)

non ho purtroppo un cannello per poterla scaldare...

non so più che fare... suggerimenti?

ciao ciao

Massi