Vai al contenuto

Manutenzione trasmissione angolare trincia


giancarbon

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Ho una piccola trincia a martelli che monta una gearbox Comer TL 287-D.

Si è rotto il cuscinetto lato puleggia e vorrei provare a sostituirlo.

Ho smontato scatola e rinvio e li ho messi a banco.

A questo punto, allentando i bulloni che fissano il rinvio alla scatola degli ingranaggi mi aspettavo di riuscire a scollegare il rinvio, ma non riuscendoci facilmente mi sono fermato per non fare danni.

Sareste così gentili da darmi qualche dritta o indicarmi un manuale a cui fare riferimento onde evitare di fare danni?

Ha senso fare una riparazione del genere o conviene sostituire tutto il prezzo?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fissa bene il blocco ingranaggi sulla morsa e batti il tubo che dovrebbe uscire piano piano assieme al cuscinetto,pulisci bene l albero e carteggialo un po' con carta fina, svitol e martello.

Poi una volta che hai il tubo in mano butti fuori il cuscinetto e rimpiazzi.

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiorno il forum in merito alla riparazione.

Seguendo il suggerimento di kubota7001 ho smontato il riduttore.

E' stato abbastanza facile e mi sono trovato in mano l'albero con il pignone di uscita.

Una folta ordinato il cuscinetto rotto ed il paraolio (gli altri cuscinetti erano in ottimo stato) ho smontato i pezzi di cuscinetto dalle loro sedi fabbricandomi degli estrattori ad hoc perché non ne avevo di misura adeguata. L'estrazione non è stata agevole ma con calma ho fatto un buon lavoro.

Più difficile è stato reinserire il cuscinetto nuovo che lavorava parecchio in interferenza: siccome non volevo iniziare a "smazzolare" mi sono costruito una "pressetta" utilizzando una piastra di ferro e due barre filettate M12.

Inserito tutto, rimontato e provata: va benissimo!

In tutto 30 EUR tra cuscinetto, paraolio e 1 litro di olio 80w 90.

2 ore a smontare, altre 4 per liberare l'albero e rimontare il cuscinetto nuovo, 2 per rimontare il tutto (si, sono un po' lento).

E la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro non ha prezzo!

Grazie ancora per l'aiuto.  

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...