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Fiat 312C


FrancoSartini

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Buongiorno! Dopo un anno di fermo e purtroppo tanta acqua presa che ha riempito lo scarico.. ho cambiato le batterie al mio 312C che dopo un po' di singhiozzi ha buttato fuori tutto ed è ripartito. Volevo chiedervi 2 cose.

- ho trovato un trinciaerba Zanon TSL 145 che da catalogo è consigliato per trattori da 35 a 60 hp..  Secondo voi , in un terreno piano e per trinciare solo erba alta e non potature né ramaglia, può andare bene per il mio 312c che arriva , come sapete, a 35 CV?

- ho notato che nei cambi di accelerazione, sia a salire che a scendere di giri, il ritmo del motore è costante ma irregolare.. ovvero fa una sorta di altalena che dopo un po' di stabilizza, ma se vario il gas riprende da capo. Come fosse fuori fase. La cosa in realtà non dà problemi e tutto funziona, ma mi domando da cosa dipenda. 

Grazie !! 

Franco

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Ciao Franco, non ho esperienza diretta sul trincia da te indicato. A mio tempo ho scelto di acquistare -nuovo- un trincia ad asse verticale (a mo' di piatto tagliaerba), in primo luogo considerando di trinciare erba e ramaglie, in secondo luogo per una manutenzione più contenuta della macchina, in terzo luogo per una maggiore facilità del trattore a fare lavorare questa tipologia con minor consumo di carburante, poi per il costo ed infine per trinciare sopra i fossetti di scolo senza trincia a spostamento o tagliaerba manuale (anche se è un po'una rottura di scatole!!). Di contro però c'è che non essendo molto usato non ha tanto mercato se volessi rivenderlo. Ho una discussione con video se ti interessa vedere come lavora. Per le misure regolati con la larghezza del trattore e per il peso con la portata del sollevatore. Altri ti sapranno consigliare meglio sia sul primo che sul secondo quesito. Ciao

 

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Grazie giusepp1 e Luca, gentilissimi . 

I limiti di potenza che vengono consigliati dai venditori allora devono essere presi con una certa approssimazione? Insomma te Luca come fai a sapere che un trincia del genere vada bene , su cosa ti basi? Te lo chiedo per iniziare ad imparare qualcosa .

Pulire il collettore dovrebbe essere abbastanza semplice , ci proverò! Grazie ancora

 

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L'assorbimento di potenza di una trincia dipende dalla tenacità del materiale da sminuzzare, se hai dell'erba verde è un conto ma trinciare degli stocchi di mais avvizziti serve molta potenza, inoltre sei la trincia è chiusa (cioè esce il materiale verso il basso perchè convogliato dal cofano) è ancor più faticosa perchè essa è costretta a lavorare di più il materiale, il quale uscirà più fine.

Se il motore del 312 è a posto, la tricia che indichi è relativamente giusta, semmai senti che fa fatica, metti una marcia in meno oppure lavori a larghezza parziale.

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Tutto chiaro . In effetti io devo trinciare solo erba, ed il motore sembra andare piuttosto bene.

Ho parlato del TSL 145 perché l'ho trovato usato in ottimo stato ( usato al massimo 10 volte) , e forse riesco a prenderlo a buon prezzo. 

Se avete da consigliarmi qualcosa di più adatto , ogni vostra dritta sarà gradita. 

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Io ho un Nobili con cofano chiuso (non apribile) perchè nel frutteto non lancia materiale, l'erba verde non è mai un problema, lo è il mais, specie dove scarica la trebbia, ma basta mettere una marcia in meno.

Terribili sono il glicine e la "pavera" l'erba da canale che è fibrosissima.

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Bisonga controllare che il rotore sia ben bilanciato, cioè che la macchina non vibri durante il moto e che non abbia preso urti o botte che possano averla danneggiata, controlla che non ci siano crepe in partenza nei punti vicino i cuscinetti , alal coppia conica e saldature varie.

Controlla anche che il nettarullo sia registrato bene, sennò sarai sempre col rullo fermo che trascina dentro roba e terra.

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Si, visto così fa ottima impressione, al limite controlla pure le cinghie, che non si sa mai, perchè se il carter ha sia una pur minima apertura, è facile entri un tralcio e faccia danni; a me è successo e ha fatto invertire la posizione di una cinghia (incredibile ma vero)

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Tieni presente che l'uso di una trincia con trattore senza doppia frizione, nel caso di cambio marcia o retromarcia, diventa più impegnativo, poichè la forte inerzia del rotore lo fa trasformare in "motore" che fa entrare la coppia motrice attraverso la presa di forza, cosicchè anche disinnestando la frizione il trattore procede per diversi metri, cosa molto pericolosa se ci sono muri, alberi o fossati.

Bisogna procedere cercando di lavorare senza doversi fermare, oppure staccare la presa di forza (anche senza frizione) nel momento che la trincia passa dal tiro al rilascio.

Altra soluzione ben più valida è avere una ruota libera sul cardano o nella trasmissione della trincia.

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti! Allora domani vado a prendere il trincia in questione e appena possibile inizierò a lavorarci!

Prima di iniziare il trattore ha bisogno di essere ingrassato, essendo fermo da diverso tempo..

dunque in giornata andrò a comprare una pompa e il grasso per ingrassare. Qualcuno di voi si ricorda quanti ingrassatori ci sono sul 312c e casomai se ce n'è qualcuno particolarmente nascosto che potrebbe sfuggirmi? Eventualmente che tipo di pompa mi consigliereste ? Grazie! 

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Allora , ingrassatura fatta senza problemi, ho trovato tutto sul manuale di uso e manutenzione . 

Trincia preso e provato! Direi che tutto funziona egregiamente, ho qualche difficoltà solo in partenza e quando si accumula molto materiale , l'erba è molto alta, ma basta farlo salire di giri prima di abbassarlo e tutto si risolve. 

Che ne dite? 

IMG_20190615_195856.jpg

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Devi aver preso una corda o un pezzo di plastica perchè c'è un evidente segno (striscia) nel materiale trinciato; occhio a questi "estranei" perchè potrebbero anche lanciare materiale verso l'operatore, attenzione anche a sassi, pezzi di ferro e altre cose che potrebbero essere nascoste dalla vegetazione.

In effetti deve sempre partire a vuoto con motore di poco sopra il minimo e frizione delicata, perchè l'inerzia è molta; devi anche allenarti a fermare il trattore immediatamente in caso di pericolo, potresti tirare entrambe le frizioni di sterzo; anche se si procede con relativa sicurezza è sempre in agguato qualcosa che potrebbe interferire con la trincia.

 

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  • 2 mesi dopo...

Grazie ancora. Nei giorni scorsi ho avuto problemi col cingolo sinistro che è uscito dalla guida . 

Mi sono messo ad arare quasi un ettaro e mezzo con un monovomere trainato , e probabilmente le sollecitazioni hanno allentato un po' il cingolo che è uscito dalle guide. 

Non mi era ancora successo e mi sono preoccupato un po' perché si sono sentiti dei forti schianti e pensavo di aver spaccato tutto. 

Poi di retromarcia il cingolo si è rinserito e stamani l'ho tirato con la 41. 

A chi di voi è successo? Confermate che quando esce il cingolo fa un bruttissimo scartoccío perché si tende e poi sgrana? 

Credete che così facendo si possa essere danneggiato qualcosa?

Al momento , dopo averlo tirato, pare che vada tutto bene.. 

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