Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

so che hanno dato la stessa curvatura della lama che hanno le Mara e installato lo stesso tipo di chiusura delle ruote. per quanto rigurda la chiusura della lama invece per Mara è anteriore mentre per Novak è posteriore. però come livelle sono molto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

una novac da 5 metri , l'avevo usata prima col 110/90 di mio zio , poi col 155/54 per spianare i tereni in pianura,

 

il modello risale a una 15 di anni fa e aveva , la chiusura delle ali manuale, e l'allargamento della carreggiata idraulico

 

da quello che ne so , visto che era una attrezzatura affittata anche agli altri soci , ogni tanto si rompeva il gancio traino , nei terreni piu pesanti , ora ll'anno scorso l'hanno cambiata e preso uan fontana da 6 metri , e' veramente imponente, mi sa che per tirarla ci vadano almeno 200cv

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente anche di piu.... poi bisogna anche vedere che modello è..... per esempio la mia ha una lama da 6mt e un altezza di 1,30mt e poi ne una da 5 con la lama da 1mt...... cmq avete dimenticato le lame laser del migliavacca.... la fontana è piu adatta per fare dei grandi spostamenti perchè per "finire" non è che sia un gran che.... cmq io mi trovo molto bene..... ce un mio amico che ha la mara da 7 mt e la attacca attacato al 936 ma è una cosa impossibile tutti i giorni la porta indietro in fabbrica (siccome abita vicino) perchè la chiude indietro.... invece un altro ha la lama grossa della fontana la seri sb FONTANA SRL - LIVELLATRICI E MACCHINE AGRICOLE - SERIE SB e anche lui attacca il 936.... quella li non si rompe lo fa direttamente fermare e non si muove più...... io conosco e sono tanto amico con il signor aureglio fontana e lui mi ha detto che la sb è stata progettata prevalentemente per essere attaccata ai challenger...... mi ha detto di averne 2 o 3 in giro.... sono sucuro che una è nel padovano ed è attaccata ad un mt865 YouTube - Challenger mt865b...

Modificato da MANUEL-91
Link al commento
Condividi su altri siti

hai proprio ragione la fontana è la piu robusta in assoluto ne possedo 2

scusa, ma in base a cosa dici che è la più robusta in assoluto?

hai provato anche le altre?

da te le altre hanno avuto problemi?

mi devo già preoccupare per la mia rossetto?

come mai la fontana non è indicata in finitura? è poco precisa?

l'anno scorso l'hanno cambiata e preso uan fontana da 6 metri , e' veramente imponente, mi sa che per tirarla ci vadano almeno 200cv

 

ggyno io con 330 cavalli e una rossetto da 5 metri ogni tanto mi trovo a scavarmi la fossa da solo, se la faccio prendere più di 5-6 cm mi inchiodo, questo nella terra che non è stata preventivamente smossa chiaramente

Link al commento
Condividi su altri siti

be io ci ho messo 8 ore per livellare 8000metri di terra con 110/90 la novac da 5metri , ne portavo via 2 cariole per volte,e' vero ma quello avevo e quello ho usato, dove ne ho portato via di piu erano poi 30 cm , e la fossa dove l'ho spianata erano 50cm , mi ha fatto quasi fuori 3 quintali di gasolio.

 

invece per spianare 22000 col 150 mi ci son voluti 2giorni e una mattina , ho perso il conto dei quintali ..., pero e' venuto un discreto lavoro , l'unico problema che il vicino da un giorno all'altro si e' ritrovato il mio campo piu alto di 60 cm , e oni volta che piove si allaga un po

Modificato da GGyno
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma in base a cosa dici che è la più robusta in assoluto?

hai provato anche le altre?

da te le altre hanno avuto problemi?

mi devo già preoccupare per la mia rossetto?

come mai la fontana non è indicata in finitura? è poco precisa?

io ho una fontana e devo dire che non ho avuto problemi nel finire i lavori. sarà xchè non ho il modello grosso ma il lavoro lo finisce bene. basta usare l'inclinazione della lama e posozionarla in modo che non carichi molto, ma che metta terra dove serve e toglierla dove è troppa.

sono molto felice di questa livella. sinceramente non la cambiereicon nessun altra livella.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta usare l'inclinazione della lama e posozionarla in modo che non carichi molto, ma che metta terra dove serve e toglierla dove è troppa.

 

puoi spiegare meglio questa procedura?

 

inclini la lama in modo che la parte superiore si sposti in avanti, avendo un anvolo d'attacco più aggressivo?

 

in quella configurazione la terra viene scaricata più facilmete anche se è bagnata?

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui la fontana oltra ad alzare ed abbassare, ha un controllo anche sull'inclinazione della lama/vomero?

 

puoi spiegare meglio questa procedura?

 

inclini la lama in modo che la parte superiore si sposti in avanti, avendo un anvolo d'attacco più aggressivo?

 

in quella configurazione la terra viene scaricata più facilmete anche se è bagnata?

si. tramite due pistoni puoi inclinare la lama e variare l'angolo di penetrazione nel terreno.

in poche parole quando lavori normalmente tieni la lama con la parte superiore indietro e quella inferiore in avanti in modo ce la lama penetri nel terreno.

quando incece finisci il lavoro posizioni la lama in modo che la parte superiore sia più in avanti e quella inferiore più indietro. questo evita che la lama si "impunti" quando trova alto e che faccia dei buchi. praticamente questa posizione serve solo per trasportare la terra e, dove è più basso, depositarla ma non è possibile utilizzarla per caricare. allego un'immagine presa del deplian.

 

i5375_00lama.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si io ho migliavacca novack e fontana e fino adesso le fontana non si sono mai rotte o per spiegarmi meglio... le altre con gli stessi anni avevo gia dovuto inrobustire qualche pezzo perchè era sempre rotta oppure si crepava tutto qua..... con 1 delle due fontana non riesco a finire bene come con le altre....... pero cmq si riesce a finire...... sai i clienti pretendono..... cmq la rossetto non lo mai vista ne usata quindi non so e non giudico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso che sia veramente una bella livellatrice.... ha solo un difetto la sua chiusura.... vicino a me ce ne una e la attaccano sempre attaccato a un challenger mt 755 ogni tanto riescono a tranciare i bulloni interni e scoppiano i 2 pistoni..... quindi le ali si chiudono tanto che lavorano

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio la mia ha una lama da 6mt e un altezza di 1,30mt

 

E' come quella del mio amico terzista,è la LSB Maxi,giusto?Tu la usi con l'818?:AAAAH:

Lui ha attaccato un 7820 un po' potenziato:birra:,ma quando la lama è carica piange mica male!!!:cry:...Ci vorrebbero almeno 280-300cv per riempirla a dovere.

 

tutti i giorni la porta indietro in fabbrica (siccome abita vicino) perchè la chiude indietro

 

Anch'io ho assistito ad una scena del genere,proprio con la Mara da 5 metri.Per evitare l'inconveniente il possessore ha costruito un rinforzo,saldando un tubolare a sezione quadrata dietro alla parte fissa della lama.All'interno di questo tubolare ne ha inserito un altro più piccolo che,quando apre la lama,estrae manualmente(una sorta di rinforzo telescopico) dietro le 2 estremità pieghevoli:questi rinforzi laterali hanno un foro all'interno del quale è inserito uno spinotto che va a prendere il foro delle due "C" saldate appunto dietro le ali della lama.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a che pendenza si puo dare a un terreno con la livella laser

 

 

cioe spiego , o meglio cerco di speigare

 

quando ho usato quella in affitto c'era la possibilita di inclinare il piatto del raggio laser per dare la giusta pendenza al terreno .

 

Mi son sempre chiesto di quanto , nei 2 sensi , si puo inclinare questo piatto

 

se ho detto una belinata scusatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio laser a doppia pendenza è della leica.

mi sembra che faccia al massimo il 18% se lavoro solo su un asse e il 12% su due.

 

personalmente poco tempo fa mi è capitato di tirare un piano in collina, lavoravo al 4,5% sull'X e 6.8% sull'Y

la gente che mi vedeva mi prendeva per scemo, ma una volta trovate le pendenze giuste è venuto un bel lavoro

Modificato da puntoluce
ie e l'ortografia siamo due insiemi disgiunti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti puntoluce 2 mesi fa nell'astigiano verso l'asti mare avevo visto uno scraper per la verita lavorare in pendenza , e me lo son sempre chiesto ...

 

perche sapevo che vi erano dei laser che si "autocentravano", propabilmente avevano una centralina che riusciva leggere il terreno circostante e dare approssimativamente la pendenza in modo automatico , ma con la possibilita di creare una pendenza nuova manualmentecioe l'ultima volta che n ho usato uno mi sembra di aver fatto cosi , anche se poi mi son segnato le coordinate, dovessi rifarlo,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perche sapevo che vi erano dei laser che si \"autocentravano\", propabilmente avevano una centralina che riusciva leggere il terreno circostante e dare approssimativamente la pendenza in modo automatico , ma con la possibilita di creare una pendenza nuova manualmentecioe l'ultima volta che n ho usato uno mi sembra di aver fatto cosi , anche se poi mi son segnato le coordinate, dovessi rifarlo,,,

 

forse per autocentrare intendi il mettersi in bolla in automatico, o proprio trovare un piano (all'incirca)?

questa funzione non l'avevo mai sentita dire

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica ho girato con la palina per misurare il dislivello , nei bordi del campo , e nelle diagonali , per avere un rilievo altimetrico del terreno ,con un rilevatore gps , e poi immettendo i dati mi ha dato l'inclinazione su una specie di calcoltrice mi ha dato i dati da immettere manualmente , ma non so ne di che marca sia , ammetto la mia ignoranza , mi hanno spiegato come si usa e basta , penso sia di derivazione edile per spianare le strade e avere l'esatta pendenza , senza spostare montagne di terra, qui si usa sopratutto per riempire di terra dove ci sono i ristagni idrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh ti hanno dato un teodolite, il principio è lo stesso della livella laser hanno solo mutuato da una applicazione ingegneria civile a un'altra agricoltura lo stesso apparecchio.

 

La palina col sensore che vedi in mano all'omino rifrangente l'hanno messa in cima alla livella niente di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

boi a parte il gasolio che mi ha divorato , il lavoro e' venuto quasi perfetto , dopo 2 gg che giravo rotondo , ora vorrei rifarlo, perche non so il motivo , ma mi si e' abbassato il campo di 25cm , nel punto dove ne avevo riportato 70cm

 

a voi capita che dopo 6 anni dalla prima livellazione si abbassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...