Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Potreste mettere una foto del laser e come lo inclinate ? Così che riesco a capire, grazie non sono pratico solo curioso

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Adesso starà al caldo per un pò. Il laser non uscirà dalla custodia. Un mio conoscente che faceva dimostrazioni, glielo hanno rubato con la custodia e tutto, due laser e un ricevitore, faceva i filmati. Sono in giro a rubare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=58565]CultivarSé[/mention], ma hai capito cos'è un laser a doppia pendenza?? No, perché hanno fatto una domanda su di un laser a singola pendenza e stai rispondendo con metodi di livellamento..senza offesa è
Con l'uso ma è il continuo della discussione. Quello che si intendecper doppia pendenza è il.laser che puoi inclinare. Per capire nell'atto pratico cosa si voleva sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=58565]CultivarSé[/mention], ma hai capito cos'è un laser a doppia pendenza?? No, perché hanno fatto una domanda su di un laser a singola pendenza e stai rispondendo con metodi di livellamento..senza offesa è
L'ho capito dopo con l'esempio pratico. Io non lo chiamo così, noi lo chiamiamo inlinabile a gradi o mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste mettere una foto del laser e come lo inclinate ? Così che riesco a capire, grazie non sono pratico solo curioso

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Anche il mio è in letargo, comunque sono aggeggi del genere. Si piazza sul cavalletto, e riesce a fare le inclinazioni sia sull'asse x che sull'asse y, basta impostare i millimetri di pendenza che desideri. Tutti hanno il livellamento automatico cioè riescono ad azzerarsi in modo da fare un piano perfetto senza pendenza, utile all'inizio per capire quanta terra si deve spostare. b38fbdeba344ea47046225726a04e138.jpgfd9b7c685434c241c58a8b838e45fa8b.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa inclinate ? bisogna prendere le quote nel terreno dove si vuole operare ,poi si decide dove e come dare le pendenze ( credo intendono queste come inclinazione )e inevitabilmente sono due  asse x e asse y
Fisicamente infatti non si inclina nulla, bisogna impostare tutto dal laser. Xò l'utente chiedeva come comportarsi con un apparecchio ad un solo asse quindi, in quel caso, gli ho consigliato di applicare 3 viti di registro nel cavalletto in modo da sopperire a questa pecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Fisicamente infatti non si inclina nulla, bisogna impostare tutto dal laser. Xò l'utente chiedeva come comportarsi con un apparecchio ad un solo asse quindi, in quel caso, gli ho consigliato di applicare 3 viti di registro nel cavalletto in modo da sopperire a questa pecca.

gianni le tre viti sotto il cavalletto non possono servire come intendi tu...il laser ha una un suo sistema interno per cui si mette automaticamente in bolla.e una volta che è in bolla se voglio dare un inclinazione il laser lo fa in una direzione precisa inclinando l'albero rotante che proietta il laser vero e proprio.

le tre viti sotto il laser servono per piazzare l'apparecchio e metterlo già più o meno in bolla per evitare troppo lavoro ai meccanismi interni.infatti se mentre il laser lavora ed io inavvertitamente tocco il cavalletto il laser ferma la rotazione ,si rimette in bolla e poi riparte.

comunque...alla fine della faccenda mi sto preparando un foglio di excel in cui dando nelle caselle i valori di inclinazione x e y che voglio lui mi ridà in automatico il valore della pendenza in cm/ogni 100mt e la direzione in cui devo rivolgere il laser. in questo modo evito di usare il cad e con un semplice tablet oppure anche sul telefono ho i dati che mi servono direttamente sul campo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

o meglio , se volessi usare le tre viti di livello grossolano lo potrei fare ma dovrei intervenire e bloccare fisicamente il livellamento automatico modificando la meccanica dell'apparecchio.ma francamente fare un lavoro del genere non ci penso minimamente...già ho un laser che si può tranquillamente definire antico  e lo devo pure "azzoppare" eliminando un piccolo gioiello di ingegneria che ha al suo interno? 

che poi se ci si pensa un momento per avere una differenza di per dire 1 metro in altezza su un campo lungo 200 o 300 metri dovrei inclinare con le viti il laser di una frazione di grado...mi sembra impensabile farlo anche se usassi una bolla d'aria digitale per controllare quello che sto facendo.

Modificato da cj7
.
Link al commento
Condividi su altri siti

o meglio , se volessi usare le tre viti di livello grossolano lo potrei fare ma dovrei intervenire e bloccare fisicamente il livellamento automatico modificando la meccanica dell'apparecchio.ma francamente fare un lavoro del genere non ci penso minimamente...già ho un laser che si può tranquillamente definire antico  e lo devo pure "azzoppare" eliminando un piccolo gioiello di ingegneria che ha al suo interno? 
che poi se ci si pensa un momento per avere una differenza di per dire 1 metro in altezza su un campo lungo 200 o 300 metri dovrei inclinare con le viti il laser di una frazione di grado...mi sembra impensabile farlo anche se usassi una bolla d'aria digitale per controllare quello che sto facendo.
La doppia pendenza x e y sono laser particolari, a spianare in pianurs hai un solo emettitore di fascio laser chevè rotante ma ha un solo piano x =0 se no non è un piano viene una figura 2D . Si inclina l'emettitore del fascio laser sul piano y che sono o un ingranaggi o uno specchio che inclina fisicamente il raggio laser che per sua definizione è dritto e parallelo emesso da un singolo emettitore.
Si da la doppia pendenza per evitare gli scalini o sterrare troppo o riportare troppa terra al fine di non diluire troppo lo strato attivo del terreno ma ovviamente bisogna sapere quanta terra si deve spostare e in che punto della campagna usare il piano inclinato.
Prima di iniziare è meglio fare le misure metriche e altimetriche con uno strumento che sia la stadia laser della livella oppure un livello laser o ottico o un tacheometro basta che dalle misure uno sappia quanti meyri cibi spostare, dove metterli, come sono distribuite le buche e i pezzi alti.
Poi si fanno i primi giri con la livella aperta in manusle e si sgrossa, via via si inizia a seguire il disegno grafico chrcesce dalle misure altimetrichevprese con gli strumenti, i pisnori e la rampa in pendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

cultivar non stai capendo...a partire dal fatto che i laser doppia pendenza non sono laser particolari...sono comunissimi,sono stati la normale evoluzione tecnologica del singola pendenza e sono usati in pianura ,sopratutto negli areali dove viene usata l'irrigazione a scorrimento dove per l'appunto i campi sono impercettibilmente con doppia pendenza se no irrigare a scorrimento non se ne parla...ed erano ,i campi,già con doppia pendenza ben prima che arrivassero i laser...i nostri nonni con i cavalli e non so quali arcaici strumenti hanno fatto dei veri miracoli !! e non stare a spiegare  come si livella,l'argomento da me introdotto era un 'altro,e cioè come ottimizzare l'uso e i trucchi del laser singola pendenza per riuscire a fare DUE pendenze esattamente come facevano prima che la tecnologia facesse il laser a due pendenze.

evidentemente però adesso come adesso devo essere l'unico qui sul forum a lavorare con attrezzatura obsoleta,tutti gli altri(e meno male)hanno attrezzature recenti.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cultivar non stai capendo...a partire dal fatto che i laser doppia pendenza non sono laser particolari...sono comunissimi,sono stati la normale evoluzione tecnologica del singola pendenza e sono usati in pianura ,sopratutto negli areali dove viene usata l'irrigazione a scorrimento dove per l'appunto i campi sono impercettibilmente con doppia pendenza se no irrigare a scorrimento non se ne parla...ed erano ,i campi,già con doppia pendenza ben prima che arrivassero i laser...i nostri nonni con i cavalli e non so quali arcaici strumenti hanno fatto dei veri miracoli !! e non stare a spiegare  come si livella,l'argomento da me introdotto era un 'altro,e cioè come ottimizzare l'uso e i trucchi del laser singola pendenza per riuscire a fare DUE pendenze esattamente come facevano prima che la tecnologia facesse il laser a due pendenze.
evidentemente però adesso come adesso devo essere l'unico qui sul forum a lavorare con attrezzatura obsoleta,tutti gli altri(e meno male)hanno attrezzature recenti.
È il terreno ad avere doppie pendenze, i lsser attuali possono inclinare il fasciondi raggi. Non ci sono manovre sul laser ma sul terreno. Primo sapere dove sono le bocchette di irrigazione e la forma della campagna, due le quote ossia gli alti e bassi detti sterri e riporti. Serve solo un disegno quotato perchè con la hrafica e le quote vedi dove fare il piano piatto oppure dove fare le pendenze. Non è il laaer Wmettitoreclaser da manovrare, almeno sullo Spektra giri ls rotella sotto e modifichi i mm o gradi di inclinazione, il resto lo decidi tu sul terreno con i cordoli o con i picchetti.... ma con le misure di qunti metri cibi togliete e dove portarli. Non serve excell almeno quello lo usi per fateci conti, serve un disegno tipo un Cad che metta in grafica il terreno su un reticolo di misurazioni, una griglia dove prendi le altezze, le quote. Si chiama Spianamento ma è un procedimento grafico e calcoli, che sia inclinato o geometrico perchè il laser lo imposti come vuoi.
Per me puoi fare anche una marcita a doppia ala ma è un continuo inclinare il fascio.
I nostri vecchi lo facevsno con un reticolo di spago, col piombo e con le squadre, col tubo o le livelle a bolla. La terra portata a badile, carriola, carro o a licrlla a cavsllo, un'asse o due assi fissate tirate a strascico... ma se non hai un reticolo metrico di riferimento e le quote parliamo di nulla, lo devi vedere in grafica dove pupi fare i calcoli poi metti i paletti dove fare i piani. Il laser è quello. Sotto le bocchette fai il piano piatto poi inclini il piano a seconda della terra che hai da muovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ci sto' capendo nulla  cultivar scrive col telefono e si mangia il 50% di parole  l'altro vuole una sola pendenza ok metti un asse a ( 0 ) e l'altro gli dai la percentuale che vuoi ( anche questo non e' a gradi come scritto sopra  ne a millimetri  ma e' a % ) almeno lo spektra e' cosi'  viti vitarelle e cavoli vari sono sciocchezze  dai ragazzi

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ci sto' capendo nulla  cultivar scrive col telefono e si mangia il 50% di parole  l'altro vuole una sola pendenza ok metti un asse a ( 0 ) e l'altro gli dai la percentuale che vuoi ( anche questo non e' a gradi come scritto sopra  ne a millimetri  ma e' a % ) almeno lo spektra e' cosi'  viti vitarelle e cavoli vari sono sciocchezze  dai ragazzi
Lo spektra forse lavora in percentuale, il mio (sempre preso da montefiori) lavora in mm su 100 metri. Cmq ripeto, le viti è stata una cosa buttata lì in quanto l'utente ha un laser con una sola inclinazione, ovviamente con i laser normali non servono!

Link al commento
Condividi su altri siti

gianni le tre viti sotto il cavalletto non possono servire come intendi tu...il laser ha una un suo sistema interno per cui si mette automaticamente in bolla.e una volta che è in bolla se voglio dare un inclinazione il laser lo fa in una direzione precisa inclinando l'albero rotante che proietta il laser vero e proprio.
le tre viti sotto il laser servono per piazzare l'apparecchio e metterlo già più o meno in bolla per evitare troppo lavoro ai meccanismi interni.infatti se mentre il laser lavora ed io inavvertitamente tocco il cavalletto il laser ferma la rotazione ,si rimette in bolla e poi riparte.
comunque...alla fine della faccenda mi sto preparando un foglio di excel in cui dando nelle caselle i valori di inclinazione x e y che voglio lui mi ridà in automatico il valore della pendenza in cm/ogni 100mt e la direzione in cui devo rivolgere il laser. in questo modo evito di usare il cad e con un semplice tablet oppure anche sul telefono ho i dati che mi servono direttamente sul campo.
Si ma il tuo laser, lavorando ad una sola pendenza, si autolivella solo su quell'asse quindi se intervieni modificando l'inclinazione dell'altro asse lui non se ne accorge. Anche io mi se tocchi ok cavalletto mentre è acceso si ferma e si riallinea, ma io tuo se interagisci solo sull'asse che lui non controlla non può fare nulla. È anche vero che non ho mai provato il discorso delle viti, so che molto laser edili vengono calibrati in quel modo ma in agricoltura bisognerebbe provare. Se ritieni che il tuo sistema col foglio di Excel sia più profittevole beh, meglio. Anche se obiettivamente non l'ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi supponiamo un appezzamento di cento metri per fare conto pari e vogliamo una pendenza totale di 50 cm come lo imposti ?

Col mio a doppia pendenza imposto 500mm (cioè 50cm) su 100 metri e il gioco è fatto. Ma i terreni io li voglio col colmo in mezzo quindi utilizzo anche l'altra pendenza, così da scolare l'acqua in più direzioni. Mi sembra di parlare arabo...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che state confondendo le pendenze longitudinali con le trasversali.
Comunque la cosa migliore da fare per chi con il laser a singola pendenza per partire bene, è battere delle quote, cosa fattibile con il laser a singola pendenza. Da lì riportare le quote su un Cad per capire appunto le pendenze e calcolare gli sterri e riporti, così si è sicuri di piazzare il cavalletto nella posizione corretta, e soprattutto di non spostare terra inutilmente.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che state confondendo le pendenze longitudinali con le trasversali.

Comunque la cosa migliore da fare per chi con il laser a singola pendenza per partire bene, è battere delle quote, cosa fattibile con il laser a singola pendenza. Da lì riportare le quote su un Cad per capire appunto le pendenze e calcolare gli sterri e riporti, così si è sicuri di piazzare il cavalletto nella posizione corretta, e soprattutto di non spostare terra inutilmente.

L'utilizzo di programmi per il calcolo degli sterri viene usato dai terzisti quando devono fare i preventivi ai clienti senza andare direttamente sul luogo con la livella/scraper. Ma ad un agricoltore in proprio non interessa nulla, mi basta fare un giro a lama alta del perimetro e qualche attraversata in mezzo ed ho già una buona occhiata del lavoro. Nella nostra zona (5km da montefiori, le livelle sono nate qui), i privati non usano nessun tipo di programmi, se uno sa fare il proprio mestiere e ha un po' di pratica basta il laser e la livella. Ovvio se devi fare preventivi ai clienti no, lì subentra il programma per calcolare esattamente le ore di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si ma il tuo laser, lavorando ad una sola pendenza, si autolivella solo su quell'asse quindi se intervieni modificando l'inclinazione dell'altro asse lui non se ne accorge. Anche io mi se tocchi ok cavalletto mentre è acceso si ferma e si riallinea, ma io tuo se interagisci solo sull'asse che lui non controlla non può fare nulla. È anche vero che non ho mai provato il discorso delle viti, so che molto laser edili vengono calibrati in quel modo ma in agricoltura bisognerebbe provare. Se ritieni che il tuo sistema col foglio di Excel sia più profittevole beh, meglio. Anche se obiettivamente non l'ho capito.

no no no...il laser lo metti a casaccio ,e l'autolivellamento porta l'albero rotante ad essere perfettamente  diritto quale che sia la pendenza del terreno oppure se metti il cavalletto storto. dopodichè ,il mio laser,(e lo dico per l'ennesima volta  perche vedo che c'è ancora chi non lo ha capito oppure non legge quello che scrivo) non ha due pendenze x e y  ,MA SOLO LA X. e questa x non posso orientarla su un lato del campo perchè se no avrei una pendenza sola. per avere due pendenze devo allora orientare questa x all'interno del campo e la oriento di quanti gradi? e quanto devo dargli di pendenza espressa in cm ogni 100 metri per ottenere sulla testata una pendenza di 50 cm e lungo le file del mais 120 cm? le strade sono due,costruire con un cad le pendenze oppure far fare ad un foglio excel i calcoli trigonometrici per ottenere gli stessi valori e non doversi mettere con la calcolatrice a bordo campo.

quindi excel serve , eccome se serve!!

direi di lasciar stare la discussione perchè mi sembra proprio un dialogo tra sordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no no...il laser lo metti a casaccio ,e l'autolivellamento porta l'albero rotante ad essere perfettamente  diritto quale che sia la pendenza del terreno oppure se metti il cavalletto storto. dopodichè ,il mio laser,(e lo dico per l'ennesima volta  perche vedo che c'è ancora chi non lo ha capito oppure non legge quello che scrivo) non ha due pendenze x e y  ,MA SOLO LA X. e questa x non posso orientarla su un lato del campo perchè se no avrei una pendenza sola. per avere due pendenze devo allora orientare questa x all'interno del campo e la oriento di quanti gradi? e quanto devo dargli di pendenza espressa in cm ogni 100 metri per ottenere sulla testata una pendenza di 50 cm e lungo le file del mais 120 cm? le strade sono due,costruire con un cad le pendenze oppure far fare ad un foglio excel i calcoli trigonometrici per ottenere gli stessi valori e non doversi mettere con la calcolatrice a bordo campo.
quindi excel serve , eccome se serve!!
direi di lasciar stare la discussione perchè mi sembra proprio un dialogo tra sordi.
Hai solo il piano X da poter muovere, questo è chiaro.
Per tagliare la testa al toro, direi di fare una cosa semplice.
Fai una aerofotogrammetria con google Maps del campo che vuoi spianare, riporti i valori delle lunghezze dai lati dell'apprezzamento, e delle quote che vuoi ottenere. Da lì poi si può capire come settare il piano del laser, con relativa pendenza

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto gallo ,sto usando anche google earth pro per agevolarmi le cose.

Tra l'altro google da anche le altezze  ma sono troppo grossolane e non si possono usare ed è un peccato perchè se no uscirei di casa già pronto a spostare terra senza fare il giro a 0 sul campo per le misure preliminari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...