Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

esatto gallo ,sto usando anche google earth pro per agevolarmi le cose.
Tra l'altro google da anche le altezze  ma sono troppo grossolane e non si possono usare ed è un peccato perchè se no uscirei di casa già pronto a spostare terra senza fare il giro a 0 sul campo per le misure preliminari. 
Ma, tanto x capirci, di quanti ettari è questo appezzamento? E che mezzi hai come livella e trattore?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grosso o piccolo non vedo che differenza faccia...il laser messo a casaccio ti raddoppia le ore e peggiora la qualità del lavoro.

come già detto in precedenza le pendenze nei miei appezzamenti ci sono già ,devo solo togliere gli avvallamenti e le schiene d'asino che fan diventare una tortura l'irrigazione.

la livella è una comunissima lama da terra a cui ho applicato posteriormente un carrello e fatto ex novo l'impianto idraulico per lavorare in automatico con il laser.

tutto in economia e fatto in casa .

naturalmente prima di imbarcarmi con il laser ho provato a togliere i difetti andando a naso ma se a prima vista il risultato non era male poi alla prova dei fatti estiva le tribolazioni continuavano ad esserci.

per dire la stagione passata cosa sono riuscito a livellare con il laser appena preso e senza avere l'impianto in automatico pronto la differenza è stata notevole.

 

Modificato da cj7
Link al commento
Condividi su altri siti

grosso o piccolo non vedo che differenza faccia...il laser messo a casaccio ti raddoppia le ore e peggiora la qualità del lavoro.

come già detto in precedenza le pendenze nei miei appezzamenti ci sono già ,devo solo togliere gli avvallamenti e le schiene d'asino che fan diventare una tortura l'irrigazione.

la livella è una comunissima lama da terra a cui ho applicato posteriormente un carrello e fatto ex novo l'impianto idraulico per lavorare in automatico con il laser.

tutto in economia e fatto in casa .

naturalmente prima di imbarcarmi con il laser ho provato a togliere i difetti andando a naso ma se a prima vista il risultato non era male poi alla prova dei fatti estiva le tribolazioni continuavano ad esserci.

per dire la stagione passata cosa sono riuscito a livellare con il laser appena preso e senza avere l'impianto in automatico pronto la differenza è stata notevole.

 

Ti chiedevo le superfici e gli attrezzi che avevi x capire se avesse senso fare in proprio o affidarsi al terzista, far dare una lisciata ad un professionista molte volte non è una cattiva idea, ti evita rotture e perdite di tempo inutili. Anche considerando che, come scrivi, grossi problemi da risolvere non ne hai e serve "solo" un lavoro certosino. Comunque ho recepito il messaggio, la mia opinione te l'ho data, ti saluto e buon lavoro.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma si , il terzista è sicuramente una buona opzione,ma a volte succede che è impegnato  e se i tempi sono stretti non riesco ad incastrare le cose.

Poi è anche una questione personale per cui trovo molto gusto a riuscire a farmi le cose.

non ho capito il"recepito il messaggio"...se sono stato brusco e ti sei offeso ti chiedo scusa,non era mia intenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di parlare turco, le quote servono sempre, più precise le pendi e meglio è velicizza il lavoro, si fa un reticolo regolare, si prendono le quote e si vede dove fare le pendenze.
Il piano per definizione è sempre zero 0 e per comodità essemdo orizzontale lo si chiama x, chiaro che inclimandolo in mm o gradi-Spektra, ci si riferisce geometricamente all'inclinazione dell'asse verticale che è y.
I laser a piano piatto non inclinano quell8 diciamonda risaia, per cui si fanno i cordoli per fare le camere dai grossi scalini... se son si vuole fare gli sterri.
La malizia è quella di misurare, calcolare e segnare sul terreno le variazioni di pendenze che evitano di raspare troppo. Chiaro che serve sapere la forma del campo e la posizione delle bocchette per hè l'acqua deve allargarsi bene e non correre subito e sagomare la campagna per non avere gli angoli dove l'acqua non arriva o può stagnare. Serve sapere poi i laser moderni hanno doversi sistemi che permettono a specchi e prisma ottici di inclinare il fascio laser ma l'emettitore sul trespolo deve essere in bolla 0 sul piano x del trespolo, si inclina solo il fascio di raggi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi scusatemi quanti laser / sistemi di livellamento ?

1) laser senza pendenza base 0
2) laser doppia pendenza
3) gps

La mia ignoranza è totale cercate di non umiliami

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi scusatemi quanti laser / sistemi di livellamento ?

1) laser senza pendenza base 0
2) laser doppia pendenza
3) gps

La mia ignoranza è totale cercate di non umiliami

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Ci sono anche combinari laser inclinabile con gps a doppia antenna e ricevitore.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
Il 4/1/2020 Alle 07:33, Gianni il Folle ha scritto:

Cosa intendi per pendenza singola? Hai un laser che lavora solo su un asse? Non capisco come fai ad usarlo, o almeno lo capisco ma non mi sembra un'ottima idea. Nei livellamenti è indispensabile variare entrambi gli assi per assecondare meglio le esigenze, se uno di due è fisso avrai sempre mille problemi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mi collego raramente, ma vorrei rispondere a questa discussione, io un tempo avevo un vecchio spectraphisic americano, uno dei primi autolivellanti a singola pendenza, sotto aveva una ghiera graduata dove, posizionando il laser su di un angolo del campo, potevi ruotando il laser fare la doppia pendenza, in pratica non so quali calcoli bisognasse fare perchè non avevo il manuale, ma ruotando il laser dall asse x del campo all asse y del campo si faceva la doppia pendenza, oggi più semplice con i laser nuovi a doppia pendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
1 ora fa, luca ha scritto:

Cosa dite dei bi cingoli con livella?avevo letto che non erano proprio adatti....

 


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

 

non vanno male ,devi avere l'accortezza di cercare di caricare la lama evitando di girare troppo il volante.chiaramente rispetto a un 4cingolo sono inferiori,ma secondo me rispetto a un gommato classico rendono di più

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno quello che ha scritto Alessandro 82. Ricordo agli utenti che i costruttori di livelle sconsigliano vivamente di caricare brutalmente le livelle di traverso onde evitare cedimenti sul collo/timone. Per evitare rotture importanti alla livella è sempre bene caricare le grosse quantità di terra dritti, col trattore allineato e li non c è pezza che tenga.. Specie su terreno smosso prima con aratro o estirpatore.. Cingoli batte gommato 5 a 0

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti ho una domanda.  Stavo guardando un laser da montare su una livella.... il topcon rl 200 2s. Lo conoscete?  Com'è?  Io fino ad ora ho usato spektra gl 722 quello con radiocomando per cambiare pendenze dal trattore. Mi sono trovato davvero bene con spektra... però ora guardavo questo topcon. Volevo sapere se era anche possibile fare pendenze con stesse percentuali di spektra.. fino a 0.500% per esempio.. sembra che topcon non si possa.. ditemi.voi grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, crc ha scritto:

Di spektra devi guardare il GL 422 N, il 722 è andato ad  un prezzo esagerato per altre funzioni che hanno aggiunto.

https://www.spektra.it/prodotto/livello-laser-gl-422-n/

Grazie mille per la risposta. Volevo anche sapere se quel topcon che dicevo io era un valido laser e le pendenze massime che raggiunge sono come quelle del 722 spektra. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io topcom l'ho usato e mi sono trovato bene.

Per quanto riguarda le pendenze sono andato a vedere e mi sembra di aver capito che fa sull'asse X +- 10% mentre sull'Y -5%e + 25% quindi non hai problemi,mentre sullo spektra che hai o hai avuto(722) su X fa +-10% e su Y -0.5% e +25%

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, crc ha scritto:

Io topcom l'ho usato e mi sono trovato bene.

Per quanto riguarda le pendenze sono andato a vedere e mi sembra di aver capito che fa sull'asse X +- 10% mentre sull'Y -5%e + 25% quindi non hai problemi,mentre sullo spektra che hai o hai avuto(722) su X fa +-10% e su Y -0.5% e +25%

Ecco non ci capisco molto di questi numeri... in parole povere posso dare una pendenza da 0 fino a 0.500 volendo come facevo con spektra? 0.500 in teoria sono 50 cm ogni 100 metri. Lo so che è una esagerazione ma una volta mi è capitato per dover raccordare un terreno piccolo con un altro... di solito lavoro con pendenze che vanno da 0.050 a 0.300. Pero era per sapere se spektra gl 722 fa le misure uguali a topcon rl 200 2s. Grazie x le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Ho un amico che sta prendendo una Rossetto e so che con qualche KIT specifico Spektra rientra nel 4.0 ma mi sembra davvero strano, comunque chiama Rossetto e informati.

Grazie, ho trovato anche un articolo che parla di 4.0 con le Fontana, ma sul sito ufficiale non c'è niente...

Speravo in generale fossero più avanti su questo tema, visto che ormai la infilano ovunque la 4.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...