Vai al contenuto

Malattie del ciliegio


Carlo m

Messaggi raccomandati

Salve a tutti cari amici, apro questa discussione sperando di non creare un doppione, chiedo aiuto a voi per cercare una soluzione apprezzabile per la cura di una pianta di ciliegio, circa 30 di vita e come molte nella zona malata e malmessa.

 

non so esattamente come si chiama la malattia, la pianta che ho visionato ha buttato una piccola quantita´ di fogliame e fiori solo sulla parte terminale dei rami, nella parte centrale inveca i butti sono molto pochi. con l avanzare della stagione le foglie imbruttiscono e si accartocciano diventando scure e poi secche. guardando la pianta nell insieme pare gia´ da adesso scheletrica.

 

non mi interessa che faccia produzione di frutti, vorrei quantomeno salvare (se possibile) la pianta con disinfestazioni o altro

 

Grazie anticipatamente

Modificato da Mapomac
modifica titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto il conte! ho visto la pianta lo scorso estate e le foglie erano come le descrivi, ho provato un trattamento ma poi ha piovuto e comunque arrivava l autunno e non ho piu´ fatto nulla.

 

adesso che le foglie sono appena uscite e sembrano sane vorrei prenderle in tempo con i prodotti giusti, disinfestazione preventiva e poi via seguirla sperando in un miglioramento.... ma cosa usare di specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Volevo chiedere a bahcwm di aggiornaci sugli sviluppi!non ho mai visto una cosa simile!

Oramai il frutto lo hai raccolto?!quindi non dovresti avere problemi ai fini della produzione!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 anni dopo...

spolvero il 3d con un fatto mai riscontrato in passato

da 3 giorni  qua a Vignola varietà samba si trova a rottura gemma.....fra poco gli andranno dietro tute le altre cultivar......

.sarà dura fargli passare un mese e passa senza incappare in pesanti gelate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ore 03.10, temperatura esterna -2,0 in capannina, temperatura nel frutteto con irrigazione attiva +1 circa (a volte va quasi +2), ora ho appena spento, fra una mezz'ora lo riattivo.

Ho le girandoline sottochioma e usa l'acqua del pozzo che di temperatura fa circa 12,5°

Link al commento
Condividi su altri siti

I cinogiapponesi vanno stanotte, albicocche siamo nella notte fonda, si solo l'impianto antibrina salverà qualcosa ed è da un po' che non si vedevano gelate così ma fino ad aprile le sciabolate e l'inversione sono di casa perché i terreni perdono subito calore. Il cigliegio è più attrezzato ma anche su quello che si è salvato dei peschi la vedo dura, confermo quanto detto sul ferrarese, danni ai fiori su drupacee precoci si vedono tanto. Cigliegio più in ritardo zona di Vignola per quanto potuto vedere finora. Grandi gelate forse sì o meglio più ore sotto minima vitale, durata in molti prevedono 7gg se non irrompono pioggie ma nulla a breve e suolo all'albedo rilascia tanto. A nord del Po siamo in tripidazione per mais ma nulla da fare la situazione accomuna tutti. Persino i prati sono indietro risentono temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ore 03.10, temperatura esterna -2,0 in capannina, temperatura nel frutteto con irrigazione attiva +1 circa (a volte va quasi +2), ora ho appena spento, fra una mezz'ora lo riattivo.
Ho le girandoline sottochioma e usa l'acqua del pozzo che di temperatura fa circa 12,5°
Non dormi più fino a giovedì in pratica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza si deve fare così ma mi sa che fino al 2o aprile, fino al Golden point l- fioritura meli Golden, la solfa non cambia, nel 2003 e 2008 fu catastrife ammazza sarmenti, kiwi e viti zoppe, l'anno scorso qualche puntata l'ha fatta ma Mai Mollare fino all'ultimo anche perché c'è ancora minaccia di neve. Chi può usi anche le reti nere, sruzzini, fuochi, nebbia, una vita retrò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎16‎/‎04‎/‎2009 Alle 11:08, Carlo m ha scritto:

Salve a tutti cari amici, apro questa discussione sperando di non creare un doppione, chiedo aiuto a voi per cercare una soluzione apprezzabile per la cura di una pianta di ciliegio, circa 30 di vita e come molte nella zona malata e malmessa.

 

non so esattamente come si chiama la malattia, la pianta che ho visionato ha buttato una piccola quantita´ di fogliame e fiori solo sulla parte terminale dei rami, nella parte centrale inveca i butti sono molto pochi. con l avanzare della stagione le foglie imbruttiscono e si accartocciano diventando scure e poi secche. guardando la pianta nell insieme pare gia´ da adesso scheletrica.

 

non mi interessa che faccia produzione di frutti, vorrei quantomeno salvare (se possibile) la pianta con disinfestazioni o altro

 

Grazie anticipatamente

Afidone, afide nero del cigliegio con relative cagate e melassa con fumaggini al seguito Mytzus cerasi, durante l'estate rende la pianta così ma parte adesso con uova e fondatrici. Tenta subito di limitarlo adesso anche con trattamenti al bruno o saponi. La saliva tossica e le virosi che porta rincoglioniscono le piante, se noti lo vedrai perché dove accartoccia le foglie, dentro il cartoccio domina lui, formiche e anche cocciniglie che si portano appresso. A maggio dipende possono bastare i lavaggi poi col caldo dovrebbe sloggiare ma è afide che fa danni che possono durare anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ....quella notte che ha tenuto impegnato Tiziano  da noi  ha fatto  -5 sia al suolo che soprachioma,

tirava vento gelido e a nulla è servito antibrina sottochioma  tenuto in funzione dal vicino(occorreva il soprachioma trentino).

il primo fiore di alcune varietà che avevano aperto è andato completamente,

compromesso al 50 quello a mezza via dal sbocciare,salvo ciò che era a sola rottura gemma.

martedi danno nuova irruzione e non la vediamo bene.

purtroppo per un verso o nell'altro son 3 anni consecutivi che prendiam sotto,se passiamo

sto cappero di corona virus occorrerà investire in impianto soprachioma.

 

per il resto in bocca al lupo a voi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...