Vai al contenuto

Opinioni


Messaggi raccomandati

ma le arance le devi raccogliere ..  o cosa ?  Se  sono in produzione  non mi pare  il momento giusto ,   rischi di rompere sia i capillari che i le radici più grandi .A meno di non andare giusto a 5 / 10 cm . Ad inzio  autunno   le radici hanno un momento di accrescimento  , infatti si fa concimazione post raccolta  in quel periodo . Meglio farlo tardo autunno / inzio inverno  e magari incrociare  vs febbraio .  Perché rippatura il terreno non è mosso da parecchio tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mikebiker ha scritto:

ma le arance le devi raccogliere ..  o cosa ?  Se  sono in produzione  non mi pare  il momento giusto ,   rischi di rompere sia i capillari che i le radici più grandi .A meno di non andare giusto a 5 / 10 cm . Ad inzio  autunno   le radici hanno un momento di accrescimento  , infatti si fa concimazione post raccolta  in quel periodo . Meglio farlo tardo autunno / inzio inverno  e magari incrociare  vs febbraio .  Perché rippatura il terreno non è mosso da parecchio tempo ?

Lo faccio una volta l'anno perché ho un terreno argilloso e un po' salato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non piove  e per le ragioni di cui sopra non ha senso toccarlo adesso .   Se la siccità prosegue .. rompere il terreno non fa altro che aiutare l'acqua ad evaporare . 
Guarda che é il contrario, devi rompere per impedire la risalita capillare ma non con un ripuntatore molto profondo. Va rotto l'agrumeto in estate dopo la fioritura ma non in autunno o primavera perché se rompi le radici grosse puó entrare facilmente la Phytophora soprattutto se hai tanti frutti marci a terra. Dipende tantissimo dal portainnesto e dalla forma della chioma, nell'arancio é fondamentale sapere bene perché lavorando male viene un grosso macello. Come e con che ac1ua irrighi. Acqua salata quanto e da dove arriva il sale o la risalita? L'arancio non é un grandissimo amante del sale mentre tollera i terreni basici ma odia i terreni secchi. Il portainnesto é basilare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Per chiudere il terreno    di solito si usa la fresa ..  Sul  tempo ormai le arancie sono già in allegaggione avanzata  mi pare tardino .
Sul discorso  sale  e fitopatie  ammetto tutta la mia ingoranza .
No adesso non piovendo si può anzi adesso hanno bisogno di muovere il terreno e poi irrigando si ha maggiore penetrazione dell'acqua, forse é il periodo più sano anche se si rompono un pó di radicine piccole. Il peggio é altro e pou purtroppo i prezzi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...