Vai al contenuto

Aderenza e coppia motrice


Ilaria

Messaggi raccomandati

Salve, volevo chiedere se era possibile avere delle spiegazioni sull'azione della coppia motrice sulla ruota nel caso di accoppiamento trainato con l'operatrice. e quindi la relazione tra la forza di trazione generata espressa all'operatrice come reazione all'avanzamento del trattore sviluppato grazie alla coppia di forze, e l'aderenza come reazione che permette il rotolamento senza slittamento in risposta al momento motore scaricato a terra dalle ruote

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tantissimo. Il dubbio che mi rimane è relativamente alla coppia motrice o momento generato dal trattore, che di conseguenza fa nascere l'aderenza.

Da quanto ho capito il motore genera una potenza meccanica che, oltre ad essere una potenza al gancio che permette la trazione della macchina operatrice, essa attraverso la trasmissione giunge alle ruote generando una coppia di forze _(blu e rossa), e quindi una velocità angolare che ne  permette la rotazione. Le ruote scaricano a terra il momento motore responsabile del movimento delle ruote, generando una forza tangenziale al terreno e diretta in verso opposto all'avanzamento, detta forza di trazione. Per il principio di azione e reazione, il terreno sviluppa una forza uguale e opposta detta aderenza, che bilancia e contrasta la forza di trazione espressa dalla macchina operatrice come reazione del terreno, consentendo al sistema di rimanere in movimento a v costante. L'aderenza è infatti la forza di trazione massima generabile dal trattore che consente il rotolamento senza slittamento delle ruote e quantitativamente dipende sia dal peso aderente del trattore che grava sulle RM, che dal coefficiente di aderenza, il quale dipende dal tipo di terreno e dalle caratteristiche degli organi si propulsione.

Siccome l'operatrice richiede anche un fabbisogno di peso G per generare una forza di trazione adeguata, e il peso influenza la resistenza all'avanzamento o di rotolamento, allora l'aderenza non può essere tutta convertita in forza di trazione, ma in parte la potenza meccanica viene spesa per vincere la resistenza al rotolamento. C'è quindi una correlazione positiva tra potenza meccanica richiesta, massa del trattore e forza di trazione, e inoltre una maggiore aderenza consente di poter sfruttare al massimo la potenza resa disponibile dal trattore anche a basse velocità di lavoro. Mentre negli accoppiamento portati e semiportati la componente verticale della forza di trazione aumenta il peso aderente sull'asse posteriore e quindi riduce del 10-20% il fabbisogno di peso.

Quindi per aumentare l'aderenza si interviene su ca con catene, ramponi, pressione di gonfiaggio, mediante nervature, o costolature, applicate alle ruote o ai cingoli; si può agire anche sul terreno, per esempio evitando di renderlo soffice precedentemente a lavorazioni ove sia necessaria una elevata forza di trazione o su Pa con zavorre (che aumentano il peso della macchina fino al 40%), ma anche nel'accoppiamento in cui le macchine sono portate dal sollevatore idraulico posteriore e per questo scaricano parte del proprio peso sulle ruote posteriori (che sono sempre motrici) e, dunque, con l’effetto di aumentare il peso aderente e di conseguenza lo sforzo di trazione.

Spero di essere stata chiare, il mio dubbio era soprattutto all'inizio sulla differenza tra momento motore e coppia di forze.

Grazie mille.

(nella foto da quanto ho capito la forza blu è quella che permette l'avanzamento, la F rossa in basso è la resistenza data sia dalla forza di trazione espressa dall'operatrice che dalla resistenza al rotolamento, Ad è invece l'aderenza).

foto.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio questo volumetto della Edagricole
È una sorta di Bignami ma spiega brevemente e chiaramente ciò che vuoi approfondire con le relazioni che intercorrono tra trattore ,potenza, attrezzo, organi di trazione, pressioni di gonfiaggio pneumatici, anche in relazione ai tipi di terreno8b4bd548b846ae031fd87c3a33661234.jpg

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Il numero della pagina dicevo non nero
Scusa ma queste quattro formule già mi hanno confuso

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Veramente gentilissimo ? Grazie tantissimo per l'aiuto anzi mi scuso tantissimo per averti disturbato.. veramente grazie mille ancora!! ??? e crepi il lupo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...