Vai al contenuto

TREBBIA PER LEGUMI


roberto144

Messaggi raccomandati

BUONGIORNO A TUTTI, SONO NUOVO NEL FORUM. POSSIEDO 10 ETTARI DI TERRENO IN PIANO COLTIVABILI E IRRIGABILI IN ZONA COLLINARE E ATTUALMENTE COLTIVO FORAGGERE PER FIENO.VORREI CAMBIARE PER FARE QUALCOSA DI PIU' REDDITIZIO TIPO FAGIOLI O CECI SECCHI BIOLOGICI,IMBUSTARLI E COMMERCIALIZZARLI.
PER QUANTO RIGUARDA LA SEMINA E LA COLTIVAZIONE IN GENERALE SONO ABBASTANZA INFORMATO IN QUANTO LI FACCIO PER CONSUMO PROPRIO E PICCOLA VENDITA "DOMESTICA".
NON HO IDEA SU COME SI POSSA FARE SULLA TREBBIATURA MECCANICA E LA LAVORAZIONE CHE SERVE PER POI IMBUSTARLI E COMMERCIALIZZARLI.
VORREI DEI CONSIGLI E HO DELLE DOMANDE DEL TIPO:
SI PUO' FARE TREBBIATURA TRAMITE PICCOLE MIETITREBBIE CHE SI USANO PER I CEREALI?
GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tuo è un problema di molti.
Io ho una Arbos 125 col kit modifica a catene e ingranaggi che riduce i giri del battitore a 270/280, mentre il minimo col variatore è di circa 500 giri.
Il risultato è decente ma di rotti ne fa un po’ per via di tutto il sistema di scarico a coclee.
Qualcuno esclude il secondo pulitore per mandare i fagioli nello scarico laterale, riempiendo i sacchi, invece che nel cassone, ma questo può funzionare per piccolissime estensioni, non se hai ettari di fagioli da trebbiare. Oltretutto così facendo restano anche più sporchi, che già se fai bio e riduci i giri del battitore a 280 avrai un po’ di problemi.
Ci sono mietitrebbie vecchie che invece delle coclee hanno degli elevatori quindi rompono meno, o trebbiatrici apposite da tirare col trattore, le Colombo soprattutto, che fanno un ottimo lavoro. Per quelle però devi preparare il raccolto tagliando/scollettando i fagioli e mettendoli in andana, pronti per il pick-up.
Poi c’è il discorso essiccazione, trasporto, pulizia... tieni conto che ogni movimento/passaggio/lavorazione rischi di aggiungere danni e rotture.
Il mio discorso vale però soprattutto per borlotti e cannellini, molto delicati, se hai fagioli più piccoli e resistenti è tutto un po’ più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Direi che per una coltivazione di 10 ettari e cn il tipo di fagiolo piccolino che andrei a fare si potrebbe fare il lavoro mettendoli in andana e poi usando una trebbia piccolina con un pickup e trebbiarli.

x quanto riguarda lo "stradicamento" va fatto x forza dalla radice o si potrebbe usare qualke lama da taglio tipo una bilama ecc ecc mietendoli e poi facendo l'andana?

Modificato da roberto144
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto in funzione la lama, taglia e andana. I problemi sono soprattutto in bio dove un po’ di erbe c’è per forza, e a volte la lama si imbroglia, e poi il verde rischia di fermentare. Bisogna voltarli almeno una volta... non parliamo se poi piove.
Hai indicazioni di modelli e prezzi per le trebbie fisse? Lavorano bene come trattamento del prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Che lama hai visto in funzione, quella attaccata alla presa di forza o quella sul sollevatore anteriore senza presa di forza?

La mia idea era di usare una mietitrebbia tipo arbos o laverda m92 che si trovano con 7/8 mila euro e sgranarli una volta che sono stati sdradicati e lasciati in andana a seccare 3/4 giorni.

Trebbiare 10 ettari di fagioli con una trebbia di quelle fisse sarebbe un lavoraccio e troppa ore di manodopera dovrei impiegare....

senza poi contare che una volta trebbiati vanno puliti dai residui "pagliosi" controllati su un nastro imbustati e infine  commercializzati.... se si vuole fare un prodotto di nicchia....

il prezzo di una trebbia tipo cicoria di quelle fisse si aggira se non ricordo male sui 20 mila euro. 

grazie

Modificato da roberto144
Link al commento
Condividi su altri siti

Presa di forza e trattore con guida retroversa. Se ritrovo le foto le metto.
Ci sono stati problemi però nel taglio come ho detto per la presenza di erba verde che imbrogliava la lama.
Inoltre devi sperare che non piova o sia molto umido in quei 3/4 giorni... devi voltarli almeno una volta... insomma la tecnica di raccolta perfetta è difficile da scegliere.
Certo, in condizioni ideali il meglio è scollettare/tagliare/andanare e battere con macchine tipo Colombo.
Io provo ancora con la Arbos a giri ribassati ma sarebbe meglio riuscire a sostituire il cocleone che porta al secondo pulitore con un elevatore a tazze o palette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle erbacce si potrebbe risolvere facendo un diserbo selettivo in mezzo alle file,

stavo guardano su youtube il video di un attrezzo attaccato alla presa di forza che sdradica e andana, poi contattando l'azienda costruttrice mi ha detto che è ancora in fase di sperimentazione e non funziona perfettamente

. clicca sul link e guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=ulrwdrzIKRI

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho visto alcuni video di attrezzi della Metal co, specifici per fagioli e/o biologico.

Di diserbare non se ne parla per me, ma neanche per te che dici di fare o voler fare biologico, e restano i problemi e dubbi che ho esposto prima: lavorazioni in più, gira/volta, rischi umidità e perdita semi...

Vedremo come va questo autunno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
Il 6/1/2020 Alle 18:53, DjRudy ha scritto:

Interessante modifica per trasformare una barra tradizionale in pick up.

In terratech girava 20 anni fa questa modifica...si toglieva anche l’aspo e con due catene si collegavano i due bracci che lo sostengono alla barca delle tele...così oltre ad avere un pick up che funziona anche con le ‘pianelle’ (altezza automatica) e quindi è comodissimo, ci avevi anche la possibilità di regolare l’incidenza al suolo delle tele in continuo...due cose utilissime per raccogliere prodotti corti o schiacciati in terra. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...