Jump to content
Sign in to follow this  
Albe605C

Frizioni di sterzo e freni - Fiat Nastro d'oro

Recommended Posts

Non avendo trovato una discussione a specifica per i fiat nastro d'oro ho pensato di creane una dedicata.

Ho un problema da molti anni alle frizioni di sterzo del mio 455 C. La corsa a vuota, se non ricordo male è di circa 300mm corto l'ottimale di 80mm. Se le registro correttamente avvitando o svitando le flange esterne la leva incontra molta difficoltà a muoversi e non ritorna a riposo. Praticamente ho dovuto ripristinare la corsa a 300 mm altrimenti è inutilizzabile. Io penso di conoscere il colpevole ma vorrei la conferma da chi ha già avuto e risolto tale problema.

Togli il coperchio sopra e vedi il difetto sviti i due dadi di 14 muovi la leva e vedi cosa succede potrebbe essere la camme bloccata oppure il registro che ha il filetto rovinato, il gioco giusto è 80 mm  deve essere registrata il quel modo.

Posted (edited)

La camma sembra funzionare bene. Però è la prima cosa da verificare. Inoltre, quando si "tira" la leva a metà corsa(poco dopo i 30 cm di corso a vuoto) per regolare la sterzata, si avverte una vibrazione e un rumore difficile da descrivere ma simile a qualcosa che "gratta". Questo avviene solo solo sotto sforzo.

Edited by Albe605C

Posted (edited)

Ma l'ingrassatore  è stato fatto??? Una due pompate al max. Potrebbe essere rumore del cuscinetto di spinta, il manicotto che non scorre bene, naturalmente sono difetti che andrebbero visti e sentiti.

Edited by mareziano

Posted (edited)

Il cuscinetto reggispinta è stato ingrassato come da tuo consiglio. Anche secondo me è il cuscinetto reggispinta, guardando la sezione penso proprio che non riesca a compiere tutta la sua corsa. Altrimenti potrebbe anche essere causato le colonnette usurate della frizione? Ma rimango perplesso per il rumore.

Edited by Albe605C

Sai il rumore potrebbe essere proprio il cuscinetto, le colonnette è  difficile che facciano rumore, il fatto che la leva non ritorna a posto sembrerebbe difetto di scorrimento del cuscinetto sull'albero, oppure la forcella che gira male sul perno, prova a fargli un bel lavaggio con un solvente sgrassante oppure benzina, se c'è qualcosa di bloccato un cambiamento lo deve fare, per il fatto che gratta sotto sforzo potrebbe essere un disco consumato se il trattore ha lavorato molto, ma sono ipotesi difficile capire, prima di smontare io farei tutte le prove possibili.

A me lo fece una volta la 312, io risolsi con lo sbloccaggio della camma, ma è solo un caso.

Grazie per le risposte. Proverò a fare un lavaggio ma penso sia qualcosa di più serio.