Vai al contenuto

Big Baler


sten

Messaggi raccomandati

Condivido il pensiero di San, un vicinato ha comprato la nuova HD new holland col dire che il surplus di prezzo di acquisto, lo avrebbe risparmiato negli anni sulle riparazioni di una macchina convenzionale più fragile, ma secondo me a conti fatti, in collina sommando il costo maggiore della HD al consumo superiore di portarla a spasso per le colline, mi sa che i conti non tornano...
 
Concordo alla grande anche io con San, quel surplus siamo sicuri che lo recupera? O c'è il rischio che dopo 30000 balle 15000 euro li deve spendere perché la macchina non regge? Io con una quadrant 3400 raggiungo a stento i 5q.li e solo con il fieno la paglia non supera mai i 4.5 e tutti sono sorpresi perché le hdp fanno i 5.5 di paglia... Però dopo 55000 balle è ancora intera e non ha mai avuto rotture gravi... C'è da dire che il materiale lo trasportiamo noi stessi quindi i camionisti non rompono le palle

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Gabriele Piras ha scritto:

Concordo alla grande anche io con San, quel surplus siamo sicuri che lo recupera? O c'è il rischio che dopo 30000 balle 15000 euro li deve spendere perché la macchina non regge? Io con una quadrant 3400 raggiungo a stento i 5q.li e solo con il fieno la paglia non supera mai i 4.5 e tutti sono sorpresi perché le hdp fanno i 5.5 di paglia... Però dopo 55000 balle è ancora intera e non ha mai avuto rotture gravi... C'è da dire che il materiale lo trasportiamo noi stessi quindi i camionisti non rompono le palle

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Appunto ...e stai parlando di una macchina che fà una balla da 120x100 !....e di sicuro la balla che apri della tua non avrà mai problemi come quella di un HDP che se tagli gli spaghi rimane comè!....a che serve fare i mattoni!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto la macchina hip pressare Paglia dalle 13 in poi mentre claas e nh ferme 
Questo devo ammettere che è vero, la claas in estate qui da noi in sardegna alle 11 fino alle 17 si deve fermare mentre invece le hdp vanno sempre quindi per la paglia ha qualche vantaggio, per il fieno chi punta a un fieno di qualità non vuole vedere balle pressate con le alta densità invece... E per quello che costano non credo ci si possa permettere di averne una apposita per ogni materiale

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una krone hdp, ho un allevamento da latte e faccio il fieno , la medica e la paglia per me e se ne rimane la vendo..

Pressiamo la paglia solo di giorno e non si impacca niente,se poi uno ci va di notte con le ruote bagnate dalla rugiada impacca anche una gallignani da ballini.

La medica viene come tutte le macchine che hanno i coltelli,si rovina forse un po' di più non perché è un'alta densità ma perché c'è il rotore dei coltelli. 

Prima avevo una 1290 standard sempre con i coltelli,facevo meno peso a paglia ma la medica veniva uguale ad adesso con l'hdp. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunuqe il non fermarsi nelle ore piu calde non è che sia la trovata geniale......se metti le mani sulla camera di pressatura non riesci a tenerle.....e questo è uno dei motivi di tante rotture sulle HDP....non ho nulla contro Krone ma da noi le poche che ci sono stanno scomparendo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, brinta ha scritto:

Io ho una krone hdp, ho un allevamento da latte e faccio il fieno , la medica e la paglia per me e se ne rimane la vendo..

Pressiamo la paglia solo di giorno e non si impacca niente,se poi uno ci va di notte con le ruote bagnate dalla rugiada impacca anche una gallignani da ballini.

La medica viene come tutte le macchine che hanno i coltelli,si rovina forse un po' di più non perché è un'alta densità ma perché c'è il rotore dei coltelli. 

Prima avevo una 1290 standard sempre con i coltelli,facevo meno peso a paglia ma la medica veniva uguale ad adesso con l'hdp. 

 

Quindi per la medica va meglio con coltello normale  ma per la paglia vi vuole L hdp 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la paglia ognuno usa quello che crede,da 20 anni krone ha a listino la versione hdp o alta densità che raggiunge pesi superiori rispetto alle standard. Questo perché ha una struttura più robusta e ,di conseguenza, un peso maggiore da trainare. Le Krone con il cutter anteriormente sono uguali ,che sia standard o hdp, quindi il prodotto che passa viene trattato nella medesima maniera. Se l'hdp la si tiene lenta fa la stessa funzione di una standard, bisogna conoscerla e utilizzarla di conseguenza come tutte le macchine di tutti i marchi. Le hdp nel pomeriggio a paglia scaldano la camera come tutte le presse,la differenza è che quelle vanno perché fanno un peso accettabile ,le altre si fermano perché fanno balle più leggere ,anche la krone standard sia chiaro. Qualunque macchina se tenuta ripetutamente alla corda avrà più problemi che quelle usate con criterio,così per le alta densità che per le standard.. L'inversione di tendenza in certe zone non so se è per una questione di rotture di Krone o per prezzo delle altre,che hanno sempre sparlato del progetto alta densità ,per poi essere costrette a progettarla per evitare di perdere buona parte del mercato..

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Krone fa un ottimo prodotto, ed il loro multibale è veramente interessante!

La storia dei HDP e UHD è dovuta agli agricoltori dell'ovest americano dove hanno un clima caldo e secco e trasportano le balle grandi distanze. Vendono anche non a balla, ma a peso dunque per loro balle ad alta densità sono un fattore economico. Per quello che mi riguarda e per esperienza personale trovo che le balle di fieno fatte da non HDP/UHD balers

hanno un fieno migliore, perchè anche dopo imballatura il fieno a bisogno di "Respirare" specialmente se si tratta di legumi. Forse in condizioni ideali e chi le ha? non c'è differenza.

Per la paglia dipende dal tipo, quella di avena si appiattisce mentre quella di grano mantiene più corpo. Nell'ovest americano hanno problemi di umidità e devono umidificare il fieno in particolare, vi accludo un video di una di queste macchine al lavoro.  

 

Modificato da Trillium Farm
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Krone fa un ottimo prodotto, ed il loro multibale è veramente interessante!
La storia dei HDP e UHD è dovuta agli agricoltori dell'ovest americano dove hanno un clima caldo e secco e trasportano le balle grandi distanze. Vendono anche non a balla, ma a peso dunque per loro balle ad alta densità sono un fattore economico. Per quello che mi riguarda e per esperienza personale trovo che le balle di fieno fatte da non HDP/UHD balers
hanno un fieno migliore, perchè anche dopo imballatura il fieno a bisogno di "Respirare" specialmente se si tratta di legumi. Forse in condizioni ideali e chi le ha? non c'è differenza.
Per la paglia dipende dal tipo, quella di avena si appiattisce mentre quella di grano mantiene più corpo. Nell'ovest americano hanno problemi di umidità e devono umidificare il fieno in particolare, vi accludo un video di una di queste macchine al lavoro.  
 
Grazie per queste testimonianze, sempre interessante sapere cosa succede oltreoceano.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io credo che krone ha i suoi perche su paglia,poi ce chi pensa che deve fare balle pesanti e chi pensa che le deve fare leggere perche non cambia nulla,di sicuro chi ha una pressa ad alta densita non torna indietro,magari cambia marca per motivi di rotture oppure per motivi di mal gestione post vendita,oggi avere assistenza krone,è sempre piu dificile soprattutto in umbria...cosi ho sentito da alcuni possessori di krone!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gabriele Piras ha scritto:

No l'imballatrice ha un suo circuito indipendente, il giunto fa girare una pompa che spinge dei pistoni nella parte posteriore... Questi "schiacciano" la balla in uscita per fare da contropressione al pistone che pressa il materiale

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

E a volte L indicatore di pressione all esterno cosa indicava 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Beh sicuramente se non sei in pianura, la 9080 la tiri molto meglio. Peserà 35 40 q.li in meno. La 5300 è mastodontica, sembra un autobus.

Poi penso che a parità di allestimento, trattino il prodotto più o meno ugualmente

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...