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giusepp1

Info carburatore motopompa

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Ciao ragazzi, ho preso una motopompa koshin sem40-fg usata con motore mitsubishi. L'accensione è buona, quasi sempre al primo colpo con aria tirata ma se provo a chiudere l'aria o non parte o, a pompa accesa si spegne. Nell'ordine ho: cambiato l'olio, messo benzina nuova, pulito la candela che era nera incrostata (non oleosa), sgrassato filtro aria. Ho smontato il carburatore, ho dato una soffiata di compressore e con un ago ho controllato che non fosse otturato qualche buco nei pezzi 1 e 4. Riprovato e uguale, candela nera dunque credo carburazione grassa. Inoltre dal buco num. 5 esce la benzina quando apro il rubinetto benzina ma solo la prima volta dopo il rimontaggio del carburatore, dopo la prima accensione non lo fa più.

Vorrei provare a carburare e ho bisogno di sapere cosa sono i pezzi segnati dai numeri e che devo fare secondo voi. Grazie milledb4d72a857aef98dafcf61e1d1e438ea.jpgf7376c06819e7bad637586eab340a8d0.jpg16273e4de2327846ef65f00bff561dd0.jpgaf6e3a2ef5bb8d8d8559e80f23007256.jpgb1141472373823cb3035b3f20e8b9a7c.jpg262e28e9da98f4d1a8a65b106ba72a6a.jpg

 

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Ci sarebbe anche la vite 6 (quella nera) che però è obbligata sia a sinistra che a destra a fermarsi a un quarto di giro10422b1dc6c84156713ccbe59c27925e.jpg

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Provo a buttarla li.
1.vite massimo
2.?
3.vite corsa minimo accelleratore
4.vite aria/benzina
5.?
6.?

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Ho avuto un problema simile col mio motocoltivatore l'anno scorso che mi ha fatto dannare un po'...

Da come descrivi il problema, cioè che funziona solo con l'aria chiusa e che esce la benzina dal 5, sembra che non arrivi sufficiente benzina durante il funzionamento "normale"(il 5 dovrebbe essere il foro che mette in comunicazione la vaschetta con l'esterno in modo che regni sempre la pressione atmosferica, perdonami ma il mio carburatore è diverso). Potrebbe essere dovuto al galleggiante che non apre correttamente lo spillo, oppure dello sporco in qualche getto.

Avevo risolto smontando come hai fatto tu, e per pulire i passaggi avevo usato un pochino di cavo elettrico con l'avvitatore: speli un comune cavo, prendi qualche filamento e lo blocchi nel mandrino, poi passi getti e passaggi vari. Attenzione però a utilizzare solo qualche filamento e a non insistere troppo durante la pulizia, i fori sono passaggi calibrati ed esagerando si corre il rischio di allargarli.

Prova a soffiare bene anche il 5, nei carburatori a volte anche una particella di sporco non visibile a occhio nudo scombina tutto il funzionamento... se non l'hai già fatto ti consiglio poi di montare un prefiltro sul tubo che dal rubinetto del serbatoio arriva al carburatore, aiuta molto a prevenire lo sporco.

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In realtà sembrerebbe normale. Ho scaricato il manuale ed estratto questi passaggie9690dc0b3a4d6cba3829822c1e3fc45.jpgdf2a5608ff793f54df8537260e956cfe.jpg

Parrebbe dunque che la leva delk'aria debba sempre restare aperta fopo il riscaldamento

 

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Posted (edited)

Si, come giusto che sia in ogni motore. Non mi sono spiegato bene, scusami, intendevo dire che,  se al momento per mantenerlo in moto anche da caldo sei costretto a tenere l'aria chiusa, vuol dire che quando la apri la quantità di benzina che arriva dalla vaschetta è troppo poca per consentire il funzionamento. Di qui, il mio riferimento alla pulizia di tutti i getti e dei passaggi e alla verifica del corretto funzionamento del galleggiante. 

Edited by mala

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No, in realtà il problema era che chiudendo si spegneva. Invece dice il manuale e giustamente tu che il problema sarebbe stato il viceversa. Io invece ho sempre pensato che in accensione si apre l'aria per aiutare l'accensione e poi l'aria andasse chiusa. Beata ignoranza!

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Tranquillo, il forum serve ad aumentare le proprie conoscenze 😉

Quindi per regolare la carburazione agisci solo sulla vite aria/benzina, fino a quando la candela non avrà un color nocciola. O0

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Fatto. Dopo 2 ore candela perfetta

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