Vai al contenuto

Vendemmia 2019


alefriuli

Messaggi raccomandati

Chi è la Coop bracciante di villa prati? Battendo a Casarsa è facile che si batta su tutta la vegetazione x cui tutta la foglia viene imbrattata x cui tende a seccarsi.. Risparmiano sicuro sulla potatura ma se fanno 150qli stanno perdendo produzione.. Non penso che dipenda dalla vendemmiatrice

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è la Coop bracciante di villa prati? Battendo a Casarsa è facile che si batta su tutta la vegetazione x cui tutta la foglia viene imbrattata x cui tende a seccarsi.. Risparmiano sicuro sulla potatura ma se fanno 150qli stanno perdendo produzione.. Non penso che dipenda dalla vendemmiatrice

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


No non vorrei fare nomi, è un'altra coop comunque.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Frio87 ha scritto:

Chi è la Coop bracciante di villa prati? Battendo a Casarsa è facile che si batta su tutta la vegetazione x cui tutta la foglia viene imbrattata x cui tende a seccarsi.. Risparmiano sicuro sulla potatura ma se fanno 150qli stanno perdendo produzione.. Non penso che dipenda dalla vendemmiatrice

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 

sono scelte.

anche dove lavoravo dieci anni fa (e passa) facevano così: casarsa, 80-100 q.li...

mi spiace per CBO, ma era la vecchia scuola del Gigione già citato in precedenza: abbattiamo i costi di manodopera= si fa quel che si fa.

poi in cantina qualcosa recuperavano, ma vino non ce n'era.

adesso stanno convertendo tutto

 

  • Thanks 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi dite che dovrebbe essere solo colpa della forma di allevamento?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Bè sì ma non solo, sicuramente l'allevamento è il 40% del discorso poi c'è il resto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Frio87 ha scritto:

Chi è la Coop bracciante di villa prati? Battendo a Casarsa è facile che si batta su tutta la vegetazione x cui tutta la foglia viene imbrattata x cui tende a seccarsi.. Risparmiano sicuro sulla potatura ma se fanno 150qli stanno perdendo produzione.. Non penso che dipenda dalla vendemmiatrice

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 

No è un altra.......? più a nord .....Comunque la striscia che va da Sant' Agata a Conselice è stata martoriata dalle grandinate.....sono già pelate .....la mia nonostante la però presa a fine giugno ha ancora un bosco pauroso e bello verdone.....il rame per bloccare tutto ha fatto il suo

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè sì ma non solo, sicuramente l'allevamento è il 40% del discorso poi c'è il resto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Il trebbiano a Casarsa in pianura si brucia tutto! Ameno che non sia fatto a regola d'arte cioè con la parte produttiva rivolta verso il basso e i la vegetazione verso l'alto che ti permette di togliere battitori e non stressare la parte superiore della pianta. Già perché il trebbiano romagnolo è il peggiore vitigno da battere a macchina! Se non è maturo bene e magari il contadino è pure pignolo devi menare come un matto e distruggere tutto quello che passa sotto la macchina! Farlo a guyot forse è la scelta più sensata x la raccolta meccanica di uve che non si staccano manco a cannonate

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, carvigna ha scritto:

Anche la Malvasia di candia  e na brutta bestia per le vendemmiatrici....

 

Tra Romagnolo e Malvasia di Candia ci passa un tir. 

Il romagnolo se non è maturo lo puoi centrifugare che lui non molla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Francesco F. ha scritto:

sono scelte.

anche dove lavoravo dieci anni fa (e passa) facevano così: casarsa, 80-100 q.li...

mi spiace per CBO, ma era la vecchia scuola del Gigione già citato in precedenza: abbattiamo i costi di manodopera= si fa quel che si fa.

poi in cantina qualcosa recuperavano, ma vino non ce n'era.

adesso stanno convertendo tutto

 

L'importante e' che le scelte siano informate. Se informato il cliente e' consapevole.

Fare finta di cadere dal pero come fanno certi colleghi magari stuzzicati da altri consulenti che vorrebbero ma non saranno mai come Gigione e' al limite del ridicolo.

A Gigione tutte si puo' rimproverare ma non di non essere chiaro sui numeri.

Ed e' suoi numeri che lo trovo semplicemente fantastico. La poesia non gli compete (eccezion fatta per la belussi e il grappariol).

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Tra Romagnolo e Malvasia di Candia ci passa un tir. 

Il romagnolo se non è maturo lo puoi centrifugare che lui non molla

Intanto il mio terzista  l ho dovuto mandare a casa.....su Malvasia il lavoro sembrava  ottimo  ma si aveva una perdita per via della fascia produttiva che si aggirava intorno ai 130 cm..mentre i battitori della pellenc in questione lavoro  su un metro...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, carvigna ha scritto:

Intanto il mio terzista  l ho dovuto mandare a casa.....su Malvasia il lavoro sembrava  ottimo  ma si aveva una perdita per via della fascia produttiva che si aggirava intorno ai 130 cm..mentre i battitori della pellenc in questione lavoro  su un metro...

In che senso? Solitamente il problema e' opposto. Si escludono i battitori che altrimenti vendemmierebbero l'aria.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, carvigna ha scritto:

Intanto il mio terzista  l ho dovuto mandare a casa.....su Malvasia il lavoro sembrava  ottimo  ma si aveva una perdita per via della fascia produttiva che si aggirava intorno ai 130 cm..mentre i battitori della pellenc in questione lavoro  su un metro...

Iodicevo per la tendenza del romagnolo di non sgranarsi e di legarsi a qualsiasi cosa trova , dentro le finestre dei pali il romagnolo fa faville.

La Candia fa dei grappoli  mostruosi ma spargoli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

Iodicevo per la tendenza del romagnolo di non sgranarsi e di legarsi a qualsiasi cosa trova , dentro le finestre dei pali il romagnolo fa faville.

La Candia fa dei grappoli  mostruosi ma spargoli

https://ibb.co/BVN1Ctx

Bella solo da vedere, escono 2 bagnarole a vite, per fortuna ho solo 2 viti

Qua la storia è diversa invece

https://ibb.co/cghZqY3

https://ibb.co/p0NkhRY

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Iodicevo per la tendenza del romagnolo di non sgranarsi e di legarsi a qualsiasi cosa trova , dentro le finestre dei pali il romagnolo fa faville.
La Candia fa dei grappoli  mostruosi ma spargoli
Ma la Candia se matura bene non ha i problemi del moscato solo che non ha grandissimi impieghi e troppa richiesta, gli aromatici sono se non demodè ma quasi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CBO ha scritto:

Tra incappucciati e scimmioni ne abbiamo per tutti i gusti. 

https://www.google.com/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/ACh9Mfu

20191027_075643.jpg

Alla fine e' bello vedere i colleghi scornarsi sul nulla pur di avere gratis una pagina di giornale ? 

A parte il circo penoso sul prosecco, mi dicevano che il pinot grigio è in aumento, mi parlavano di 1/1,10 euro/lt. 

Posto che sia vero, è un buon segnale o solo un fuoco di paglia a causa di una vendemmia più scarsa del previsto?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, alefriuli ha scritto:

A parte il circo penoso sul prosecco, mi dicevano che il pinot grigio è in aumento, mi parlavano di 1/1,10 euro/lt. 

Posto che sia vero, è un buon segnale o solo un fuoco di paglia a causa di una vendemmia più scarsa del previsto?

Molto scarsa. Mi sembra di averlo gia' scritto riportando uno scambio di considerazione con un tecnico di una coop locale: alle rese in campo medio basse si e' aggiunto in molti casi un problema di estrazione che e' quello che uno non vorrebbe mai avere (esattamente l'opposto dello scorso anno). 

I valori sono piu' alti in realta' per i pg con determinate caratteristiche. Ricordo che quest'anno una porzione di pg e' stata raccolta per salvare il salvabile ...

Non mi stupirei di vedere nel previnitaly un pg prezzato a 1.20/1.25 eurini/litro i.e. Se poi il 2020 dovesse essere un anno di magra, come credo, si apre veramente una grande occasione di rimeditare le rese ad ettaro senza mortificare nessuno. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...