Domenico Nannetti Inviato 15 Luglio 2019 Condividi Inviato 15 Luglio 2019 Buongiorno a tutti Mio padre mi sta facendo impazzire con il suo Massey Ferguson 396.. vorrei cambiare l' olio al sistema idraulico perché non sterza ma non riesco a capire che olio ci va? Mi date una mano per favore? Grazie :) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umby75 Inviato 15 Luglio 2019 Condividi Inviato 15 Luglio 2019 Devi sostituire l'olio della trasmissione, che serve anche il distributore di sterzo insieme al sollevatore. Occorre un lubrificante di tipo UTTO, per trasmissioni, sollevatore, frizioni e freni a disco in bagno d'olio di trattori agricoli. Specifiche API GL4, gradazione 10w30. Comunque se non sterza di sicuro la causa principale non è l'olio (che sicuramente va cambiato), forse i filtri idraulici sono intasati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 15 Luglio 2019 Condividi Inviato 15 Luglio 2019 il 396 se non erro ha la pompa dell'idroguida flangiata sulla puleggia motore....quindi io controllerei prima il mnaicotto che passa sotto il radiatore per vedere se trasmette il moto alla pompa...comunuque l 'olio del cambio è quello menzionato da Umby75 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umby75 Inviato 24 Luglio 2019 Condividi Inviato 24 Luglio 2019 Il 15/07/2019 Alle 22:21, SAN64 ha scritto: il 396 se non erro ha la pompa dell'idroguida flangiata sulla puleggia motore....quindi io controllerei prima il mnaicotto che passa sotto il radiatore per vedere se trasmette il moto alla pompa...comunuque l 'olio del cambio è quello menzionato da Umby75 Quella pompa idraulica che si trova appena davanti al radiatore, e prende il moto dalla puleggia dell'albero motore tramite manicotto scanalato , serve i distributori idraulici che nel modello STD hanno il serbatoio dell'olio indipendente proprio sul bauletto destro, in cui trovi anche gli attacchi idraulici. Il sistema di sterzo e sollevatore hanno la pompa flangiata al motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 5 Ottobre 2023 Condividi Inviato 5 Ottobre 2023 Salve un mio vicino possiede il medesimo mezzo e sarei intenzionato a comprarlo.Ho notato una leggera perdita di olio dai collettori di scarico da cosa può dipendere ? Lui dice che lo fa quando sta a minimo per molto tempo voi cosa ne dite?Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 5 Ottobre 2023 Condividi Inviato 5 Ottobre 2023 che è fuso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 5 Ottobre 2023 Condividi Inviato 5 Ottobre 2023 che è fuso Lei dice ? Però il motore risponde bene non credo sia fuso . Lei possiede trattori con i Perkins ha esperienza in merito ?Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 5 Ottobre 2023 Condividi Inviato 5 Ottobre 2023 Per esperienza personale: il nostro Fiat 46/66, da nuovo, "umettava" di olio l'uscita dello scarico, anche se il motore non fumave e andava benissimo; il meccanico dell'assistenza ci disse che era una questione di assestamento degli anelli dei pistoni e che in molti lo facevano da nuovo se usati a basso carico; poi dopo poche ore lo perse e non si ripresentò più. La 300 del nostro vicino sporcava molto lo scarico umettandolo bene, pur essendo un motore con relativamente poche ore e sempre tenuto bene, succedeva se usata a basso carico. Il 600 di un mio conoscente, che invece di ore ne aveva un bel po', se doveva funzionare a bassi giri e con poco carico, tendeva a umettare l'uscita del silenziatore. Esperienza su Perkins non ne ho, tuttavia la cosa migliore sarebbe provarlo facendolo lavorare bene e capire se può far emergere problemi; anche si durante i primi minuti di carico notevole, l'olio presente nel sistema di scarico farà evidenziare un fumo blu dovuto alla semicombustione dell'olio attaccato alle pareti del silenziatore e tubazione relativa, poichè i gas possono raggiungere temperature molto alte (400/600°) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ogurek Inviato 7 Ottobre 2023 Condividi Inviato 7 Ottobre 2023 (modificato) E poi visto che è il tuo vicino sai dove andare a parare se ti ha venduto un trattore che non va Modificato 7 Ottobre 2023 da ogurek Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 7 Ottobre 2023 Condividi Inviato 7 Ottobre 2023 E poi visto che è il tuo vicino sai dove andare a parare se ti ha venduto un trattore che non va Sono intenzionato a prenderlo proprio perché è una persona che a cura dei mezzi però chiaramente volevo chiedere il motivo di quella perdita. P.S. provato oggi per fargli perdere 100 giri ce ne vuole .... a motore fa paura !Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 7 Ottobre 2023 Condividi Inviato 7 Ottobre 2023 potrebbe che lo usa parecchio con attrezzi al minimo tipo compressore raccolta olive o pompa acqua Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 8 Ottobre 2023 Condividi Inviato 8 Ottobre 2023 I Perkins e quel motore A4 242 se non erro, lo possono fare....se lavorano al minimo tirano su olio e poi lo vedi dallo scarico.... nulla di che...infatti mi ricordo che chi aveva le trapiantatrici e doveva lavorare al minimo, prendeva macchine con superiduttore per tenere il motore un pò piu su di giri....parlo di 40 anni fà....ma i motori prima della serie 1000 erano così 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 8 Ottobre 2023 Condividi Inviato 8 Ottobre 2023 I Perkins e quel motore A4 242 se non erro, lo possono fare....se lavorano al minimo tirano su olio e poi lo vedi dallo scarico.... nulla di che...infatti mi ricordo che chi aveva le trapiantatrici e doveva lavorare al minimo, prendeva macchine con superiduttore per tenere il motore un pò piu su di giri....parlo di 40 anni fà....ma i motori prima della serie 1000 erano cosìÈ il perkins A4.248Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 10 Ottobre 2023 Condividi Inviato 10 Ottobre 2023 Altra cosa secondo voi perché quando rilascio la frizione di colpo il trattore non scatta ma parte morbido ? È una cosa normale ? Inoltre ho notato che se parto da fermo in pendenza forte e provo a mettere la quarta veloce il trattore non parte ma si abbassa di giri e rimane fermo (con le altre marce parte). Potrebbe essere la frizione usurata ? Mi sembra strano essendo a bagno d'olio però non so chiedo a voi più esperti. Potrebbe essere questione di registrazione della frzione ?Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmarronaro Inviato 12 Ottobre 2023 Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 Il 10/10/2023 at 20:06, Domlandpower ha scritto: Altra cosa secondo voi perché quando rilascio la frizione di colpo il trattore non scatta ma parte morbido ? È una cosa normale ? Inoltre ho notato che se parto da fermo in pendenza forte e provo a mettere la quarta veloce il trattore non parte ma si abbassa di giri e rimane fermo (con le altre marce parte). Potrebbe essere la frizione usurata ? Mi sembra strano essendo a bagno d'olio però non so chiedo a voi più esperti. Potrebbe essere questione di registrazione della frzione ? Frizione a bagno d'olio? Sei sicuro? MI potrebbe sfuggire qualcosa, ma non credo che la frizione (parliamo di quella centrale e di quella della pdf) sia a bagno d'olio Scusa il gioco di parole, ma potrebbe essere bagnata d'olio, visto che parecchie di quelle macchine hanno avuto il problema del paraolio dell'albero primario che presto o tardi aveva delle perdite. Quante ore ha il trattore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 12 Ottobre 2023 Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 Frizione a bagno d'olio? Sei sicuro? MI potrebbe sfuggire qualcosa, ma non credo che la frizione (parliamo di quella centrale e di quella della pdf) sia a bagno d'olio Scusa il gioco di parole, ma potrebbe essere bagnata d'olio, visto che parecchie di quelle macchine hanno avuto il problema del paraolio dell'albero primario che presto o tardi aveva delle perdite. Quante ore ha il trattore?Perdonami ovviamente la frizione centrale è a secco .La macchina ha 4000 ore comunque parlato con altri due possessori di trekker 85 e hanno detto che è normale !Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 12 Ottobre 2023 Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 Chiedo venia...ho sbagliato a dgt ...si....è il 248....comunque secondo me tutto normale 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 12 Ottobre 2023 Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 Chiedo venia...ho sbagliato a dgt ...si....è il 248....comunque secondo me tutto normaleMa di cosa ci mancherebbe ! Provato in aratura con aratro 2bt/g nardi in terreno tenace e sono rimasto impressionato per essere "solo" un 83 cv ! Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 12 Ottobre 2023 Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 già ...ma sono gli 83 cv di una volta....gran macchina e gran motore....io ne ho avuto uno sul 7830 e poi sempre sul 396C 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 12 Ottobre 2023 Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 già ...ma sono gli 83 cv di una volta....gran macchina e gran motore....io ne ho avuto uno sul 7830 e poi sempre sul 396CMi hanno consigliato di lasciar perdere la mezza marcia con attrezzi che danno il tiro è vero ? Io comunque a prescindere non la vedo di grande utilità vista la potenza che assorbe forse con la seminatrice potrebbe essere utile..... possiedo un 82 85 nh e questo lo affiancherà penso siano alla pari,ma senza zavorra mi sembra più piantato per terra !Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 12 Ottobre 2023 Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 La frizione dovrebbe trasmettere.Quindi se inserita o parte o si spegne.Non è normale che in 4 non parta.Mi da l'idea che potrebbe essere spprca da un trafilamento lato motore o lato cambio.C'è un foro spia sotto?Se si gocciola e che tipo di olio è?Per il trafilamento di olio dagli scarichi ci può stare se usato a bassi giri per lunghi periodi.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 12 Ottobre 2023 Condividi Inviato 12 Ottobre 2023 La frizione dovrebbe trasmettere.Quindi se inserita o parte o si spegne.Non è normale che in 4 non parta.Mi da l'idea che potrebbe essere spprca da un trafilamento lato motore o lato cambio.C'è un foro spia sotto?Se si gocciola e che tipo di olio è?Per il trafilamento di olio dagli scarichi ci può stare se usato a bassi giri per lunghi periodi.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando TapatalkGrazie della dritta andrò a controllare !Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 2 Novembre 2023 Condividi Inviato 2 Novembre 2023 La frizione dovrebbe trasmettere.Quindi se inserita o parte o si spegne.Non è normale che in 4 non parta.Mi da l'idea che potrebbe essere spprca da un trafilamento lato motore o lato cambio.C'è un foro spia sotto?Se si gocciola e che tipo di olio è?Per il trafilamento di olio dagli scarichi ci può stare se usato a bassi giri per lunghi periodi.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando TapatalkCiao ho controllato e trovato un po' di polvere leggermente unta nel foro.Ho ripulito ma non cola nulla nessun olio ! Parlando con un possessore di trekker 105 mi ha detto che il suo fa la stessa cosa ! Comunque lavorandoci su una forte pendenza in terza il trattore quando è andato sotto sforzo di tanto si è fermato. Ho scalato in seconda ed è ripartito, non riesco a spiegarmi questa cosa. Inoltre ho notato un consumo di circa 750 ml di olio in 50 ore il proprietario dice che per questo motore è normale (A4.248).Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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