Vai al contenuto

MF 396 info olii motore e idraulico


Domenico Nannetti

Messaggi raccomandati

Devi sostituire l'olio della trasmissione, che serve anche il distributore di sterzo insieme al sollevatore.

Occorre un lubrificante di  tipo UTTO, per trasmissioni, sollevatore, frizioni e freni a disco in bagno d'olio di trattori agricoli.

Specifiche API GL4, gradazione 10w30.

Comunque se non sterza di sicuro la causa principale non è l'olio (che sicuramente va cambiato), forse i filtri idraulici sono intasati?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 396 se non erro ha la pompa dell'idroguida flangiata sulla puleggia motore....quindi io controllerei prima il mnaicotto che passa sotto il radiatore per vedere se trasmette il moto alla pompa...comunuque l 'olio del  cambio è quello menzionato da Umby75

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il ‎15‎/‎07‎/‎2019 Alle 22:21, SAN64 ha scritto:

il 396 se non erro ha la pompa dell'idroguida flangiata sulla puleggia motore....quindi io controllerei prima il mnaicotto che passa sotto il radiatore per vedere se trasmette il moto alla pompa...comunuque l 'olio del  cambio è quello menzionato da Umby75

Quella pompa idraulica che si trova appena davanti al radiatore, e prende il moto dalla puleggia dell'albero motore tramite manicotto scanalato , serve i distributori idraulici che nel modello STD hanno il serbatoio dell'olio indipendente proprio sul bauletto destro, in cui trovi anche gli attacchi idraulici.

Il sistema di sterzo e sollevatore hanno la pompa flangiata al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Per esperienza personale: il nostro Fiat 46/66, da nuovo, "umettava" di olio l'uscita dello scarico, anche se il motore non fumave e andava benissimo;  il meccanico dell'assistenza ci disse che era una questione di assestamento degli anelli dei pistoni e che in molti lo facevano da nuovo se usati a basso carico; poi dopo poche ore lo perse e non si ripresentò più.

La 300 del nostro vicino sporcava molto lo scarico umettandolo bene, pur essendo un motore con relativamente poche ore e sempre tenuto bene, succedeva se usata a basso carico.

Il 600 di un mio conoscente, che invece di ore ne aveva un bel po', se doveva funzionare a bassi giri e con poco carico, tendeva a umettare l'uscita del silenziatore.

Esperienza su Perkins non ne ho, tuttavia la cosa migliore sarebbe provarlo facendolo lavorare bene e capire se può far emergere problemi; anche si durante i primi minuti di carico notevole, l'olio presente nel sistema di scarico farà evidenziare un fumo blu dovuto alla semicombustione dell'olio attaccato alle pareti del silenziatore e tubazione relativa, poichè i gas possono raggiungere temperature molto alte (400/600°)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi visto che è il tuo vicino sai dove andare a parare se ti ha venduto un trattore che non va 
Sono intenzionato a prenderlo proprio perché è una persona che a cura dei mezzi però chiaramente volevo chiedere il motivo di quella perdita. P.S. provato oggi per fargli perdere 100 giri ce ne vuole .... a motore fa paura !

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I Perkins e quel motore A4 242 se non erro, lo possono fare....se lavorano al minimo tirano su olio e poi lo vedi dallo scarico.... nulla di che...infatti mi ricordo che chi aveva le trapiantatrici e doveva lavorare al minimo, prendeva macchine con superiduttore per tenere il motore un pò piu su di giri....parlo di 40 anni fà....ma i motori prima della serie 1000 erano così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I Perkins e quel motore A4 242 se non erro, lo possono fare....se lavorano al minimo tirano su olio e poi lo vedi dallo scarico.... nulla di che...infatti mi ricordo che chi aveva le trapiantatrici e doveva lavorare al minimo, prendeva macchine con superiduttore per tenere il motore un pò piu su di giri....parlo di 40 anni fà....ma i motori prima della serie 1000 erano così
È il perkins A4.248

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa secondo voi perché quando rilascio la frizione di colpo il trattore non scatta ma parte morbido ? È una cosa normale ? Inoltre ho notato che se parto da fermo in pendenza forte e provo a mettere la quarta veloce il trattore non parte ma si abbassa di giri e rimane fermo (con le altre marce parte). Potrebbe essere la frizione usurata ? Mi sembra strano essendo a bagno d'olio però non so chiedo a voi più esperti. Potrebbe essere questione di registrazione della frzione ?

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2023 at 20:06, Domlandpower ha scritto:

Altra cosa secondo voi perché quando rilascio la frizione di colpo il trattore non scatta ma parte morbido ? È una cosa normale ? Inoltre ho notato che se parto da fermo in pendenza forte e provo a mettere la quarta veloce il trattore non parte ma si abbassa di giri e rimane fermo (con le altre marce parte). Potrebbe essere la frizione usurata ? Mi sembra strano essendo a bagno d'olio però non so chiedo a voi più esperti. Potrebbe essere questione di registrazione della frzione ?



 

Frizione a bagno d'olio?

Sei sicuro? MI potrebbe sfuggire qualcosa, ma non credo che la frizione (parliamo di quella centrale e di quella della pdf) sia a bagno d'olio

Scusa il gioco di parole, ma potrebbe essere bagnata d'olio, visto che parecchie di quelle macchine hanno avuto il problema del paraolio dell'albero primario che presto o tardi aveva delle perdite.

Quante ore ha il trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frizione a bagno d'olio?
Sei sicuro? MI potrebbe sfuggire qualcosa, ma non credo che la frizione (parliamo di quella centrale e di quella della pdf) sia a bagno d'olio
Scusa il gioco di parole, ma potrebbe essere bagnata d'olio, visto che parecchie di quelle macchine hanno avuto il problema del paraolio dell'albero primario che presto o tardi aveva delle perdite.
Quante ore ha il trattore?
Perdonami ovviamente la frizione centrale è a secco .La macchina ha 4000 ore comunque parlato con altri due possessori di trekker 85 e hanno detto che è normale !

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

già ...ma sono gli 83 cv di una volta....gran macchina e gran motore....io ne ho avuto uno sul 7830 e poi sempre sul 396C
Mi hanno consigliato di lasciar perdere la mezza marcia con attrezzi che danno il tiro è vero ? Io comunque a prescindere non la vedo di grande utilità vista la potenza che assorbe forse con la seminatrice potrebbe essere utile..... possiedo un 82 85 nh e questo lo affiancherà penso siano alla pari,ma senza zavorra mi sembra più piantato per terra !

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione dovrebbe trasmettere.
Quindi se inserita o parte o si spegne.
Non è normale che in 4 non parta.
Mi da l'idea che potrebbe essere spprca da un trafilamento lato motore o lato cambio.
C'è un foro spia sotto?
Se si gocciola e che tipo di olio è?
Per il trafilamento di olio dagli scarichi ci può stare se usato a bassi giri per lunghi periodi.


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione dovrebbe trasmettere.
Quindi se inserita o parte o si spegne.
Non è normale che in 4 non parta.
Mi da l'idea che potrebbe essere spprca da un trafilamento lato motore o lato cambio.
C'è un foro spia sotto?
Se si gocciola e che tipo di olio è?
Per il trafilamento di olio dagli scarichi ci può stare se usato a bassi giri per lunghi periodi.


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk


Grazie della dritta andrò a controllare !

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
La frizione dovrebbe trasmettere.
Quindi se inserita o parte o si spegne.
Non è normale che in 4 non parta.
Mi da l'idea che potrebbe essere spprca da un trafilamento lato motore o lato cambio.
C'è un foro spia sotto?
Se si gocciola e che tipo di olio è?
Per il trafilamento di olio dagli scarichi ci può stare se usato a bassi giri per lunghi periodi.


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk


Ciao ho controllato e trovato un po' di polvere leggermente unta nel foro.Ho ripulito ma non cola nulla nessun olio ! Parlando con un possessore di trekker 105 mi ha detto che il suo fa la stessa cosa ! Comunque lavorandoci su una forte pendenza in terza il trattore quando è andato sotto sforzo di tanto si è fermato. Ho scalato in seconda ed è ripartito, non riesco a spiegarmi questa cosa. Inoltre ho notato un consumo di circa 750 ml di olio in 50 ore il proprietario dice che per questo motore è normale (A4.248).

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...