Vai al contenuto

Consumo orario su strada (Same 60 - 70 - 80)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono Sebastiano,

sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda: ho intenzione di comprare il mio primo trattore e visto il budget abbastanza ridotto pensavo di prendere un Same usato

(Centauro 65 / Corsaro 70 / Saturno 80).

Ipotizzando che devo fare massimo 120 km per riportarlo a casa, secondo voi mi conviene pagare il trasporto con un rimorchio o farmi un bel pò di ore di strada?

Secondo voi quanto può consumare un mezzo simile in strada a bassa velocità e ogni quanto dovrei fermarmi per evitare di fonderlo?
Mi scuso per la mia incompetenza ma per me è un mondo nuovo.
Grazie a tutti.

Sebastiano

Modificato da Sebastiano Ferrari
Link al commento
Condividi su altri siti

Fonderlo non lo fondi se è sano, a meno che il motore abbia già qualche problema che il venditore ti abbia nascosto.

Per il resto sono macchine da +/- 25 km/h, quindi metti in conto almeno 5/6 ore di viaggio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fonderlo? Su strada? Praticamente gira a vuoto vai tranquillo piuttosto se usato verifica stato olio cambio e riduttori prima di fare 120 km.. Potresti fare dei bei danni...
Consumo? Se anche fosse sotto sforzo a manetta cosa vuoi che consumi? Mettici max 1lt ogni 5cv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok, grazie mille per i pareri.
Sempre da neofita, posso chiedere come verificare lo stato del cambio e del riduttore?
In rete ho trovato questa lista di cose da guardare sull'usato, qualcuno ha qualcosa da aggiungere?
 

1) Controllate che no vi siano perdite d'olio da nessuna parte del trattore;
2) Guardate attentamente i pedali e se questi sono molto usurati la macchina non ha tante ore ma tantissime quindi diffidate da prendere macchine con poche ore e i pedali usurati (hanno sicuramente da giù alle ore);
3) Farsi accendere il mezzo lasciarlo scaldare e provare il sollevatore se funziona bene;
4) Sempre con il trattore in moto premere la contemporaneamente frizione e freno inserite una marcia media e rilasciare la frizione e tenetelo frenato è un'ottima soluzione per provare freno e frizione;
5) Guardate tutte le aste dei livelli estraetele è un buon indicatore dello stato del motore e/o cambio;

Per i gommati 2RM:
Salire e sterzare a trattore spento se si sente un toc o croc le boccole dello sterzo sono usurate e vanno sostituite.

Modificato da Sebastiano Ferrari
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...