Sebastiano Ferrari Inviato 15 Luglio 2019 Condividi Inviato 15 Luglio 2019 (modificato) Ciao a tutti sono Sebastiano, sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda: ho intenzione di comprare il mio primo trattore e visto il budget abbastanza ridotto pensavo di prendere un Same usato (Centauro 65 / Corsaro 70 / Saturno 80). Ipotizzando che devo fare massimo 120 km per riportarlo a casa, secondo voi mi conviene pagare il trasporto con un rimorchio o farmi un bel pò di ore di strada? Secondo voi quanto può consumare un mezzo simile in strada a bassa velocità e ogni quanto dovrei fermarmi per evitare di fonderlo? Mi scuso per la mia incompetenza ma per me è un mondo nuovo. Grazie a tutti. Sebastiano Modificato 15 Luglio 2019 da Sebastiano Ferrari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 15 Luglio 2019 Condividi Inviato 15 Luglio 2019 Fonderlo non lo fondi se è sano, a meno che il motore abbia già qualche problema che il venditore ti abbia nascosto. Per il resto sono macchine da +/- 25 km/h, quindi metti in conto almeno 5/6 ore di viaggio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 15 Luglio 2019 Condividi Inviato 15 Luglio 2019 Fonderlo? Su strada? Praticamente gira a vuoto vai tranquillo piuttosto se usato verifica stato olio cambio e riduttori prima di fare 120 km.. Potresti fare dei bei danni...Consumo? Se anche fosse sotto sforzo a manetta cosa vuoi che consumi? Mettici max 1lt ogni 5cv... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sebastiano Ferrari Inviato 15 Luglio 2019 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2019 (modificato) Ok, grazie mille per i pareri. Sempre da neofita, posso chiedere come verificare lo stato del cambio e del riduttore? In rete ho trovato questa lista di cose da guardare sull'usato, qualcuno ha qualcosa da aggiungere? 1) Controllate che no vi siano perdite d'olio da nessuna parte del trattore; 2) Guardate attentamente i pedali e se questi sono molto usurati la macchina non ha tante ore ma tantissime quindi diffidate da prendere macchine con poche ore e i pedali usurati (hanno sicuramente da giù alle ore); 3) Farsi accendere il mezzo lasciarlo scaldare e provare il sollevatore se funziona bene; 4) Sempre con il trattore in moto premere la contemporaneamente frizione e freno inserite una marcia media e rilasciare la frizione e tenetelo frenato è un'ottima soluzione per provare freno e frizione; 5) Guardate tutte le aste dei livelli estraetele è un buon indicatore dello stato del motore e/o cambio; Per i gommati 2RM: Salire e sterzare a trattore spento se si sente un toc o croc le boccole dello sterzo sono usurate e vanno sostituite. Modificato 15 Luglio 2019 da Sebastiano Ferrari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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