Vai al contenuto

Vigneto Inerbimento o lavorazione della fila? Oppure lavorazione totale???


Johndin

Messaggi raccomandati

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io lavoro a montefalco,il mio titolare ha 10 ha,loro hanno collina,tutti inerbiti!

L'impianto è stato fatto gia dal 2001!Passano solo sotto le viti con la scavallatrice!Per come la penso io,è troppo comodo,l'inerbimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in collina...fortuna dove pende di più ho solo albicocchi che li lascio inerbiti apparte tra la piante ke do lo spedo....

Nei peschi invece , li lavoro tutti quanti...anche dove pende...li ho lavorati per tempo ( 1 settimana fa ) cosi per la raccolta c'è gia l'erba e anche se piove col trattore si entra lostesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Mi sta bene l'inerbimento, ma le tracce dove passi sempre anche quando è mollo zuppo con che si ricolmano, con un frangizolle da vigna o no?In diversi filari ci sono solchi di 20cmt dove il trattore e la botte toccano sotto.Se no ci vuole una pala meccanica tipo fl 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Quest'anno ho intenzione di rompere l'inerbimento, durato 2 anni, cominciando ad estirpare con estirpatore a 7 ancore, affondando max 30cm...

Ho cominciato oggi nonostante sia un po' umida la terra, che ne pensate?

Con le gelate dovrebbe affinarsi per bene la terra, poi un prossimo passaggio lo effettuerò fra un mesetto circa, tempo permettendo...

Modificato da FIAT 27C DIESEL
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito lo faccio verso fine aprile inizio maggio cosi fa presto ad asciugarsi e sotto rimane fresco e se devo dare il veleno si entra...basta che non sia piovuto i due giorni prima.

 

Darlo adesso secondo me non ha tanto senso visto che le piante son ferme...poi se dovrai dare l'acqua come fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuol far un bel alvoro si dovrebbe stirpar/rippare dopo la vendemmia cosi da permettere l'immagazzinaggio delle piogge autunnali/invernali poi col freddo la teraa si affina naturalmente e poi in primavera una passata di stirpatore veloce da appianare un pò e via....poi unaltra stirpata in luglio/agosto per le erbacce e poi nel mio caso coprire i crepi che fa la terra e di conseguenza non far entratre l'aria per limiatre il problema delle siccità con cui devo combattere....

 

Nh72-85 cosi vuo dargli di ripper/stirpatore mentre stanno germogliando?ma io in quella fase che è sempre delicata non gli vadio a rompere i collion....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuol far un bel alvoro si dovrebbe stirpar/rippare dopo la vendemmia cosi da permettere l'immagazzinaggio delle piogge autunnali/invernali poi col freddo la teraa si affina naturalmente e poi in primavera una passata di stirpatore veloce da appianare un pò e via....poi unaltra stirpata in luglio/agosto per le erbacce e poi nel mio caso coprire i crepi che fa la terra e di conseguenza non far entratre l'aria per limiatre il problema delle siccità con cui devo combattere....

 

Nh72-85 cosi vuo dargli di ripper/stirpatore mentre stanno germogliando?ma io in quella fase che è sempre delicata non gli vadio a rompere i collion....

Infatti io lo do adesso perchè non son riuscito prima... poi ho potato con l'erba soto i piedi piuttosto che il pantano :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei peschi e albicocchi l'acqua si da moolto prima :asd:

Comunque lavoro solo i peschi , albicocchi solo interfilare.

 

Alessio lo faccio sempre dopo la fioritura... fine aprile...quindi non fa niente di grave , anzi va meglio cosi , per luglio e agosto c'è gia l'erba sotto e se piove si entra bene, eppure non sono l'unico a farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Se si vuol far un bel alvoro si dovrebbe stirpar/rippare dopo la vendemmia cosi da permettere l'immagazzinaggio delle piogge autunnali/invernali poi col freddo la teraa si affina naturalmente e poi in primavera una passata di stirpatore veloce da appianare un pò e via....poi unaltra stirpata in luglio/agosto per le erbacce e poi nel mio caso coprire i crepi che fa la terra e di conseguenza non far entratre l'aria per limiatre il problema delle siccità con cui devo combattere....

 

Nh72-85 cosi vuo dargli di ripper/stirpatore mentre stanno germogliando?ma io in quella fase che è sempre delicata non gli vadio a rompere i collion....

salve, ma quando parlate di stirpatore cosa intendete ,quante ancore?a molle? bullone di sicurezza?con le alette....?scusa x i troppi?ma son curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per estirpatore intendo un semplice 7 ancore a sollevatore fisso , senza bulloni di sicurezza.

Oppure ne ho uno trainato con 8 dischi davanti e 7 ancore dietro giusto per andare giu 15-20 cm..

E' ovvio che sto lontano dal tronco abbastanza per non prendere le radici...visto che li uso il calderoni

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho due un 7 ancore e un 9 senza bullone di sicurezza con le molle,su uno ho le zappette con le alette e su uno ho quelle dritte normali,che secondo me vanno meglio

sai ho fatto la domanda xchè c'è na confusione a riguardo,il mio lo chiamano coltivatore ha 5 ancore con bullone ed alette più rullo a spuntoni e a larghezza variabile e sembra che va benone,ne ho provati con più ancore ma con un pò d'erba in più o un pò di residui s'ingolfavano,....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Una domanda per chi ha vigne in collina abbastanza in pendenza, (vale anche per chi ha già esperienza in merito) ho dei solchi paurosi tra un filare e l'altro, in certi punti l'acqua ha trasportato la terra a valle; voi con cosa ripristinate il terreno con una pala meccanica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei una ruspa, sempre se riesce a passare tra i filari

 

Non avendo esperienza" vignarola",anch'io pensavo una pala tipo Fl 4, anche perché la terra andrebbe smossa con rip o estirpatore.Poi ricaricata con la pala anteriore e ridistribuita dove manca,poi coi cingoli mentre ci rotolano sopra fanno da pressatura.

Modificato da Agropowero
specificazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Non so se ho fatto una cagata...:cheazz:, ma oramai l'ho fatta, ho rippato a 20/35cm il vigneto vecchio (44anni), rompendo un inerbimento di oltre 15 anni, spero di non aver tagliato troppo le radici, visto che ho letto solo ora che era meglio farlo a completo riposo vegetativo, che dite?

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nel Chianti mentre gli olivi al 90% sono su sodo da ormai 30 anni senza il minimo calo produttivo purtroppo le viti vanno ancora lavorate. Queste infatti se lasciate sode in caso di estati siccitose calano troppo di produzione. Molte aziende ormai lavorano ada anni alterni un filare si ed uno no. In questo modo oltre a risparmiare gasolio e limitare l' erosione si può entrare per i trattamenti con maggiore tempestività ed anche in caso di vendemmie piovose il trattore passa sempre sul sodo. Per lavorare il filare solitamente si passa l'estirpatore a fine giugno-luglio in modo da ridurre la capillarità nel periodo più critico e per l'inverno è già ricresciuta l'erba che limita l'erosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nel Chianti mentre gli olivi al 90% sono su sodo da ormai 30 anni senza il minimo calo produttivo purtroppo le viti vanno ancora lavorate. Queste infatti se lasciate sode in caso di estati siccitose calano troppo di produzione. Molte aziende ormai lavorano ada anni alterni un filare si ed uno no. In questo modo oltre a risparmiare gasolio e limitare l' erosione si può entrare per i trattamenti con maggiore tempestività ed anche in caso di vendemmie piovose il trattore passa sempre sul sodo. Per lavorare il filare solitamente si passa l'estirpatore a fine giugno-luglio in modo da ridurre la capillarità nel periodo più critico e per l'inverno è già ricresciuta l'erba che limita l'erosione.

Grazie!!! Oggi ho rifinito il tutto fresando superficialmente , in modo da lasciare una certa zollosita sotto i 5 cm. ma pareggiando il tutto . penso che dopo due tre piogge sia un biliardo. il prossimo anno vedro' i risultati ...nel bene e nel male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni zona fa storia a se per cui non esiste il manuale perfetto ovunque....

Fino a una decina di anni fa comunque anche qui si facevano 3-4 lavorazioni all' anno. L'ultima eseguita subito dopo la raccolta si faceva con un estirpatore volentieri e scalpelli triangolari che lasciavano zolle molto grosse in modo da limitare io ruscellamento. Il gelo poi tanto le rompeva e a primavera era tutto piano. Erosione comunque essendo in collina ce ne era sempre tanta. Se sei in piano invece può essere tutto OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...