Vai al contenuto

Vigneto Inerbimento o lavorazione della fila? Oppure lavorazione totale???


Johndin

Messaggi raccomandati

Io ho vigneti in pendenza, e non essendo costante il tempo, non lo sono nemmeno le lavorazioni.

Comunque a grandi linee subito dopo la vendemmia uso il ripper a 5 ancore (2 passate), quest'anno ad esempio uso il ripper-disco per cercare di mantenere la pendenza (1 passata, 2 non sono fattibili per il motivo sotto).

Purtroppo non essendo riuscito a farlo nell'anno precedente adesso ho enormi problemi con il radicamento della gramigna: spesso il terreno si ammucchia sotto l'attrezzo e il terreno risulta durissimo.

Poi di solito dopo la potatura trincio i sermenti, poi diserbo sotto-fila e poi... dipende. Se posso, trincio svariate volte all'anno e in primavera inoltrata, quasi a ridosso dell'estate, ripasso con il ripper e se fa particolarmente caldo mi limito ad usare la fresa.

Ma sono talmente incostante che non ho un vero e proprio piano preciso... quest'anno ad esempio non ho diserbato e ho preso la zappatrice, ma i risultati, seppur incoraggianti, sono stati scarsi.

Adesso penso che per darmi più tempo per usare la zappatrice all'inizio della primavera prossima (quest'anno le frequenti piogge mi hanno rallentato), diserberò una volta cadute le foglie delle viti.

Non escludo anche un tentativo di semina di erbe selezionate che restino alte e che spero possano arginare il proliferare della gramigna.

Il mio desiderio però resta poter usare l'aratro reversibile a 3 vomeri da vigneto, ma è un attrezzo introvabile usato e nuovo costa quasi 4.000 Euro+IVA... non l'ho nemmeno trovato da affittare presso i costruttori.

Ho anche l'aratro idraulico che ha più un effetto scalzante, ma è un attrezzo che usa a volte mio papà... io lo detesto.

Tutti gli attrezzi citati li uso con cingolato New-Holland 60-85 e di norma non mi pongo il problema della terra smossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scrivo qui le mie operazioni: vigneto nuovo di 3 anni...faremo inerbimento tra le fila e diserbo / lavorazione.

visto le abbondanti piogge e il sottofila particolarmente sporco di dicotiledoni (romice e quant'altro) abbiamo optato per diserbo preventivo con 1L evolution + 1L stratos ultra + 50g /ha di cikara. Ecco appunto avete esperienza di cikara? per chi nn lo sapesse è un residuale che da disciplinare è ammesso ad anni alterni. spero di essere a posto per un po di tempo visto che l'anno scorso con tutte quelle piogge nn ne potevo piu di lavorar il vigneto per eliminare l'erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...