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John Deere 8RX


DjRudy

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  • 2 settimane dopo...
2 ore fa, ace ha scritto:

Il 8370rx presente in fiera beva due ruotini supplementari laterali nel cingolo posteriore tutti sono fatti così ?

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si, alla presentazione non erano presenti, se non ricordo male sono stati messi per evitare le vibrazioni del nastro durante i trasferimenti su strada 

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  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Un azienda locale dopo aver provato 8rx e 9rx alla fine ha comprato 9rx per erpice a dischi, erpice rotante, semine su sodo e arature leggere.. Non è piaciuto il sistema di sterzo dei Cingoli di 8rx.. Oltre ad aver visto uno dei primi esemplari 8rx con nastri anteriori e altri componenti quasi finiti alla soglia delle 3000ore

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Purtroppo si deve entrare nell'ottica che i cingolati vanno trasportati. Quelli in ferro perché rovinano l'asfalto quelli in gomma perché consumano i cingoli....in ogni caso penso che qualche acquisto di "cingolone" fatto in modo poco ragionato porterà a dei ritorni al passato (ruote e ferro) nei prossimi anni. Sono macchine specifiche e non vanno bene né per tutte le aziende né per tutti i terreni....e non sono certo la fusione dei pregi del  cingolo in ferro con quelli dei pneumatici come pensa qualcuno... Hanno caratteristiche proprie. Il problema di un maggior consumo dei cingoli anteriori  per l'uso "europeo" (prevedibile da chiunque abbia guidato un qualunque trattore Doppia trazione per qualche tempo) farà capire a molti il motivo del perché altri costruttori hanno preferito mettere i cingoli solo sul posteriore....

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9 minuti fa, delfoo ha scritto:

Purtroppo si deve entrare nell'ottica che i cingolati vanno trasportati. Quelli in ferro perché rovinano l'asfalto quelli in gomma perché consumano i cingoli....in ogni caso penso che qualche acquisto di "cingolone" fatto in modo poco ragionato porterà a dei ritorni al passato (ruote e ferro) nei prossimi anni. Sono macchine specifiche e non vanno bene né per tutte le aziende né per tutti i terreni....e non sono certo la fusione dei pregi del  cingolo in ferro con quelli dei pneumatici come pensa qualcuno... Hanno caratteristiche proprie. Il problema di un maggior consumo dei cingoli anteriori  per l'uso "europeo" (prevedibile da chiunque abbia guidato un qualunque trattore Doppia trazione per qualche tempo) farà capire a molti il motivo del perché altri costruttori hanno preferito mettere i cingoli solo sul posteriore....

si ma il cingolo posteriore non ti risolve il problema del consumo anteriore, in quanto in fase di sterzatura, anche con i vari sistemi che frenano uno dei cingoli, porta le ruote anteriore a strisciare a terra aumentando il consumo, a mio avviso occorre usare i mezzi nel modo corretto, un Rx per strada non puoi pretendere di guidarlo come un gommato, è cmq nato per avere meno compattazione di un gommato e di un RT, vedo difficile il ritorno al cingolo in ferro, che non è esente da manutenzione, ricordo la 1355 di mio padre che ogni anno od ogni due anni rifacevi le catenarie dei carri perchè prendevano gioco, oltre al problema del trasporto come detto da te 

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Bhe  i cingoli in ferro sono cambiati anche quelli e rispetto al 1355 troppa acqua è passata sotto i ponti. Il  problema è  che  in molti hanno comprato i cingoli in gomma per arare e sostituire il ferro....non  e quella la loro funzione....sono sicuro che non si tornerà al ferro ma ho conosciuto già alcuni che si sono cominciati a fare i confronti costi benefici con i gommati e qualcuno ha cominciato ad usare il cingolo in gomma con maggiore attenzione....purtroppo la soluzione per la fascia di potenza intorno ai 300 cv è la stessa adottata per gli alto di  gamma vale a dire gli snodati.....ma produrli ha costi elevati e vorrebbe dire riprogettare da capo delle macchine che poi sarebbero vendute poco sulle grandi estensioni americane....quindi Nisba.

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  • 1 mese dopo...
22 minuti fa, miky6920s ha scritto:

8370rt andato via a 6500h se nn ricordo male, con i suoi nastri originali

cavoli...mettiamo pure che siano stati cambiati una volta i nastri dell'rt,che in 6500 ore ci potrebbe anche stare,sei cmq al doppio della durata..altrimenti se son gli originali sei al quadruplo circa..qua sul forum ,tempo fa, qualcuno professava che usando questa macchina in aratura non avrebbe fatto durare molto i cingoli..ed effettivamente non aveva sbagliato la sentenza...rimane una gran macchina,probabilmente è più adatta al ripasso medio veloce che al traino puro a bassa velocità

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1 ora fa, Cri78 ha scritto:

Per arare ci vogliono le ruote.....

Cingoli in gomma + aratro = comincia ad aprire il portafoglio 

dipende dal terreno in alcuni terreni cingoli o gomma entrambi finiscono presto, cmq si, ricordo la scelta a Foggia di passare da un 9RX a un 9R perchè l'usura del cingolo era troppo elevata, sarebbe interessante avere notizie a riguardo

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1 ora fa, mikyxt ha scritto:

dipende dal terreno in alcuni terreni cingoli o gomma entrambi finiscono presto, cmq si, ricordo la scelta a Foggia di passare da un 9RX a un 9R perchè l'usura del cingolo era troppo elevata, sarebbe interessante avere notizie a riguardo

 

2 ore fa, mikyxt ha scritto:

sarebbe interessante capire il costo del cambio e confrontandolo con quelli del RT, solo cosi si riesce ad avere una visione globale e si riesce a fare un conto economico, andrebbe poi considerato anche gli ettari lavorati.

sono cmq poche se arriva a 2000 ore a mio avviso 

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