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John Deere 8RX


DjRudy

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10 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Concordo, ma se non si lavora a trent'anni, quando si dovrebbe lavorare??? A sessanta?!?! A quell'età vendo tutto e vado al mare, col ricavato campo finché muoio... Chi te lo fa fare di continuare a tribolare? Non è obbligatorio lavorare fino a 80 anni

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E che cavolo vai a fare al mare a 60/70 anni? A guardare quello che potevi fare a 30? 

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12 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Concordo, ma se non si lavora a trent'anni, quando si dovrebbe lavorare??? A sessanta?!?! A quell'età vendo tutto e vado al mare, col ricavato campo finché muoio... Chi te lo fa fare di continuare a tribolare? Non è obbligatorio lavorare fino a 80 anni

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Gianni......hai ragione....ma vedi...a volte ti trovi in un circuito che anche se volessi dire .."domani smetto"...non puoi...sei preda di tutti....delle banche ...dei contratti fatti...della coscienza nei confronti dei dipendenti ecc..ecc...ecc...quindi per smettere è come spegnere un altoforno che non è uguale a forno a gas di casa tua che giri la manopola....ma per cessare un attivita devi dire oggi basta e prolugarti per altri 5 anni dove hai preso il trattore con quel contributo là....la seminatrice con quel credetito lì.....il cosetto con quel psr sù.......alla fine dei 5 anni hai un mucchio di ferraccio che non ci vai nemmeno al lido di Volano al mare in mezzo alle zanzare....thà capio mì ???

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Gianni......hai ragione....ma vedi...a volte ti trovi in un circuito che anche se volessi dire .."domani smetto"...non puoi...sei preda di tutti....delle banche ...dei contratti fatti...della coscienza nei confronti dei dipendenti ecc..ecc...ecc...quindi per smettere è come spegnere un altoforno che non è uguale a forno a gas di casa tua che giri la manopola....ma per cessare un attivita devi dire oggi basta e prolugarti per altri 5 anni dove hai preso il trattore con quel contributo là....la seminatrice con quel credetito lì.....il cosetto con quel psr sù.......alla fine dei 5 anni hai un mucchio di ferraccio che non ci vai nemmeno al lido di Volano al mare in mezzo alle zanzare....thà capio mì ???
In 45 anni di lavoro non avrai messo da parte solo ferraccio vecchio, spero. Il tuo discorso mi sembra il pensiero di uno che dice di non poter smettere per mille motivi, ma che in fondo non smette semplicemente xchè non vuole. Hai ragione che L'agricoltura ti lega con contratti psr banche ecc ecc, ma se si decide veramente, dopo un tempo tecnico di 5 anni (giustamente come hai scritto tu) si chiude. altrimenti è un cane che si morde la coda. Poi si tirano le somme, si vende in ferraccio vecchio, i terreni di proprietà, le cantine, le stalle o cmq tutto ciò che si è riusciti ad accumulare e stop. Non possiamo continuare a lavorare fino a 90 anni solo x riconoscenza verso i collaboratori o debiti con le banche. Ma vi sembra un comportamento corretto?!?

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24 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

No, vado a fare quello che non potevo fare a trenta. emoji41.pngemoji41.pngemoji41.png
60 anni non sono mica 90, spero di riuscire ancora a camminare senza carrozzina

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Seeeee! Ciaooooo!

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Il problema, che poi NON è un vero problema, è che oggi chi lavora in agricoltura lo fa perchè lo appassiona e perchè "ci crede"........non si guarda più il "soldo", ma si cerca di andare avanti al meglio, per noi stessi e per gli altri, per i dipendenti se si hanno, per i figli, se ci sono, per la TERRA che rimane.........conosco tanti agricoltori che pur lasciando per motivi anagrafici il lavoro duro , rimangono sempre e comunque nel "giro"........fino alla fine......

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Il problema, che poi NON è un vero problema, è che oggi chi lavora in agricoltura lo fa perchè lo appassiona e perchè "ci crede"........non si guarda più il "soldo", ma si cerca di andare avanti al meglio, per noi stessi e per gli altri, per i dipendenti se si hanno, per i figli, se ci sono, per la TERRA che rimane.........conosco tanti agricoltori che pur lasciando per motivi anagrafici il lavoro duro , rimangono sempre e comunque nel "giro"........fino alla fine......
Si esatto, ci sono, ma sia ben chiaro che non è un comportamento che condivido. È come se la commessa della Coop, dopo la pensione, continui ad andare a controllare le altre cassiere fino all'età di 80 anni. Bisogna saper smettere!!!!!!!!!!!
Chiudiamo il discorso xké con 8rx non centra una fava. O forse a dirla tutta, un pochetto in effetti potremmo trovare dei punti di contatto......

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1 ora fa, Federix ha scritto:

Se è coperta(come lo sarà sicuramente) da brevetti in ambito agricolo e ci puntano forte anche su macchine con meno cavalleria e magari dimostrando anche consumi/prestazioni (per la durata "teorica" l' hanno già sottolineata) con rendimenti molto migliori dei classici ivt, forse per molta della concorrenza sarebbe meglio cambiare mestiere.. in tutto e per tutto una pietra miliare altro che prendere per il cL la gente con Warrior e t5 giro d'Italia......... 

Modificato da simtractor4v
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15 ore fa, simtractor4v ha scritto:

Se è coperta(come lo sarà sicuramente) da brevetti in ambito agricolo e ci puntano forte anche su macchine con meno cavalleria e magari dimostrando anche consumi/prestazioni (per la durata "teorica" l' hanno già sottolineata) con rendimenti molto migliori dei classici ivt, forse per molta della concorrenza sarebbe meglio cambiare mestiere.. in tutto e per tutto una pietra miliare altro che prendere per il cL la gente con Warrior e t5 giro d'Italia......... 

Eh si, personalmente attendevo questa soluzione in agricoltura sin dal 2011,  quando arrivó il primo dozer con una trasmissione elettrificata.

Avevo letto che dovrebbero esserci 5 modalità di guida. 

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10 ore fa, Federix ha scritto:

Eh si, personalmente attendevo questa soluzione in agricoltura sin dal 2011,  quando arrivó il primo dozer con una trasmissione elettrificata.

Comunque interessante anche il naming, ora di tipo europeo forse per evidenziare lo stacco alle precedenti generazioni di trasmissioni cvt di alta gamma.

Avevo letto che dovrebbero esserci 5 modalità di guida. 

diciamo che dopo anni finalmente qualcosa di nuovo, non vedo l'ora di vedere i DLG test per capire l'efficienza del sistema e di avere ulteriori info a su modalità e funzionamenti vari.

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Il 4/3/2022 Alle 12:21, Simone 83 ha scritto:

Chapeau...

Potrebbe essere l'uovo di colombo

O la disfatta, ricordo quando JD produsse per l'agricoltura la doppia trazione idraulica, impiegata anche su macchine operatrici, fu un disastro, spero per loro non sia così, se non ho capito male si parla elettrico/idrostatico, non critico l'elettrico, l'idrostatico però mi lascia perplesso, sono curioso di vedere.....chiedo venia, elettrico al posto dell'idrostatico, vedremo comunque, se non si cambia non si migliora

Modificato da ggb58
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12 minuti fa, ggb58 ha scritto:

O la disfatta, ricordo quando JD produsse per l'agricoltura la doppia trazione idraulica, impiegata anche su macchine operatrici, fu un disastro, spero per loro non sia così, se non ho capito male si parla elettrico/idrostatico, non critico l'elettrico, l'idrostatico però mi lascia perplesso, sono curioso di vedere.....chiedo venia, elettrico al posto dell'idrostatico, vedremo comunque, se non si cambia non si migliora

 

Nasce proprio per eliminare la componente idrostatica con quella elettrica, ma è interessante anche la possibilità di elettrificare con alimentazione diretta anche le attrezzature.

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45 minuti fa, ggb58 ha scritto:

O la disfatta, ricordo quando JD produsse per l'agricoltura la doppia trazione idraulica, impiegata anche su macchine operatrici, fu un disastro, spero per loro non sia così, se non ho capito male si parla elettrico/idrostatico, non critico l'elettrico, l'idrostatico però mi lascia perplesso, sono curioso di vedere.....chiedo venia, elettrico al posto dell'idrostatico, vedremo comunque, se non si cambia non si migliora

Il concetto di questo Evt è quello di eliminare la parte idrostatica dei cambi a variazione continua e sostituirla con dei motori elettrici, questo porta dei vantaggi che sono i seguenti:

La parte idrostatica nei cambi IVT ha un certo assorbimento (si parla di un 10%) e un certo rendimento che, cala, con l'aumentare della temperatura dell'olio, altro problema della parte idrostatica, è il rumore che ne scaturisce, spesso quando vediamo dei trattori con IVT si sente un sibilo o un fischio proveniente dal cambio nei movimenti a bassa velocità (proprio dove il movimento è fatto solo da quella parte del cambio), i sibilo nasce dalla laminazione del flusso dell'olio sui piatti distributori di pompa e motore idraulico, il sibilo si può eliminare facendo delle baffature sul distributore, ma poi perdi in precisione perchè si aumentano i trafilamenti, senza considerare la complicazione di filtri e circuiti idraulico all'interno del cambio.

Mettendo dei motori elettrici, semplifichi il sistema, non hai bisogno di una pompa idrostatica e nemmeno del motore idrostatico, hai un generatore elettrico, di solito è a magneti permanenti che genera energia elettrica che va ad alimentare poi il motore elettrico del vari, negli spaccati si vedono due componenti elettrici uno è sicuramente il motore che genera corrente e il secondo il motore che fa funzionare il cambio, lo schema ricalca esattamente il tradizionale vario, in questo caso gli assorbimenti sono inferiori, non ti so quantificare nel dettaglio di quanto, ma l'efficienza di un motore elettrico è quasi del 98% mentre l'idrostatico in condizioni ottimale siamo sul 90% (almeno io consideravo questo valore nel dimensionare le trasmissioni) che poi cala con l'aumentare delle temperature dell'olio), teoricamente a conti fatti ai maggiore efficienza, quindi maggiori cavalli da spendere e di conseguenza minori consumi.

tutto il sistema è poi controllato da centraline che sono sicuramente raffreddate ad acqua (lo potrebbero essere anche i motori), altri vantaggi di questo sistema, (non ho idea del voltaggio ma più ti alzi più aumenti l'efficienza, qui parlano di 100V) è che generando energia elettrica la puoi usare per diversi scopi, potresti utilizzare delle elettroventole per il raffreddamento e un compressore per il clima elettrico, con queste due soluzione avresti assorbimenti minori, oppure come ha scritto Federix, si stanno sviluppando sistemi a funzionamento elettrico, tipo botte Joskin con trazione elettrica, oppure, dove possibile, invece di avere un cardano, faccio sempre l'esempio della botte, la pompa della botte potrebbe essere azionata da un motore elettrico, anche in questo caso hai assorbimenti minori e quindi meno consumi.

 

Ora il dubbio che ho è il seguente, a che prezzo puoi avere questo sistema?

Sarebbe interessante avere una tabella comparativa tra 8R IVT e 8R Evt per capire se il gioco vale la candela, ma penso che a breve qualcosa uscirà, altrimenti non saprei come spiegare ad un probabile acquirente perchè deve spendere tipo 50.000 euro in più per un tipo di cambio o l'altro.  

 

 

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46 minuti fa, mikyxt ha scritto:

Il concetto di questo Evt è quello di eliminare la parte idrostatica dei cambi a variazione continua e sostituirla con dei motori elettrici, questo porta dei vantaggi che sono i seguenti:

La parte idrostatica nei cambi IVT ha un certo assorbimento (si parla di un 10%) e un certo rendimento che, cala, con l'aumentare della temperatura dell'olio, altro problema della parte idrostatica, è il rumore che ne scaturisce, spesso quando vediamo dei trattori con IVT si sente un sibilo o un fischio proveniente dal cambio nei movimenti a bassa velocità (proprio dove il movimento è fatto solo da quella parte del cambio), i sibilo nasce dalla laminazione del flusso dell'olio sui piatti distributori di pompa e motore idraulico, il sibilo si può eliminare facendo delle baffature sul distributore, ma poi perdi in precisione perchè si aumentano i trafilamenti, senza considerare la complicazione di filtri e circuiti idraulico all'interno del cambio.

Mettendo dei motori elettrici, semplifichi il sistema, non hai bisogno di una pompa idrostatica e nemmeno del motore idrostatico, hai un generatore elettrico, di solito è a magneti permanenti che genera energia elettrica che va ad alimentare poi il motore elettrico del vari, negli spaccati si vedono due componenti elettrici uno è sicuramente il motore che genera corrente e il secondo il motore che fa funzionare il cambio, lo schema ricalca esattamente il tradizionale vario, in questo caso gli assorbimenti sono inferiori, non ti so quantificare nel dettaglio di quanto, ma l'efficienza di un motore elettrico è quasi del 98% mentre l'idrostatico in condizioni ottimale siamo sul 90% (almeno io consideravo questo valore nel dimensionare le trasmissioni) che poi cala con l'aumentare delle temperature dell'olio), teoricamente a conti fatti ai maggiore efficienza, quindi maggiori cavalli da spendere e di conseguenza minori consumi.

tutto il sistema è poi controllato da centraline che sono sicuramente raffreddate ad acqua (lo potrebbero essere anche i motori), altri vantaggi di questo sistema, (non ho idea del voltaggio ma più ti alzi più aumenti l'efficienza, qui parlano di 100V) è che generando energia elettrica la puoi usare per diversi scopi, potresti utilizzare delle elettroventole per il raffreddamento e un compressore per il clima elettrico, con queste due soluzione avresti assorbimenti minori, oppure come ha scritto Federix, si stanno sviluppando sistemi a funzionamento elettrico, tipo botte Joskin con trazione elettrica, oppure, dove possibile, invece di avere un cardano, faccio sempre l'esempio della botte, la pompa della botte potrebbe essere azionata da un motore elettrico, anche in questo caso hai assorbimenti minori e quindi meno consumi.

 

Ora il dubbio che ho è il seguente, a che prezzo puoi avere questo sistema?

Sarebbe interessante avere una tabella comparativa tra 8R IVT e 8R Evt per capire se il gioco vale la candela, ma penso che a breve qualcosa uscirà, altrimenti non saprei come spiegare ad un probabile acquirente perchè deve spendere tipo 50.000 euro in più per un tipo di cambio o l'altro.  

 

 

Capisco, però se non si provano altre strade si "sbaglia" comunque, l'elettrico a batteria sta sostituendo l'aria compressa ed il filo negli utensili portati, la resa è elevata, l'affidabilità e le problematiche, ove ne fossero, verranno eliminate i ridotte, finalmente jd propone qualcosa invece di aspettare o "copiare" altri, e non è poco, poi lavoreranno su bilanciatura e leverismi del sollevatore, a mio parere sono indietro, non solo come collocazione, per loro il sollevatore et un applicazione, non un componente, quando penseranno ad il trattore come un insieme e non ad un assembramento forse,

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30 minuti fa, ggb58 ha scritto:

Capisco, però se non si provano altre strade si "sbaglia" comunque, l'elettrico a batteria sta sostituendo l'aria compressa ed il filo negli utensili portati, la resa è elevata, l'affidabilità e le problematiche, ove ne fossero, verranno eliminate i ridotte, finalmente jd propone qualcosa invece di aspettare o "copiare" altri, e non è poco, poi lavoreranno su bilanciatura e leverismi del sollevatore, a mio parere sono indietro, non solo come collocazione, per loro il sollevatore et un applicazione, non un componente, quando penseranno ad il trattore come un insieme e non ad un assembramento forse,

infatti ho apprezzato tantissimo quanto fatto da JD, è il primo a proporre tale soluzione, e come ho detto in un mio post precedente, finalmente qualcosa di nuovo e non la solita minestra copiata e riadattata, anche gli altri comunque ci stanno lavorando.

In effetti loro sul sollevatore hanno da imparare, ma forse è dettato da un prodotto assolutamente concentrato su mercati dove si utilizzano al 90% attrezzi trainati, non scordiamo anche che JD è uno dei pochi a farsi tutto o quasi tutto in casa, motori, trasmissioni e cambi, mentre altri si affidano a componenti commerciali.

 

Magari un giorno vedremo un aratro senza idraulica e con un sistema elettrico.

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3 ore fa, mikyxt ha scritto:

Il concetto di questo Evt è quello di eliminare la parte idrostatica dei cambi a variazione continua e sostituirla con dei motori elettrici, questo porta dei vantaggi che sono i seguenti:

La parte idrostatica nei cambi IVT ha un certo assorbimento (si parla di un 10%) e un certo rendimento che, cala, con l'aumentare della temperatura dell'olio, altro problema della parte idrostatica, è il rumore che ne scaturisce, spesso quando vediamo dei trattori con IVT si sente un sibilo o un fischio proveniente dal cambio nei movimenti a bassa velocità (proprio dove il movimento è fatto solo da quella parte del cambio), i sibilo nasce dalla laminazione del flusso dell'olio sui piatti distributori di pompa e motore idraulico, il sibilo si può eliminare facendo delle baffature sul distributore, ma poi perdi in precisione perchè si aumentano i trafilamenti, senza considerare la complicazione di filtri e circuiti idraulico all'interno del cambio.

Mettendo dei motori elettrici, semplifichi il sistema, non hai bisogno di una pompa idrostatica e nemmeno del motore idrostatico, hai un generatore elettrico, di solito è a magneti permanenti che genera energia elettrica che va ad alimentare poi il motore elettrico del vari, negli spaccati si vedono due componenti elettrici uno è sicuramente il motore che genera corrente e il secondo il motore che fa funzionare il cambio, lo schema ricalca esattamente il tradizionale vario, in questo caso gli assorbimenti sono inferiori, non ti so quantificare nel dettaglio di quanto, ma l'efficienza di un motore elettrico è quasi del 98% mentre l'idrostatico in condizioni ottimale siamo sul 90% (almeno io consideravo questo valore nel dimensionare le trasmissioni) che poi cala con l'aumentare delle temperature dell'olio), teoricamente a conti fatti ai maggiore efficienza, quindi maggiori cavalli da spendere e di conseguenza minori consumi.

tutto il sistema è poi controllato da centraline che sono sicuramente raffreddate ad acqua (lo potrebbero essere anche i motori), altri vantaggi di questo sistema, (non ho idea del voltaggio ma più ti alzi più aumenti l'efficienza, qui parlano di 100V) è che generando energia elettrica la puoi usare per diversi scopi, potresti utilizzare delle elettroventole per il raffreddamento e un compressore per il clima elettrico, con queste due soluzione avresti assorbimenti minori, oppure come ha scritto Federix, si stanno sviluppando sistemi a funzionamento elettrico, tipo botte Joskin con trazione elettrica, oppure, dove possibile, invece di avere un cardano, faccio sempre l'esempio della botte, la pompa della botte potrebbe essere azionata da un motore elettrico, anche in questo caso hai assorbimenti minori e quindi meno consumi.

 

Ora il dubbio che ho è il seguente, a che prezzo puoi avere questo sistema?

Sarebbe interessante avere una tabella comparativa tra 8R IVT e 8R Evt per capire se il gioco vale la candela, ma penso che a breve qualcosa uscirà, altrimenti non saprei come spiegare ad un probabile acquirente perchè deve spendere tipo 50.000 euro in più per un tipo di cambio o l'altro.  

 

 

 

Da un articolo era trapelato qualche numero: nell'ordine dei 20500€ in più rispetto alla trasmissione E23.

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1 ora fa, Federix ha scritto:

 

Da un articolo era trapelato qualche numero: nell'ordine dei 20500€ in più rispetto alla trasmissione E23.

sul configuratore americano costa 17058 $

 

La John deere ha aperto una Porta enorme ai costruttori degli attrezzi.

Con l'elettrico avranno la carta bianca per progettare, ne vedremo delle belle nei prossimi anni che ha tracciato il futuro prossimo.

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52 minuti fa, Runner46 ha scritto:

sul configuratore americano costa 17058 $

 

La John deere ha aperto una Porta enorme ai costruttori degli attrezzi.

Con l'elettrico avranno la carta bianca per progettare, ne vedremo delle belle nei prossimi anni che ha tracciato il futuro prossimo.

come per il vario fendt, i costi di produzione sono decisamente minori, si strapaga la novità, e faranno la fila per averlo, ma questo è un altro discorso, vedremo le caratteristiche

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1 ora fa, Runner46 ha scritto:

sul configuratore americano costa 17058 $

 

La John deere ha aperto una Porta enorme ai costruttori degli attrezzi.

Con l'elettrico avranno la carta bianca per progettare, ne vedremo delle belle nei prossimi anni che ha tracciato il futuro prossimo.

Ah bene.

Non è poi detto che siano offerti esattamente allo stesso prezzo ma ci dà sicuramente una misura.

 

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