Vai al contenuto

CICORIA da seme... Qualcuno può aiutarmi?


Zeus45

Messaggi raccomandati

Salve a tutti... Sono nuovo del forum, allevo uccelli e vorrei piantare mezzo ettaro di cicoria misto a qualche altra cosa per mio uso... Abito in Sicilia.. Come dovrei procedere? Tempo di semina raccolta e eventualmente quanto quintali di seme produce? Grazie mille in anticipo 

Modificato da Zeus45
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... Sono nuovo del forum, allevo uccelli e vorrei piantare mezzo ettaro di cicoria misto a qualche altra cosa per mio uso... Abito in Sicilia.. Come dovrei procedere? Tempo di semina raccolta e eventualmente quanto quintali di seme produce? Grazie mille in anticipo 
Cicoria ne serve tantissima, io su 5000mq seinerei o miglio o panico o miglio perlato se fa bello basta tagliare i panicoli e finire asciugatura in in posto caldo asciutto. La cicoria la pianti adesso e la raccogli l'anno prossimo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Avevo intenzione di piantare cicoria perché allevo frigilidi... Quindi niente miglio o panico... Mi servirebbe la cicoria perché è uno degli alimenti che uso di più... Per diminuire le spese potrei coltivare la metà 

Modificato da Zeus45
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intenzione di piantare cicoria perché allevo frigilidi... Quindi niente miglio o panico... Mi servirebbe la cicoria perché è uno degli alimenti che uso di più... Per diminuire le spese potrei coltivare la metà 
Niente scagliola?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La scagliola la uso ma è molto economica... La cicoria invece costa 5 al chilo quindi pensavo a quella 
Di varietá ce ne sono tantissime il problema é mieterla, troviare un trebbiatore o una trebbia per il resto la tecnica c'é. Trovata varietá e trebbiatore si aggiustano le concimazioni, il terreno e via si coltiva. Solitamente sono semi di cicoris da radice tipo Brunswich o Chiavari. La scaglipls é estensivs e viene dal Canada la base per becchime da diamanti. Non dai pastoni e pastoncini?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la trebbia non va bene una per sulla o trifoglio? Allevo Cardellini e do principalmente loietto chia un po' di trifoglio e cicoria... Per questo oltre alla scagliola sono semi costosi e volevo alleviare un po' i costi
Niente cardi e similari? Trebbia da trifogli si impostazioni sono più piccole più rigorose, molte varietá hanno i pappi gli ombrellini. La chia ha un certo costo, loietto é ancora abbordabile. Cardellini non é da tutti complimenti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i cardi qualche volta li do pure
Quindi con una trebbia che si usa oer raccogliere il trifoglio non ci sono problemi con la cicoria? E quanti quintali ad ettaro si raccoglie di semi? 
Pochi quintali dovresti seminarli adesso e trebbiare l'anno prossimo, dipende dalla varietà non c'é mai stato un interesse specifico, solitamente si usa seme di scarto. Puoi seminare due o tre varietá su 5000mq e vedere come vanno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi per fare seme non scelto seminavano a spaglio a campo in gennaio/ febbraio e non irrigavano mai, quando nasceva nasceva e poi visto il freddo andava in seme a giugno, forse il problema e proprio la raccolta, noi a mano ma massimo 1000mq .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille... Allora Credo che semineró circa 2000 mq di cicoria e il resto di loietto... Così avrò diversi tipi di semi disponibili... 

 

A proposito sapete qualche ditta che li vende in piccole quantità e con possibilità di spedizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille... Allora Credo che semineró circa 2000 mq di cicoria e il resto di loietto... Così avrò diversi tipi di semi disponibili... 
 
A proposito sapete qualche ditta che li vende in piccole quantità e con possibilità di spedizione? 
Fai strisce pure ma dimenticato la cicoria in asciutta. Da seme ne semini poca ed essendoci centinaia di varietà la scelta é ben difficile. Loietto a seppembre e se non piove é da piangere. Loietto basta un sacco va seminato più rado di quello da foraggio e non mescolato. Erba mazzolina ha poco senso va seminata ben piú rada.
Strisce di 2000 mq da seme, va poco seme.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me piove poco da ottobre a novembre poi più spesso in inverno fino i primi di marzo...credi che avrò problemi con la cicoria? 
 
 
Si nelle prime fasi si come tutte le orticole non vanno sul secco a parte quelle da frutto. Anche col loietto se é umido in partenza poi é come un frumento ma cicoria o isalata o induvia umiditá é vitale soprattutto slla nawcita e nelle fasi vegetative. Il terreno deve 3ssere quello di un'orticola. Il loietto puoi aspettare ma non oltre ottobre. Li puoi benissimo seminare con una seminatrice da frumento opportunamente regolata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la cicoria fino a che mese è possibile seminarla? Anche novembre? 
 
 
Un pó troppo tardi novembre, ha una lunga fase vegetativa, da agosto fino metá ottobre va bene su terreno umido e fertile. Prima del loietto. Semina poco seme casomai dirada la cicoria non troppo fitta.
Il loietto da seme stai sotto i 30 kg / ha non deve essere molto fitto. Trebbierai comunque nell'estate prossima.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...