Vai al contenuto

Federix

Messaggi raccomandati

Il 26/7/2020 Alle 13:35, Gallo88 ha scritto:

Di serie sono meccaniche, optional il depliant dice sospensioni attive, da capire se pneumatiche o idrauliche

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
 

La stessa sospensione è presente sul 7700S sono meccaniche con regolazione automatica del pretensionamento delle molle. Non so bene come funzioni il sistema ma anche la macchina che abbiamo in casa noi ha questa sospensione cabina. Si può decidere fra tre "pre-set" di sospensione oppure lasciare la gestione della risposta delle molle al trattore. Bel sistema ma non siamo a livello di una pneumatica. Poi magari l'hanno ulteriormente migliorata, non è da escludere, e con la cabina così staccata dal corpo macchina credo si riesca a lavorare di più anche sulle sospensioni.

Già le vecchie cabine Massey erano ben insonorizzate. Questa dev'essere proprio un bel salottino isolato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea4500c ha scritto:

Infatti e l'unico trattore che mi piace insiamea al terratrac900. Però per essere appetibile devono salire di potenza un po. 

Beh dalle info circolare la gamma doveva essere più ampia, quindi vedremo se per il sima sarà presentato il resto della gamma...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mio caro amico ha firmato oggi per macchina in questione, modello più accessoriato con dyna 7 unico disp per ora, siamo poco sotto 160mila, consegna fine anno, appena arriva vedremo di provarlo 

Cambiato un Mccormick ztx 230 valutato 35, gomme 600 e 710r42, secondo me non è brutto prezzo 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

Il 24/7/2020 Alle 14:54, Federix ha scritto:

 

  • Nuove trasmissioni Dyna-7, New Dyna E-Power (trasmissione Doppia frizione) e Dyna-VT.

  • Motori Agco Power 7,4 litri Stage V completamente isolato dalla macchina

  • Passo 3,05m

  • Nuova cabina moderna leader del settore per il massimo comfort ed ergonomia.

  • Nuovo Datatronic 5.

  • MF Connect ™ con abbonamento di 3 anni incluso.

  • Flusso idraulico più elevato per far fronte ai requisiti più recenti e futuri dell'attrezzatura.

  • Maggiore capacità del sollevatore posteriore fino a 10 tonnellate.

  • Massa totale ammissibile superiore a 16 tonnellate.

  • Nuova introduzione sul mercato delle dimensioni degli pneumatici Trelleborg VF 650 / 75R42.

 

Torniamo a parlare delle novità sulla serie 8S.

Trovo interessante avere la scelta della tecnologia di trasmissione sullo stesso schema di base di rapporti, una un pò più convenzionale e con superiduttore e l'altra innovativa con un nuova tecnologia.

Direi che il maggior interesse sia sulla trasmissione DYNA E-POWER.

Questa trasmissione infatti utilizza il sistema Dual Clutch ma ha uno schema differente rispetto alle soluzioni già presenti sul mercato in quanto lavora anche sulle gamme ed evita l'interruzione di coppia anche nei cambi gamma. Inoltre , per avere un comportamento il più vicino possibile a quello di CVT, presenta un rapporto di trasmissione ridotto al 9% per le 2 gamme centrali delle 4 disponibili (che hanno un rapporto del 18%.).

In parole povere quindi troviamo dei rapporti più ravvicinati per avere più marce possibili nelle velocità comprese tra i 5 e i 20 km/h.

Questa trasmissione, secondo MF,  consente di ridurre le dispersioni di potenza di un valore che può arrivare al 26% ed una riduzione dei consumi del 10% rispetto alla trasmissione Dyna 6 che finora rappresentava la trasmissione meccanica che copriva il segmento in oggetto.

È in grado di raggiungere i 50 km/h a 1.650 giri/min.

Grazie a Massey Ferguson Italia per l'invito presso il centro fiere di Cremona per assistere all'anteprima del nuovo 8S. Avrei voluto veramente esserci ma impegni mi hanno impedito di presenziare.
Spero che ci siano altre occasioni e ringrazio Andrea Demaldè di Massey Ferguson per la disponibilità.
 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

DYNA E-POWER

Vorrei scendere ancor di più nel dettaglio della nuova trasmissione a doppia frizione Massey Ferguson.

La vera novità di questa trasmissione consiste, come già detto, nel sistema dct che però agisce anche sulle gamme.

Si tratta di una trasmissione 28x28 con 7 marce e 4 gamme.

La particolarità è sulla gamma 2 e 3 che presentano uno schema dei rapporti "incavallato": questo permette di avere un rapporto minore tra una marcia e l'altra (9%) ma anche, e soprattutto, di avere un comportamento diverso in base alle condizioni di utilizzo. Spiego meglio inserendo dei grafici, presumo ufficiali, che ho trovato su un sito francese.

Questo è lo schema di funzionamento in modalità Autodrive, quindi automatica. Come potete notare la gamma 2 e 3 sono sovrapposte e troviamo i rapporti con uno schema alquanto insolito per un semi PS: infatti il rapporto 2A è seguito dal 3A, il 2B dal 3B, il 2C dal 3C e via discorrendo.

Massey Ferguson MF 8S Transmission Réussir machinisme Dyna E-Power Autodrive

Questo particolare schema e questi rapporti così ravvicinati consentono di avere un comportamento totalmente diverso in modalità Manuale.

Infatti in questa modalità ben 6  rapporti della gamma 2 vengono "tagliati fuori" per ottenere una trasmissione 22x22.

Come si può notare infatti osservando sempre le gamme in oggetto, in questo caso una volta effettuata la prima cambiata dal rapporto 2A in 3A, la trasmissione andrà a muoversi sui soli rapporti della gamma 3 --> 3A 3B 3C ecc.

Manuale Massey Ferguson MF 8S Transmission Pass Dyna E-Power

In conclusione quindi avere la gamma 2 e la 3 così ravvicinate consente di avere un comportamento molto vicino a quello di una trasmissione a variazione continua con cambiate impercettibili e il relativo basso assorbimento di potenza che caratterizza i doppia frizione qualora si volesse usarlo in modalità manuale mentre si avvicina maggiormente alle peculiarità di una più classica trasmissione Powershift più destinato al traino veloce e relativo minor numero di cambiate in caso di un utilizzo manuale.

 

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2020 Alle 12:41, Federix ha scritto:

DYNA E-POWER

Vorrei scendere ancor di più nel dettaglio della nuova trasmissione a doppia frizione Massey Ferguson.

La vera novità di questa trasmissione consiste, come già detto, nel sistema dct che però agisce anche sulle gamme.

Si tratta di una trasmissione 28x28 con 7 marce e 4 gamme.

La particolarità è sulla gamma 2 e 3 che presentano uno schema dei rapporti "incavallato": questo permette di avere un rapporto minore tra una marcia e l'altra (9%) ma anche, e soprattutto, di avere un comportamento diverso in base alle condizioni di utilizzo. Spiego meglio inserendo dei grafici, presumo ufficiali, che ho trovato su un sito francese.

Questo è lo schema di funzionamento in modalità Autodrive, quindi automatica. Come potete notare la gamma 2 e 3 sono sovrapposte e troviamo i rapporti con uno schema alquanto insolito per un semi PS: infatti il rapporto 2A è seguito dal 3A, il 2B dal 3B, il 2C dal 3C e via discorrendo.

Massey Ferguson MF 8S Transmission Réussir machinisme Dyna E-Power Autodrive

Questo particolare schema e questi rapporti così ravvicinati consentono di avere un comportamento totalmente diverso in modalità Manuale.

Infatti in questa modalità ben 6  rapporti della gamma 2 vengono "tagliati fuori" per ottenere una trasmissione 22x22.

Come si può notare infatti osservando sempre le gamme in oggetto, in questo caso una volta effettuata la prima cambiata dal rapporto 2A in 3A, la trasmissione andrà a muoversi sui soli rapporti della gamma 3 --> 3A 3B 3C ecc.

Manuale Massey Ferguson MF 8S Transmission Pass Dyna E-Power

In conclusione quindi avere la gamma 2 e la 3 così ravvicinate consente di avere un comportamento molto vicino a quello di una trasmissione a variazione continua con cambiate impercettibili e il relativo basso assorbimento di potenza che caratterizza i doppia frizione qualora si volesse usarlo in modalità manuale mentre si avvicina maggiormente alle peculiarità di una più classica trasmissione Powershift più destinato al traino veloce e relativo minor numero di cambiate in caso di un utilizzo manuale.

 

Spiegazione semplice e super efficace! Ho chiesto la macchina in prova, dovrebbe arrivare a metà ottobre... Se me la portano vi faccio sapere un po' di impressioni

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Non so ma il seppur inavvertibile(non so quanto per il cambio) passare su e giù con le gamme in lavoro sia salutare a lungo andare..quando sarebbe stato logico magari aumentare i rapporti sotto carico a 9 piuttosto che inventarsi tutte queste formule....si fa tanto per evitare il cambio gamma addirittura nei variazione continua..e qui invece festival della cambiata, boh..

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, simtractor4v ha scritto:

Non so ma il seppur inavvertibile(non so quanto per il cambio) passare su e giù con le gamme in lavoro sia salutare a lungo andare..quando sarebbe stato logico magari aumentare i rapporti sotto carico a 9 piuttosto che inventarsi tutte queste formule....si fa tanto per evitare il cambio gamma addirittura nei variazione continua..e qui invece festival della cambiata, boh..

Sicuramente è una buona idea evitare il cambio gamma se la tipologia di trasmissione non riesce a gestirlo, e soprattutto nei cvt ci sono tantissime configurazioni in cui si può progettare il cambio gamma, una interessante in particolare è quella del cmatic dei claas (quello progettato da loro). Per questo cambio, che da come ho capito usa il doppia frizione anche sulle gamme, non dovrebbe essere un problema almeno nei passaggi come 2A-3A, 2B-3B etc

Sicuramente è interessante capire come gestisce i passaggi come 3A-2B, 3B-2C (sempre se ho capito bene) dove in teoria scala la gamma e cambia la marcia contemporaneamente, per cui mi viene da pensare che dovrebbe tagliare di più la potenza durante la cambiata, diventando così meno fluido (?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia in doppia frizione o no cambia solo la percezione per l'operatore ma è pur sempre un cambio gamma che penso non faccia bene al cambio..per questo si cerca sempre di evitarlo con il blocco gamma nei cambi finora presenti anche cvt o comunque si cerca di evitare di farlo lavorare troppo a ridosso del punto di cambiata..comunque il tempo dirà

Avere le marce così ravvicinate sicuramente può essere una comodità nei lavori pdf dove si sa che nei meccanici non puoi far scostare molto i giri motore..ma ad esempio nei ripassi pesanti questo tipo mf lavorerà troppo di cambio tra l'altro con le gamme..e poco di motore, sarebbe stato saggio invece poter scegliere la modalità in base all' utilizzo..anche perché se funziona bene in Automatico la modalità manuale non la usi più..per cui che mi taglia le marce solo in manuale cosa me ne faccio

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Macchina dall'estetica particolare ....... diciamo che non è facile che piaccia a tutti ...... anzì, di primo impatto è un pò dura da farsela piacere, parere personale naturalmente.

Meccanicamente molto interessante, e lo sarà ancor di più quando avremo qualche riscontro sul campo e nel tempo della nuova Dyna7 p.s. e della nuova Dyna7 doppia frizione (sopratutto) ..... personalmente non apprezzo il fatto che abbiano adottato ponte post. Fendt ...... credo sia perchè questo 8s ha carico max ammissibile portato aoltre 160 ql., probabilmente il ponte post. del vecchio 7726 non ci arrivava a tale carico ...... chiedo lumi (a tal proposito) a chi ne dovesse sapere riguardo il carico max. ammissibile del Claas Axion 870.

Modificato da Mefisto2
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2020 Alle 17:19, Mefisto2 ha scritto:

Macchina dall'estetica particolare ....... diciamo che non è facile che piaccia a tutti ...... anzì, di primo impatto è un pò dura da farsela piacere, parere personale naturalmente.

Meccanicamente molto interessante, e lo sarà ancor di più quando avremo qualche riscontro sul campo e nel tempo della nuova Dyna7 p.s. e della nuova Dyna7 doppia frizione (sopratutto) ..... personalmente non apprezzo il fatto che abbiano adottato ponte post. Fendt ...... credo sia perchè questo 8s ha carico max ammissibile portato aoltre 160 ql., probabilmente il ponte post. del vecchio 7726 non ci arrivava a tale carico ...... chiedo lumi (a tal proposito) a chi ne dovesse sapere riguardo il carico max. ammissibile del Claas Axion 870.

Stesso di axion 870 che però pesa anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, XmasTrack ha scritto:

Il ponte posteriore dovrebbe essere sempre Gima..

No .... potrei anche sbagliare (ma non credo proprio), ma da quel poco che sò riuscito ad intravedere è Fendt .

Ora chiedevo appunto del Claas axion 870, il quale se a quanto mi pare di capire affermi "Federix" ha anche carico max ammissibile di 160 ql., ed avendo ponte post. "home made" GIMA (MF - Claas) abbinato a cambio cvt ZF ........ non ne trovo motivo nell'adottare ponte post. Fendt. nel MF 8s pel'appunto.

Modificato da Mefisto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...