Vai al contenuto

cercasi mozzo come da foto


polidoro

Messaggi raccomandati

Gentilissimi utenti, possiedo una fresa rotovator Howard (metri 1,15 di lavoro), comprata usata qualche anno addietro, con il mozzo di trascinamento spezzato e saldato?. Purtroppo non riesco a trovare il ricambio da nessuna parte nella mia zona (Messina), nè il lestofante che mi ha venduto il.....tarocco!!!

Mi potreste indicare un rivenditore o un privato al quale rivolgermi? Il pezzo che vedete nella foto allegata, avente n. 10 denti o incavi,  ha le seguenti dimensioni:  h lato paraolio: mm 65; h lato cuscinetto: mm 50; primo bordino lato ingranaggio: mm 20; h primo bordino lato ingranaggio: mm. 75.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi d'aiuto.

0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi in generale, cioè sulla costruzione di pezzi in serie dal materiale grezzo al finito, non tantissimo. Questa ad esempio è una tabella che ho trovato in internet (Bore diameter è il diametro del foro, l'incidenza del trattamento è la fascia verde)

 image.png 

Se invece intendi "in soldoni", cioè devo farmi costruire un ricambio da un'officina e devo fare un trattamento, non c'è un prezzo fisso a priori: il ciclo termico può cambiare a seconda delle dimensioni e dalla forma del pezzo (per prevenire eventuali deformazioni); dipende anche dall'urgenza (se si può aspettare che il trattamentista abbia un carico di pezzi importante da trattare nel forno in modo da riempirlo, i costi si dividono su più particolari; se invece per altre ragioni il pezzo si necessita in tempi brevi o brevissimi, fare un trattamento su pochi o addirittura un solo pezzo comporta costi più alti). Sono informazioni che solo il trattamentista può darti in base a ogni caso specifico.

Modificato da mala
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente la cosa va organizzata in modo da non avere sprechi di danaro,  di solito si fa quando la quantità è considerevole,  ma è da  dire  che la cementazione si paga anche sul ricambio, mio padre la faceva da solo, glielo   avevo   visto fare su dei pezzi che ho ancora  in uso e li aveva cementati a mano, quando gli artigiani erano tali e veniva fatto con un prodotto del tutto naturale...

Modificato da mareziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma che acciai usano? Sono specializzati? Hanno cementato? 

Cioè è stato fatto a regola d'arte o giusto per fare una cosa bella li per li? 

Di dove sei? 

Credo che se senti meccanici della tua zona qualche nome te lo fanno. La cementazione la mandano a fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'albero che è stato spezzato è originale come credo  che sia, non è detto che sia un difetto di materiale o altro, dipende cos'ha subito la fresa per arrivare a questo,  per spezzarlo deve avere preso una bella botta, quindi non darei tanta colpa ai materiali ma magari anche a chi usa gli attrezzi,  certamente dopo saldato, anche se a me quella saldatura non piace molto, mi sembra quasi un fai da te...., il materiale si addebolisce  quindi più sottoposto ad essere spezzato di nuovo. Per rifarlo e cementarlo non lo vedo un grosso problema, naturalmente ci vuole una persona che conosca il mestiere,  ricordo che  un materiale BUONO che lavora a bagno d'olio, se è fatto preciso e non ha giochi,  per consumarlo o spezzarlo ci vuole  tanta fantasia...

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

non parlate di cementazione ,che è un trattamento che indurisce molto la superficie per profondità minime allo scopo di aumentare la resistenza all'usura.

su un pezzo del genere si parla di trattamento di bonifica e cioè un trattamento di tempra (il classico riscaldo a 800 gradi e repentino raffreddamento)susseguito subito dopo da un trattamento di rinvenimento( e cioe il pezzo ritorna in forno a temperature che vanno dai 380 ai 450 gradi circa a seconda della durezza che si vuole ottenere e dal materiale di cui è composto) allo scopo di rendere il pezzo duro ma non fragile.

ora , io non so la zona di provenienza di polidoro , ma il consiglio che posso darti è questo: recentemente mi sono iscritto su facebook ad un gruppo che si chiama- tornitori fresatori artigiani italia- ed è pieno di gente che chiede informazioni di dove poter realizzare anche pezzi singoli di meccanica. da quello che ho visto è pieno di officine che si offrono per la realizzazione e  li la competenza è di casa.In più essendo un gruppo che raccoglie officine in ogni parte di italia è facile trovare l'officina vicino a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una cosa...non aspettatevi che realizzare un pezzo così costi poco...il materiale incide abbastanza perchè dovendo partire da un pieno e non da uno stampato il peso e lo spreco in trucioli sarà elevato e materiale da bonifica non costa come il ferro da carpenteria.

poi c'è la tornitura del pezzo sgrossato con i sovrametalli,filettatura ,fori e fresatura.dopo la bonifica va di nuovo messo in macchina per la finitura delle superfici.tutto questo su macchine a controllo numerico il cui impegno è costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo  e possiamo parlare di cos'è la cementazione, le composizioni dei metalli,  cos'è la tempera, abbiamo diverse macchine a controllo numerico, anche da noi è arrivata la civiltà.....

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mareziano ha scritto:

Sappiamo  e possiamo parlare di cos'è la cementazione, le composizioni dei metalli,  cos'è la tempera, abbiamo diverse macchine a controllo numerico, anche da noi è arrivata la civiltà.....

noto una leggera punta polemica...non volevo togliere nulla a nessuno con la mia precisazione,ma siccome mi intendo molto più di meccanica che non di agricoltura ho voluto solo far notare che parlare di cementazione su un pezzo del genere è fuori luogo. Se qualcuno si ritiene offeso da questo mi dispiace ,ma se è così, la  sensazione è che mi sembra di essere all'asilo...

Modificato da cj7
.
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, polidoro ha scritto:

Appunto: problemi di costi che non giustificano il valore della fresa, anche se ho speso abbastanza per renderla efficiente. Avrei bisogno di un pezzo simile, usato, ma non spezzato. Chi possiede Rotovator Howard?

 

io non scarterei l'idea di farsi fare un preventivo da qualcuno che si offre di farti il lavoro tra gli artigiani che frequentano quel gruppo su fb.

ti dico questo per due motivi: se sei fortunato trovi qualcuno che normalmente produce pezzi di questa tipologia e quindi l'attrezzaggio della macchina è uno scherzo...seconda cosa di cui bisogna tenere conto è che purtroppo chi produce ora come ora è giocoforza abituato a vendere il proprio lavoro al prezzo delle patate.poi con un paio di passaggi intermedi da grossisti e poi commercianti quelle patate diventano oro.Se si riesce a comperare direttamente da chi produce il pezzo non sarà sicuramente regalato ma non avrà il prezzo che dovremmo pagare comperando da un ricambista. E quindi secondo il mio modesto parere tentare questa strada non ti costa nulla,poi è ovvio,se trovi il pezzo usato è assolutamente meglio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, cj7 ha scritto:

ho voluto solo far notare che parlare di cementazione su un pezzo del genere è fuori luogo. 

Ne ho parlato io, ma non sono un grande esperto del settore "metallurgico"

Se ci sono altri metodi adatti ok. 

So che in genere si cementa, almeno sempre sentito così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se negli asili ci sono persone che si intendono "molto di meccanica"  sommato ad  una certa saccente presunzione, mi dispiace di non averli frequentati, sarà per la prossima volta.....

Comunque con il PRUSSICO  e la forgia, si hanno dei risultati molto eccellenti.....

Chiudo.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 29/7/2019 Alle 21:08, mareziano ha scritto:

Se negli asili ci sono persone che si intendono "molto di meccanica"  sommato ad  una certa saccente presunzione, mi dispiace di non averli frequentati, sarà per la prossima volta.....

Comunque con il PRUSSICO  e la forgia, si hanno dei risultati molto eccellenti.....

Chiudo.

Pezzo trovato, nuovo, a Cerda (PA) dal costo non proibitivo (170€).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2019 Alle 01:06, coals ha scritto:

Ne ho parlato io, ma non sono un grande esperto del settore "metallurgico"

Se ci sono altri metodi adatti ok. 

So che in genere si cementa, almeno sempre sentito così. 

Pezzo trovato, nuovo, a Cerda (PA) dal costo non proibitivo (170€).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2019 Alle 00:20, cj7 ha scritto:

io non scarterei l'idea di farsi fare un preventivo da qualcuno che si offre di farti il lavoro tra gli artigiani che frequentano quel gruppo su fb.

ti dico questo per due motivi: se sei fortunato trovi qualcuno che normalmente produce pezzi di questa tipologia e quindi l'attrezzaggio della macchina è uno scherzo...seconda cosa di cui bisogna tenere conto è che purtroppo chi produce ora come ora è giocoforza abituato a vendere il proprio lavoro al prezzo delle patate.poi con un paio di passaggi intermedi da grossisti e poi commercianti quelle patate diventano oro.Se si riesce a comperare direttamente da chi produce il pezzo non sarà sicuramente regalato ma non avrà il prezzo che dovremmo pagare comperando da un ricambista. E quindi secondo il mio modesto parere tentare questa strada non ti costa nulla,poi è ovvio,se trovi il pezzo usato è assolutamente meglio...

 

Pezzo trovato, nuovo, a Cerda (PA) dal costo non proibitivo (170€).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2019 Alle 06:54, coals ha scritto:

Si ma che acciai usano? Sono specializzati? Hanno cementato? 

Cioè è stato fatto a regola d'arte o giusto per fare una cosa bella li per li? 

Di dove sei? 

Credo che se senti meccanici della tua zona qualche nome te lo fanno. La cementazione la mandano a fare. 

Pezzo trovato, nuovo, a Cerda (PA) dal costo non proibitivo (170€).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...