Vai al contenuto

Sollevatore che trema


Tommy372

Messaggi raccomandati

Stamattina, complice la pioggia, sono andato a ritirarmi il mio bello spaccalegna nuovo, col mio fidato Lambo 654dt (fidato solo perchè non ho altre alternative)

Arrivato a casa, parcheggio, abbasso il sollevatore.... scende tutto a scatti, con la conseguenza di far tremare tutto il trattore!

Ora, io dico, finche si tratta di motoseghe, sò dove mettere le mani, ma sul trattore.... :cheazz: la cosa per me si fà difficile. Il sollevatore, non l'ho praticamente mai usato, visto che giro sempre col rimorchio. L'ultima volta, è stato un anno fà, con la cippatrice, ma non mi ha fatto questo "simpatico" scherzetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Usa lo stesso olio del cambio. è appena stato tagliandato. L'utilizzo delle leve, è quello giusto, uso quella della posizione controllata. Devo provare, su consiglio di un mio amico, che mi ha detto che aveve lo stesso problema sul suo landini, a controllare la sensibilità del sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere il filtro del olio del sollevatore pieno di sporcizia?

Ma il sollevatore del 654 usa l'olio del cambio o ha un olio dedicato?

Poteva essere se il problema lo faceva a tirare su,ma lo fa a andare giù e quindi non è il fitro sporco secondo me.

Modificato da Angelillo
sistemata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Buongiorno a tutti,

ragazzi scusate la domanda idiota (è che non sono proprio del mestiere...) il discorso delle due leve non ce l'ho mica chiaro....

Il mio trattore è un vecchio Valpadana RS 8080, anche questo modello ha le due leve, quella lato interno è quello dello sforzo controllato.

Nel normale uso li tiro su o giù insieme e non ho mai avuto problemi, ma quando ho attaccata la cesta ed è bella carica ho proprio lo stesso problema di Tommy372, in pratica nella fase di discesa sento vibrare il sollevatore... cos'è che sbaglio ?

Chi si mette di pazienza a spiegarmi l'uso corretto delle due leve ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, non so ce il valpadana ha un funzionamento simile al fiat, so per certo che sul massey ferguson è il contrario..

 

 

con una leva controlli la posizione del sollevatore (minima, perchè il sollevatore non spinge verso il basso, in lavoro può alzarsi), con l'altra tutta giù lo sofrzo controllato non lavora, mano a mano che la alzi comincia a sollevare sopra un certo carico: se la alzi sempre di più il carico (in trazione) massimo prima di sollevare diminuisce, tant'è che a un certo punto il sollevatore si alza tutto..

 

anche sul same è circa così, se non ti serve lo sforzo controllato dovrebbe bastar metter giù tutta quella dello sforzo, e lavorare con l'altre, poi se sollvei qualcosa e vuoi esser sicuro che non si muova toccando la leva per sbaglio, tira su tutto lo sforzo controllato (a volte il sollevatore, tirando su tutto lo sforzo controllato, alza ancora qualcosina, tipo un centimetro, è normale)..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordo comunque di ingrassare (di rado)sotto la parte dell`asse inferiore dei bracci di sollevamento.Ci dovrebbero essere due ingrassatori almeno le mie macchine c`e l`hanno tutte.

Utile per non far sboccolare l`asse e far ossidare il tutto facendo cosi` forzare il sollevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
salve ha tutti chi mi puo aiutare nel mio same atlanta 45 quando ho ataccato la fresa in alzata inizia a alzare a scatti e quando e arrivato quasi su inizia a frese un rumore forte dei crachi

 

ti ho risposto qui:

 

http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/problema-con-sollevatore-11360/

 

anche se la discussione non è messa nel posto giusto

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.sono un utente nuovo e scrivo sperando che ci sia qualcuno che mi sappia aiutare con il mio problema.

da quest'autunno il sollevatore del mio lamborghini 483 dt(sollevatore mita a sforzo e posizione controllata)a iniziato a sobbalzare di continuo,molte volte poi non alzava nemmeno piu anche da vuoto,e altre volte funzionava normalmente.smontato il sollevatore o sostituito la guarnizione del pistone e portato in revisione il distributore di comando,tutte le leve interne non sono usurate e sono libere,rimontato il tutto però il sollevatore sobbalza ancora e anche registrando la vite sul distributore(come mi anno detto in officina)non si toglie il sobbalzo e a motore fermo il sollevatore va in fondo in 5 minuti.

cosa puo essere?ce qualche regolazione da fare sui puntalini di comando?da come mi hano detto il distributore non ha problemi ma non capisco perchè mi da questo problema.

grazie a tutti per l'aiuto che mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco intanto che siamo in tema di alzata max,qunati quintali puo alzare un 880 dt5?

perchè il mio a d occhio arriva a 25 quintali ma poi scarica la valvola,controllata con un manometro scarica a 170 bar.

sono un po pochi?non dovebbre essere tarata a 190/200?

se si come si accede alla vavola per aumentare pressione?ce da smontare la cabina?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
o ricevuto acasa il manuale di uso per fiat 850 dt e li e scritto che puo alzare 120 quintali . cosi poco ? sembra strano .cosa ditte ?

 

Ricontrolla bene.. dodici quintali alle rotule non sono molti, 120 è sicuramente un errore..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

o ricevuto acasa il manuale di uso per fiat 850 dt e li e scritto che puo alzare 120 quintali . cosi poco ? sembra strano .cosa ditte ?

 

Ci stai prendendo in giro,oppure hai sbagliato a scrivere?!

Perche,non ce nemmeno bisogno di chiederlo se riesce ad alzare 120 q.li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...