Vai al contenuto

Sollevatore che trema


Tommy372

Messaggi raccomandati

Il tr attore e già stato da un meccanico ma mi a detto

che per lui e aposto tutte le guarnizioni le aveva rifatte

qualche anno faquando a aggiunto il martinetto supplementare

anche il caricatore anteriore però mettendolo su un muro non riesce ad alzare il muso del trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ecco vedi i conti mi cominciano a tornare :

1) le guarnizioni con relativo pistone centrale interno, nulla centrano col corpo testata!

2) l'esempio del caricatore anteriore mi rafforza l'idea che il guasto sia la testata!!........dimmi se indovino: i guai sono cominciati quando hai toccato l'idraulica?...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per toccato l'idraulica cosa intendi?io quando o visto non sollevava o solo controllato filtro il livello olio e a che pressione scaricava la valvola di massima per il resto non o toccato altro.i guai al sollevatore lì a sempre avuti da quando lo preso l'anno scorso e questo inverno lo portato dal meccanico ilquale mi a detto che è aposto.

ma per testata tu intendi quella del sollevatore?dove ci sono tutte le valvole di registro e di controllo sollevatore?

purtroppo è il primo sollevatore fiat che mi capita di controllare e scusami se faccio domande stupide però non so cosa toccare.

grazie

Modificato da luigi_f
Link al commento
Condividi su altri siti

si la testata è proprio quella !....e si come la serie 80 ha in comune con la nastro d'oro molte componenti (ad esempio la testata soll. del 680 è la medesima del 640 ) ......ora dovrei vedere l'esploso della testata del 880 !....ma se è come dico io , e se hai già controllato il pistone centrale interno , allora mi sa proprio che è la testata !............qualche giorno fa un amico mi ha chiamato per fare la verifica di un 640 scambiando le valvole dalla testata del mio a quelle del suo .......le valvole non avevano nulla ...........ma il suono l'ho riconosciuto subito ...........se vuoi gli chiedo la conferma di come è andata a finire , ....gli avevo detto di tenersi pronto a sborsare 700 + iva :asd:.........comunque i problemi saltano a galla quando si sfruta la macchina con utenze idrauliche !.........mio zio ha dovuto dar via un 555 che per via del 90° non funzionava più, ed i meccanici che ci capiscono sono davvero pochi!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per via del 90°??

che suono avevi riconosciuto nel suo??il trafilamento di olio dal pistone o le valvole di massima che scaricano??

adesso l'esploso io lo visto e si vedono le varie valvole ma per controllarle come devo fare??

si capisce smontandole se per dire ci sono or rotti che non fanno piu tenuta o le sedi rigate??

qui in mia zona meccanici fiat non ci sono e se possibile mi volevo un attimo arrangiare da solo,sempre se è una cosa della quale ne sono capace.

sicuramente pure la pompa non è piu in ottimo stato ma dato che riesce a fare pressione e anche la portata e buona non vorrei cambiarla e poi trovare che il difetto sono le valvole come dici tu.

pero adesso che ci penso appena portato a casa il trattore aveva il livello del olio motore ben di sopra del massimo e quello scatola cambio basso,non è che la pompa a le tenute rotte e mi a mandato l'olio nel motore però una volta che o ripristinato tutto in 50 ore di lavoro non e cambiato il livello olio.

adesso puo essere che la pompa a il paraolio rotto e in sole 50 ore non trafila a sufficenza da far aumentare il lavello??

adesso magari prima della testata provo a controllare pompa e i tubi dell'olio se non risolvo li allora mi rimane che controllare la testata.

Modificato da luigi_f
Link al commento
Condividi su altri siti

il 90° è l'aratro da vigna !!.......ed a lungo andare la malora della testata sollevatore, è il guaio che li ha resi famosi nei modelli con tante ore alle spalle!

Dunque dato che non sono lavori semplici , tu la cosa che puoi fare è prendere alcune valvole uguali a quelle del tuo , magari da un amico che ha questo modello (proprio come ho fatto io ) ...ed andare per esclusione ! il suono che senti è interno alla testata!...ed richiama tipo il classico getto di liquido il pressione che sbatte contro una parete !!.......quando tutto è ok invece non si sente nulla!!

Per la pompa stai pure tranquillo non è da cambiare da ciò che hai detto e le prove fatte è ancora buona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per essere recisi: fiat 880 : ecco le parti che ci interessano:

1) sollevatore irdaulico[ATTACH=CONFIG]13068[/ATTACH] 2) corpo sollevatore[ATTACH=CONFIG]13069[/ATTACH]

3) corpo distributore (detto anche testata del corpo sollevatore)[ATTACH=CONFIG]13070[/ATTACH]

 

4) stantuffo interno:[ATTACH=CONFIG]13071[/ATTACH]

 

Come puoi ben notare , il punto 1) (sollevatore idraulico), è alloggiato sopra la scatola trasmissione e cambio.

Esso è costituito da due corpi/scatole principali;

LA TESTATA (sulla quale trovi le due valvole) che combacia frontalmente al corpo sollevatore , e la cui funzione è quella di indirizzare/smistare/regolare i flussi d'olio siano essi indirizzati ad utenze idrauliche , sia per il commando stantuffo interno che muove il sollevatore.

CORPO SOLLEVATORE (a cui viene interfacciata la testata tramite 4 viti ), sul quale trova alloggio l'albero porta leve del sollevatore, mosso tramite leveraggio dal pistone interno (stantuffo), esso contiene quindi la meccanica dedicata al sollevatore posteriore, e viene sempre messo in atto dai flussi inviati dalla testata!!

 

Ora potrai sicuramente meglio capire almeno spero) il ruolo centrale , nonché gravoso a cui è sottoposta la testata ............per giunta ti tipo obsoleto ....dato che è nient'altro che una nastro d'oro

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

si gli esplosi sono come quelli che avevo visto io su trattore.it,il piu e che quando vai per vedere il codice di una parte di dice solo valvola anello e cosi non ti mette le misure e la descrizione completa come me capitato in quello lamborghini

per questa sera o fatto le prove di pressione ai tubi,nessuno a dei pori solo la guarnizione di hiusura della scatola porta filtro olio che non fa buona tenuta,tiene solo un bar di pressione avvitando tutto il galletto,adesso provvedo a sostituire guarnizione e intanto anche il filtro.

non credo che mi sia facile reperire quelle valvole per provare anche perchè qui di fiat ce ne sono pochi e anche se uno ce la non credo che mi permetta di smontarci le valvole per provarlo,o tirato giu pure la pompa per controllare eventuali paraolii rotti,li o trovati molto duri e secchi provvedo a sostituirli,la pompa internamente non è molto seganta, ma visto che fa buona pressione e anche la portata pure a caldo non diminuisce è ancora valida.smonatndola o notato anche li all'ingresso del tubo di aspiarazione molta schiuma.

adesso provvedo a rimontare tutto e tarare la massima a 180-190 poi se nulla si risolve vediamo appena riesco di aprire la testata.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il problema sembra risolto!! adesso riesce ad alzare benissimo la benna carica!non sono sicuro che il problema era aspirazione di aria però sostituendo paraolii alla pompa(i vecchi erano molto secchi) e tutti gli or filtro nuovo e tarato la massima a 185 posso dire che cosi va bene!

di rumori strani dentro alla testata non se ne sentono solo qualche volta la valvola di massima che scarica un po[ATTACH=CONFIG]13148[/ATTACH].

speriamo abbia davvero risolto.

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Come si regola la sensibilità del sollevatore mita ho cambiato gli or al distributore ma adesso non riesco a regolare la sensibilità non ho capito se avvitare tutto e poi svitare fino al sobbalzo oppure il contrario e le due leve come devono essere posizionate

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...