Vai al contenuto

trattore fiat 411,il nuovo contagiri/ore va al contrario??


Il Solengo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,avrei bisogno di una mano con il mio contaore/giri.

ho acquistato questo trattore con installato il cronogirometro di un lamborghini che proprio ieri si è rotto così ne ho comprato uno nuovo

su amazon,il classico contaore fiat con il fondino nero,di quelli installati sulla serie nastro d oro per capirci,che ho visto sempre montati anche sui fiat 411.

una volta installato,mi sono accorto che le ore da 0,sono  tornate a 9999

insomma gira al contrario e non segna i giri motore.

controllando ho notato che roteando manualmente il cavo d acciaio,il contagiri ed ore funziona bene,

ol problema è che il meccanismo di rivio montato sulla parte anteriore del motore,

gira nell altro verso!

qualcuno sa perchè??

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, essendo entrambi (quelli Fiat) con movimento della lancetta in senso orario, tecnicamente dovrebbero avere l'entrata con il filo ruotante nella stessa direzione, perchè il lo spostamento della lancetta avviene per trascinamento magnetico.

Non so se il contagiri Lamborghini avesse lo stesso senso di rotazione.

Considera che, almeno nei Nastro Oro, prima dell'entrata contagiri c'è un riduttore angolare, e questo può variare il senso di rotazione.

6YZg4m.jpg

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2019 Alle 12:18, Tiziano ha scritto:

Comunque, essendo entrambi (quelli Fiat) con movimento della lancetta in senso orario, tecnicamente dovrebbero avere l'entrata con il filo ruotante nella stessa direzione, perchè il lo spostamento della lancetta avviene per trascinamento magnetico.

Non so se il contagiri Lamborghini avesse lo stesso senso di rotazione.

Considera che, almeno nei Nastro Oro, prima dell'entrata contagiri c'è un riduttore angolare, e questo può variare il senso di rotazione.

6YZg4m.jpg

Ciao e grazie ho capito il problema.

Scrivo sperando di essere utile a qualcuno.

Il contagiri della serie oro si può tranquillamente montare solamente che bisogna farsi dare il contagiri senza il rinvio posteriore ovvero bisogna prendere un cordino che si possa impanare direttamente al contagiri eliminando il rinvio perché il Fiat 411 già ha il rinvio davanti alla distribuzione vicino alla ventola quindi montando un contagiri con il rinvio sarebbe un doppio rinvio e gira al contrario quindi ho semplicemente riacquistato un contagiri senza il rinvio Mi sono fatto dare un cordino che vada bene con la filettatura è il contagiri funziona perfettamente

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...