Vai al contenuto

Claas Lexion 2020 - serie ibride 8000 e 7000, scuotipaglia 6000, 5000


Gallo88

Messaggi raccomandati

io il mio gps l'ho messo di lato vicino all'apertura del vetro cabina.....non da fastidio a nulla .....comunuqe su queste serie il cebis/cemos non sono insieme?

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' dichiarato da qualche parte quanti quintali di materiale si riesce a macchinare in un'ora con queste macchine?

Anche per fare una differenza con la serie precedente o altri marchi?

Che ne so, in base al prodotto e umidità, barra, velocità?

Esiste o è strettamente legato all'esperienza di chi usa queste macchine?

Modificato da pantanifactory
Link al commento
Condividi su altri siti

E' dichiarato da qualche parte quanti quintali di materiale si riesce a macchinare in un'ora con queste macchine?
Anche per fare una differenza con la serie precedente o altri marchi?
Che ne so, in base al prodotto e umidità, barra, velocità?
Esiste o è strettamente legato all'esperienza di chi usa queste macchine?
Ma dici rispetto alle serie precedenti? O di un modello specifico?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Ma dici rispetto alle serie precedenti? O di un modello specifico?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

In generale, ma qui per capire anche quanto questo nuovo modello può fare rispetto al precedente.

Mi ponevo questa stupida domanda: in numeri concreti, tutte questi miglioramenti, che vantaggi effettivi danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla delle scuotipaglia, siamo nell'ordine del 20-25 % reale di incremento di una serie 5000 rispetto a una 630, tra battitore più grande, e rotary che riduce molto le perdite dagli scuoti (sempre stato tallone d'achille delle verdine), senza dimentiicare sistema di ventilazione delle 700.

Quindi se una Lexion 630 in condizioni ideali in pianura fa 120-130 q.li/ora di grano con perdite accettabili, la nuova 5500 penso non abbia problemi ad arrivare a 150-160 q.li/ora prestazione simile se non superiore a una CX 7.

Mentre sulle ibride penso che il miglioramento sia molto meno marcato ma per il semplice fatto che già prima erano delle super macchine.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, sempre in pianura, con campi sui 400mt di lunghezza, siamo a circa 2ha all'ora di grano con produzioni vicino agli 80q/ha.

A spanne la 8000 un 30-35% in più. Circa 3.35ha all'ora. Bell'andare. Nulla da dire. In circa 9 ore di lavoro si fanno circa 30ha.

Sbaglio? Sto facendo dei conti strani?

E a mais? cambia tanto o siamo lì?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

parlando di macchine a scuotipaglia vs macchine ibride i pro di una sono i contro dell'altra e viceversa....se scegli una macchina con rotori (ibrida nel caso di Claas) è perche hai esigenze di produrre di piu e vuoi una macchina che ti dia qualcosa in piu rinunciando magari alla qualità della paglia che magari non è come su macchine a scuotipaglia....poi in alcuni casi cè il rovescio della medaglia...nel senso che non tutte le volte a parità di potenza della macchina su quelle a rotori si possa avere la differenza di produttività....faccio un paragone reale...sulla serie lexion 600 se prendiamo il top di gamma delle scuotipaglia e quindi la 670 che è una 6, il suo paragone con la rotori ibrida è la 750....piu o meno stessa potenza, solo che la ibrida ha un battitore di una 5 scuotripaglia e tutti i relativi ingombri esterni...quindi circa 30cm in meno della sorella 670 a 6 scuotipaglia....e ti posso dire che a cereali la 750 in alcune condizioni produce anche di piu.....se poi per esempio passiamo a prodotti come il girasole o favino il discorso è inverso.....la ibrida essendo una separazione forzata crea piu carico ai crivelli che in questi casi essendo come superficie anche piu piccoli, la macchina può essere meno rpoduttiva di una 6 scuotipaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mbx ha scritto:

da totale ignorante in fatto di trebbie, quali sono i pro e contro di rotori e scuoti paglia? quando e' meglio uno rispetto all'altro?

Il limite delle macchine convenzionali sono gli scuotipaglia,che (a grano) in condizioni di paglia umida e/o elevate produzioni cominciano a perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono appena tornato dal tour a Rovigo,dove appunto hanno presentato la 7700.

Ringrazio in primis il carissimo amico Fiat 100c che ha messo a disposizione la macchina e siamo saliti insieme,dove poi abbiamo incontrato gli altri ragazzi del forum:Rudy,Tony,basa,gallo,ed abbiamo pranzato insieme grazie alla bellissima organizzazione del concessionario Agroservizi.

Veniamo alla trebbia:

Da quello che ci ha detto il boss di agroservizi sono dieci anni che Claas sta lavorando a questo progetto,che loro chiamano come rivoluzione,perche  un aumento del 25% di produzione ,soprattutto sulla serie a scuotipaglia,questo aspetto lo hanno provato sul campo,e hanno riscontrato questo aumento di produttività di cui parlano gli ingenieri tedeschi,praticamente l'aumento del diametro battitore,sistema di aria come sulle lexion ibride (get stream),aggiunta di un cilindro,aggiunta di un ulteriore spranga comandata idaulicamente dall cabina dopo APS,devono per forza sgranare.

  • cabina piu larga,quindi maggior posto dietro al sedile
  • ponte anteriore cambiato con pompe idrauliche posizionate sopra 
  • ponte posteriore che puo oscillare(gia presente sulla 760/780)
  • tubo di scarico che aumenta grado di brandeggio,da 102 a 105 gradi
  • motori Mercedes e man sulle piu grandi fino ad arrivare a 790 cavalli per la 8900 (gia venduta in veneto)
  • Velocita di scarico puo passare da 90 litri a 180 con un pulsante in cabina,quindi nel cassone ha due cocle,cassone quindi piu grande,e migliorato accesso al cassone quando sei sopra la trebbia
  • Cebis,touch,oppure con la rotellina che puo scorrere e confermare la funzione,oppure i pulsanti classici a destra per i piu vecchi
  • sulla leva C-matic ce un nuovo pulsante dove,l'operatore puo andare a selezionare la schermata piu utilili in quel momento tra le 12 disponibili,e con questo richiamo veloce le puo far scorrere fino a 7 schermate
  • nel Cebis il propriatrio puo bloccare le impostazioni della trebbia con una sicurezza in modo che l'operatore occasionale non le cambi quando è lui alla guida 
  • la potenza del motore viene dosata elettronicamente in modo da gestire la potenza solo quando serve.
  • il comando del rotore del trincia paglia è idraulico in modo che lo posso far girare piu forte quando trincio paglia e piu lentamente quando trincio mais
  • la trasmissione del canale alimentatore puo essere a catene oppure a nastri di gomma
  • riprogettatato tutto il tragitto della cinghia piu lunga ,quindi piu importante in modo da facilitare accesso alla manutenzione e meno parti meccaniche di usura 
  • aumentato chiramente anche nastro recupero e riempimento cassone

 

b.jpg

c.jpg

n.jpg

v.jpg

x.jpg

z.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la macchina spero che il sistema di ventilazione sia stato studiato bene al CFD...
Ventilazione è una delle poche cose che è rimasta pressoché invariata.
Solo il jet stream è disponibile di serie anche sulle scuotipaglia, prima no

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente pure io ieri, ringrazio Gallo per l'invito e Agroservizi per la bella giornata!

Le news più importanti le ha già descritte Toso, la macchina sembra davvero migliorata molto, e ora almeno sulla carta ha caratteristiche superiori alle CX7-8.

Metto qualche foto interessante della presentazione che ci hanno fatto ieri.

L'aumento di prezzo è sostanziale, una Lexion 5300 full optional con barra Cerio 680 siamo oltre i 230 + iva scontata, ovvero circa 30 mila € in più rispetto a una Lexion 630.

La gamma 600 comunque rimane in produzione per altri 2-3 anni per chi vuole spendere un po' meno però avere più produttività di una Tucano.

20191109_103046.jpg

20191109_103535.jpg

20191109_103615.jpg

20191109_103910.jpg

20191109_104012.jpg

20191109_104037.jpg

20191109_104200.jpg

20191109_105134.jpg

20191109_105855.jpg

20191109_110044.jpg

20191109_110419.jpg

20191109_110457.jpg

20191109_110512.jpg

20191109_110554.jpg

20191109_110638.jpg

20191109_114026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:......hanno fatto un bel passo avanti....ma come sempre quando si stravolge tutto dovrai passare almeno 4 anni a bestemmiare.....quando stravolgi tutto, aspettati di tutto....deve trebbiare in tutto il mondo più o meno...e anche se è diventato piccolo è pur sempre tanti ettari

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

confused.png.b56b13fef167d7617e14abacfe2c5d0a.png......hanno fatto un bel passo avanti....ma come sempre quando si stravolge tutto dovrai passare almeno 4 anni a bestemmiare.....quando stravolgi tutto, aspettati di tutto....deve trebbiare in tutto il mondo più o meno...e anche se è diventato piccolo è pur sempre tanti ettari

Oddio San, secondo me hanno evoluto il loro progetto, anzi avendo adesso battitore di maggior diametro, ma con minor angolo di avvolgimento del controbattitore, la trebbia lavora con un flusso di prodotto più lineare.

Come dalle tx alle cx, problemi non ce ne sono stati, e la macchina è stata modificata poco, al contrario delle Cr, che ogni anno presentavano modifiche.

 

Claas stavolta ha lavorato molto bene, con griglie sfilabili, possibilità di regolazione ecc

 

Unica cosa i listini, che si impenneranno in modo corposo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si..si...sulla carta tutto ridice e tutto è ok....ma siccome a casa mia dal 1971 si compra Claas e oggi mio padre che ha 85 anni anni ed il sottoscritto 55 ne hanno passate di cotte e di crude( chi mi conosce sono pelato anche per quello) quindi la natura mi insegna, e non solo per Claas , che quando cambi troppo le carte in tavola i conti non tornano....esempio....le vendemmiatrici Pellenc optimum uscite ben 5 anni fà, io ne ho comprata una lo scorso anno e devo dire che quasi quasi ci siamo ma con problemi ancora da risolvere....ti lascio pensare quel disgraziato che l'ha presa appena uscita!!!!...ma siccome sta roba ormai per me è pane quotidiano, io faccio come quei 2 che andavano  a rubare le galline....il primo che entra il pollaio prende una palata sul muso dal propietario che sapeva che andavano...torna indietro con le mani sulla bocca e dice all'altro..vai avanti tu che a tà me viene da ridere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Da noi fanno in molti soia da seme con le lexion ibride... lavoro che sarebbe per le assiali pure. Quindi le cose sono due...o vanno bene come le assiali a livello di spezzato oppure de ditte sementiere non sanno la differenza tra una macchina ibrida e una assiale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Federix ha cambiato il titolo in Claas Lexion 2020 - serie ibride 8000 e 7000, scuotipaglia 6000, 5000

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...