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Claas Lexion 2020 - serie ibride 8000 e 7000, scuotipaglia 6000, 5000


Gallo88

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Sulla produttività , al sud incide anche che si intende per giornata, medimente da noi si superano facilmente le 14 ore . 25 ettari per 40 q.li/ha sono 1000 q.li in 14 ore sono 70q/li ora ,  se il cantiere funziona bene da noi sono numeri raggiungibili   anche da 5 scuotipaglia non all'ultimo grido  , e parlo di appezzamenti abbastanza regolari con massimo uno spostamento senza smontaggio barra con larghezza 5.2-5.4m anche in leggera collina con macchine livellanti

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ma poi dopo la differenza la fara sicuramente il prezzo.....al sud fai piu ettari perche hai condizioni diverse , ma credo che i prezzi siano sicuramente inferiori.....secondo me quello che conta sono le ore di lavoro che uno riesce a fare in 1 anno.....

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Ho detto che il minimo sindacale sono 25 Ha, fermo restando che ci siano le condizioni ottimali.
Come ho detto che si inizia a fine maggio e sì finisce ad agosto, 600 ettari circa diviso 60 giorni sono 10 Ha al giorno di media
Sono bei numeri comunque... qua la campagna del grano dura 10gg al massimo.

Si fa più d' autunno poi


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Mah, nemmeno con le ore hai un dato ragionevole, forse l'unico sono i qli ora, ma a grano la paglia fa una grande differenza, se alta o bassa. Se asciutta o verde.

Di sicuro con le nuove lexion si è migliorata la fase di separazione con paglia lunga e verde

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ma poi dopo la differenza la fara sicuramente il prezzo.....al sud fai piu ettari perche hai condizioni diverse , ma credo che i prezzi siano sicuramente inferiori.....secondo me quello che conta sono le ore di lavoro che uno riesce a fare in 1 anno.....

Esatto, a volte il prezzo ad ettaro è metà del vostro a nord purtroppo...
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  • 4 settimane dopo...

Come accennato da Andrea  la settimana scorsa ho avuto modo di provare velocemente la nuova Lexion 5400. Macchina provata, visto il periodo, su soia di secondo raccolto (le uniche pronte da trebbiare). Non mi soffermo a parlare dei nuovi organi trebbianti, che come ben immaginiamo tutti possono solo migliorare le prestazioni e la qualita del prodotto, e quindi neanche di prestazioni o fare comparazioni di questo tipo con la macchina ibrida perchè non avrebbe senso visto la coltura raccolta. 

Macchina che cresce in lunghezza e peso. Ho misurato il passo e siamo a circa 4 metri, ossia 8-10 cm in più della 760, peso da brochure simile alla vecchia ibrida (serie 700) e quindi ben 18 quintali in più della 630. Può montare gomme più grandi, in questo caso 680/80r38 con mozzo a 20 colonnine (speriamo non si crepi la flangia con tutti quei fori).

Cabina simile alla precedente come impostazione, ma cambia il bracciolo e il cebis, ora touch screen. Molto completo come sistema ma macchinoso, diciamo che bisogna farci la mano. Aiutano durante il lavoro gli interrutori riportati sul bracciolo che comandano le regolazioni di base della macchina, ossia giri battitore, apertura controbattitore, apertura vagli, aria..e il pomello posizionatio accanto al joystick cmotion per aiutare i più restii al touch a navigare nel cebis. Nuova trasmissione a due marce (prima erano 3) e freno di stazionamento automatico. Curioso il fatto ci sia un ulteriore freno di stazionamento meccanico a pedale. Cabina leggermente aumentata in profondità con nuovo oblò di ispezione leggermente più grande. La cosa che ho apprezzato di più in cabina è la silenziosità, sensibilmente meno rumorosa questa nuova serie, presumo merito di una insonorizzazione migliore e in generale a organi trebbianti più grandi e che quindi girano più piano. Per garantire visibilità con prodotti molto secchi hanno ridisegnato l'aspiratore delle polveri sopra il canale che diventa molto ingombrante e aggiunto un bocchettone che soffia via i detriti.

Cassone da 10000l con scaletta di accesso (finalmente), coclea in cassone enorme, credo la stessa presente sulla ibrida. Anche l'elevatore della granella e la coclea sul fondo, assieme ai crivelli jet stream, sono cresciuti. Tutto il sistema di pulizia è stato preso dalla ibrida e inserito nella scuotipaglia, una garanzia di prestazioni con il doppio  gradino di caduta sotto vento e una superficie di 5.1 mq. Crivellazione molto ben fatta e di facile smontaggio, una persona in poco più di mezz'ora sostituisce i vagli senza tribolare, grazie agli ampi spazi di accesso. Velocità di scarico di 110 l/sec, veloce ma non velocissima, spero si possa aver lo scarico da 130 l.

Motore Mercedes 7,7 l da 350 cv, penso sufficienti (nel dubbio c'eè la 5500 da 400 cv), e raffreddamento dynamic cooling, come le sorelle maggiori, bel sistema di facile manutenzione e di minor imbrattamento.

Macchina un po' complessa sotto il cofano, forse perchè hanno raggruppato quasi tutte le cinghie sul lato sinistro. Mi lascia qualche dubbio la cinghia di traino del separatore che prende il moto dal battitore, sembra aver lo stesso diametro  e quindi gli stessi giri soltato che il diametro del separatore è di 600 mm (il battitore 755) e quidi la paglia subisce un brusco rallentamento nel passaggio da battitore a separatore. Avrei voluto provarla su soia verde o con molte infestati per vedere se questo dava problemi di ingolfamenti.

Nel complesso la macchina sembra migliorata sotto qualsiasi aspetto, confort, prestazioni, qualità. Interessante questa nuova serie per chi non ne voleva sapere degli scuotipaglia, penso che in molti areali Italiani possa benissimo sostituire l'ibrida, con minori costi di esercizio e manutenzione, e prestazioni non molto inferiori.

 

 

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  • 2 settimane dopo...
Preventivo fatto,per la 5300 senza permuta sei sui 220k!
Qualcuno che l'ha vista da vicino ha notato se bisogna smontare la ruota per cambiare la griglia controbattitore? 
Come mai cambi la w?

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Preventivo fatto,per la 5300 senza permuta sei sui 220k!
Qualcuno che l'ha vista da vicino ha notato se bisogna smontare la ruota per cambiare la griglia controbattitore? 
Si, va smontata ruota, solo su 5500 terra track la sfili velocemente

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la griglia controbattitore se tu conosci una lexion non si smonta mai....cambi solo griglia APS

Andare ancora con una W ci vuole coraggio...dopo la trombata che hai preso di cuoce:2funny:...dalla via presto che diventa ferraccio ...non la fanno piu

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la griglia controbattitore se tu conosci una lexion non si smonta mai....cambi solo griglia APS
Andare ancora con una W ci vuole coraggio...dopo la trombata che hai preso di cuoce:2funny:...dalla via presto che diventa ferraccio ...non la fanno piu
No San, sulla 5000-6000 estrai il primo settore del controbattere dal lato destro della macchina, e hai sempre le griglie APS sul davanti.
Fino alla serie 600 invece è fissa e cambi solo griglie aps

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Se fosse da fare tra mais e soja sarebbe devastante 
Mais - soia usi stessa griglia.
La cambi quando vai a grano, e nel caso se hai semi minuti da fare.
Per chi vuole credo prevedano una griglia "universale" stile vecchie lexion, per chi non vuole smontare nulla

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9 minuti fa, SAN64 ha scritto:

la griglia controbattitore se tu conosci una lexion non si smonta mai....cambi solo griglia APS

Andare ancora con una W ci vuole coraggio...dopo la trombata che hai preso di cuoce:2funny:...dalla via presto che diventa ferraccio ...non la fanno piu

Forse sei tu che non conosci le 5000 caro il mio solone saccentone :2funny: .

Ti ha sempre bruciato il sedere xché sono passato da Claas a JD é?!

Ti posso dire che cmq con la W mi sono trovato benissimo e ci sarà modo di spiegare i motivi x i quali torno a claas quando sarò sicuro della cosa.

:ave: riverisco solone!!

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ecco appunto ...ancora meglio della concorrenza....

Diciamo che sono arrivati a fare un sistema accettabile al variare dei raccolti, e non tenersi solo una cosa che vada bene per tutto (ma che alla fine non va bene per niente).

Potevano farlo ancora meglio, perché togliere la ruota è una rottura immane, ma in claas Germania diranno "devi cambiare spesso griglia? Pezzente, compra la terra track che fai prima".

 

Tanto han il 40% del mercato

 

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La 5000 non la conosco ma se vuoi lezioni sul resto te le do :2funny:.....per il resto a casa mia chi compra un aW è un perdente....poi fai tu...fosse una T potevo anche pensarci...ma una W!!!!!...madonnaaaaaaaaaaaaaaaaaa......infatti hanno smesso di farla....ciao Classistaaaaaa......tanto prima o poi torni a casa...


Dai San suvvia, che termini.
Pure io passando dal giallo al verdino ho fatto un passo indietro, ma non darei di certo dei perdenti ai classisti.
Al massimo c'è tanta comprensione e compassione solo al pensiero di aprire il parasassi, o togliere il crivello inferiore.

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Dai San suvvia, che termini.
Pure io passando dal giallo al verdino ho fatto un passo indietro, ma non darei di certo dei perdenti ai classisti.
Al massimo c'è tanta comprensione e compassione solo al pensiero di aprire il parasassi, o togliere il crivello inferiore.

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Perché?

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Perché?

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Parasassi non si svuota da solo sulle lexion, anche sulle nuove han mantenuto bocca stretta che non si svuota, controllato subito. NH hai leva a esterna che si svuota completamente.

Per togliere crivello inferiore NH ha sportello dietro senza togliere il superiore. Su claas sei costretto a togliere quello superiore.

Sembrano cavolate, c'è sicuramente chi ci fa più caso e altri meno.

Ma quest'anno ho dovuto aprire il parasassi due volte in un giorno, e poi rientrare in cabina col collo rosso e impolverato da soia. Eviterei volentieri

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  • Federix ha cambiato il titolo in Claas Lexion 2020 - serie ibride 8000 e 7000, scuotipaglia 6000, 5000

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