Vai al contenuto

CONSORZIO DI BONIFICA


enri94

Messaggi raccomandati

salve!

vi pongo un quesito: per le cartelle del consorzio di bonifica per servizi di erogazione acqua per irrigazione di cui non si usufruisce mai, come vi state comportando?

a noi arrivano direttamente le cartelle di Equitalia ora Agenzia delle entrate-riscossioni solo per la manutenzione.

attendo vostre in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio colture in asciutto le mie produzioni sono con l acqua dal cielo questo consorzio e privato e pur vero che quando gli ho acquistati non c era l irrigazione parlo di 50 anni fa ma adesso perché nel mio terreno esce l idranti e non la uso che manutenzione devo pagare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 6/8/2019 at 19:48, enri94 ha scritto:

Io faccio colture in asciutto le mie produzioni sono con l acqua dal cielo questo consorzio e privato e pur vero che quando gli ho acquistati non c era l irrigazione parlo di 50 anni fa ma adesso perché nel mio terreno esce l idranti e non la uso che manutenzione devo pagare 

 

4 ore fa, Filo221 ha scritto:

Caio, ci sono novità in merito a questo tema. Io faccio colture che non necessitano di acqua. E volendo potrei fare un pozzo mio. C'è qualche modo per non pagare il consorzio? Almeno in una modalità ridotta.  

L'acqua è una fortuna e va pagata. Avere la possibilità di irrigare è un privilegio e come tale va pagato indipendentemente dal suo utilizzo o meno, l'unica cosa forse è rinunciare alla propria quota. Ci sono aziende che pagherebbero oro per avere questa possibilità e chi la ha se ne vuole liberare...bha....poter irrigare ti permette di fare ciò che vuoi e apre a tutti i tipi di coltivazione, non sfruttarle mi sembra un'occasione sprecata....

Comunque colture che non necessitano di acqua non si può sentire. Senz'acqua semini polvere e raccogli solo la polvere. Al massimo,se proprio, non necessitano di irrigazione....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Filo221 ha scritto:

Caio, ci sono novità in merito a questo tema. Io faccio colture che non necessitano di acqua. E volendo potrei fare un pozzo mio. C'è qualche modo per non pagare il consorzio? Almeno in una modalità ridotta.  

Dipende dal consorzio. Io coltivo terreni che sono serviti dal consorzio bonifica sardegna meridionale. Pago l'impianto di distribuzione presente nei terreni con un canone pari a circa 30 euro ad ettaro che irrighi o no.Tradotto in cifre circa 1500 all'anno . Poi se voglio irrigare ogni coltura ha il suo canone e la sua assegnazione, previa disponibilità dell'acqua negli invasi che sono di proprietà di un altro consorzio o ente a partecipazione regionale. Faccio qualche ettaro di carciofo, poi dò in affitto per medica, io irrigo trifoglio ma mi è capitato di irrigare pisello e anche favino, un pò di girasole, vigna piccola e orto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 409 vario ha scritto:

Non è cattiveria ma terra irrigua se la contendono a morsi in certi areali

Non da noi. Tieni presente che spesso per avere un campo decente devi prendere in affitto anche 4-5 campi e cercare di fare un pezzo che ci puoi lavorare e poi devi riuscire a vendere bene cosa che da noi è un tantino difficile. Se riesci ad accorpare puoi fare mais per termovalorizzatore. Tra un pò ce ne saranno due in zona e vediamo se cambia qualcosa , ma ad ora anche quelli fanno i loro interessi e basta. Non vanno di certo loro a cercare fornitori....Sempre che ci sia acqua eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 4.3 ha a secco ma con la roggia affianco che va a servire le risaie del vicentino , se mi dessero il permesso di irrigare a pioggia prenderei subito un rotolone usato
Attacca il rotolone che tanto alle risaie se va come quest'anno non ne arriva una goccia...


Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque paghi un  fisso perché paghi le spese per la manutenzione delle scolatrici anche se fosse a secco e per togliere il servizio devi pagare e non è detto che un futuro tu possa riavere il turno irriguo andando a deprezzare il valore del campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Be riso 2023 è da folli seminarlo , per quanto volga bene al risotto bisogna guardare in faccia alla disponibilità d'acqua 
Dai, non è un problema di disponibilità di acqua.
Almeno da me, che poi sono a un tiro di schioppo da te per la cronaca.
È solo un problema di gestione.
Bisognerebbe avere voglia e tempo di litigare...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/1/2023 at 19:06, superbilly1973 ha scritto:

Dipende dal consorzio. Io coltivo terreni che sono serviti dal consorzio bonifica sardegna meridionale. Pago l'impianto di distribuzione presente nei terreni con un canone pari a circa 30 euro ad ettaro che irrighi o no.Tradotto in cifre circa 1500 all'anno . Poi se voglio irrigare ogni coltura ha il suo canone e la sua assegnazione, previa disponibilità dell'acqua negli invasi che sono di proprietà di un altro consorzio o ente a partecipazione regionale. Faccio qualche ettaro di carciofo, poi dò in affitto per medica, io irrigo trifoglio ma mi è capitato di irrigare pisello e anche favino, un pò di girasole, vigna piccola e orto personale.

In Puglia paghiamo 30/40 euro ad ettaro ad  carrozzone che non ti dà neanche acqua. Dovrebbero pulire le canali e neanche lo fanno 

Modificato da mandorleto
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In Puglia paghiamo 30/40 euro ad ettaro ad  carrozzone che non ti dà neanche acqua. Dovrebbero pulire le canali e neanche lo fanno 

Confermo, soldi rubati proprio. Io mi trovo al di sopra di un invaso, con tanto di consorzio di bonifica. Non ci sono bocchette per acqua, neanche a pagarla profumatamente, a meno che non sei un esponente di qualche istituzione locale. Se vuoi tenere i confini puliti l’erba devi tagliartela da solo. Canali che portano acqua ai terreni non c’è ne sono, ma quei pochi che ci sono e sfociano in qualche invaso sono stracolmi di tutto tranne che acqua. Appena esondano, li vedi a “lavorare” notte e giorno per ripristinarli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Anto97 ha scritto:


Confermo, soldi rubati proprio. Io mi trovo al di sopra di un invaso, con tanto di consorzio di bonifica. Non ci sono bocchette per acqua, neanche a pagarla profumatamente, a meno che non sei un esponente di qualche istituzione locale. Se vuoi tenere i confini puliti l’erba devi tagliartela da solo. Canali che portano acqua ai terreni non c’è ne sono, ma quei pochi che ci sono e sfociano in qualche invaso sono stracolmi di tutto tranne che acqua. Appena esondano, li vedi a “lavorare” notte e giorno per ripristinarli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E le associazioni di categoria latitano e banchettano alla faccia nostra

Modificato da mandorleto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mandorleto ha scritto:

In Puglia paghiamo 30/40 euro ad ettaro ad  carrozzone che non ti dà neanche acqua. Dovrebbero pulire le canali e neanche lo fanno 

stessa cosa me.........migliaia di euro all'anno pagati dai coltivatori al consorzio solo per la manutenzione....si come no, poi succedono le tragedie delle alluvioni dello scorso settembre.......

quest'anno voglio vedere con quale faccia vengono a chiederci i soldi dopo tutto quello che è appunto capitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...