Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori


Messaggi raccomandati

Mi sono messo lì e ho trovato il modello che ho visto al lavoro :Pagina

Le mie perplessità penso che derivino semplicemente dal fatto che in zona non se ne vedono e personalmente credo di non aver visto una gran macchina al lavoro.

Personalmente sono felice che tu ti trovi molto bene con questa macchina, possiamo dire che è stata una rivincita verso quelli che te la sconsigliavano..... ma personalmente a me non attira tanto come ranghinatore. lo stesso discorso vale anche per i ranghinatori ad aspi... forse sono peggio del tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, stavo pensando di acquistare uno stellare a 4 elementi (o anche 3, meglio) portato. Il motivo, il prezzo molto basso (pare da voci di corridoio che stiamo sotto ai mille eurozzi), ma leggendo cio' che ha scritto Angelillo in merito alle stelle ammortizzate mi vien da ripensarci, visto che di norma negli stellari a 3 e 4 elementi sono fisse.

 

Altra cosa: come se la cavano in spandimento e arieggiamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

un quesito al buon angelillo:

visto che il tuo non è proprio compatto, come ti comporti nelle capezzagne e nelle rifiniture del campo?

vista la lunghezza e la necessità del moto per ranghinare, riesci a raccogliere tutto il prodotto?

Nell'articolo della modifica, nel portale, c'è un video, si dovrebbe vedere che quando arrivo in fondo giro e riparto senza manovre, poi per finire il campo faccio un giro tutto intorno al campo(o 2 nel caso risultasse un andana troppo grossa aprendo al massimo la macchina)

 

Dunque, stavo pensando di acquistare uno stellare a 4 elementi (o anche 3, meglio) portato. Il motivo, il prezzo molto basso (pare da voci di corridoio che stiamo sotto ai mille eurozzi), ma leggendo cio' che ha scritto Angelillo in merito alle stelle ammortizzate mi vien da ripensarci, visto che di norma negli stellari a 3 e 4 elementi sono fisse.

 

Altra cosa: come se la cavano in spandimento e arieggiamento??

Secondo me non spandono nè arieggiano gli stellari, almeno il mio non lo fa.

4 stelle non credo ci sia con le molle tonutti con le molle più piccolo è questo 6 stelle Tonutti Group

Comunque 4 stelle col bilancere dovrebbe costare meno di 1000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'articolo della modifica, nel portale, c'è un video, si dovrebbe vedere che quando arrivo in fondo giro e riparto senza manovre, poi per finire il campo faccio un giro tutto intorno al campo(o 2 nel caso risultasse un andana troppo grossa aprendo al massimo la macchina)

 

 

si ma negli angoli ce la fai a raccogliere?

ne lasci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non spandono nè arieggiano gli stellari, almeno il mio non lo fa.

 

Angelo a me han detto di si, e questa immagine pare confermare

 

stelportitedsp.jpg

 

Tratta dal sito http://www.decloet.it/ranghinatori_stellari_portati.htm

 

Poi che il lavoro sia approssimativo non lo so, per quello chiedevo.

 

Il prezzo che avevo trattato era 750 euri nel 2007 a 4 stelle, ora staremo almeno 200 euro in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, stavo pensando di acquistare uno stellare a 4 elementi (o anche 3, meglio) portato. Il motivo, il prezzo molto basso (pare da voci di corridoio che stiamo sotto ai mille eurozzi), ma leggendo cio' che ha scritto Angelillo in merito alle stelle ammortizzate mi vien da ripensarci, visto che di norma negli stellari a 3 e 4 elementi sono fisse.

 

Altra cosa: come se la cavano in spandimento e arieggiamento??

Io FILIPPO non so quanto lo userai il ranghinatore,ma ti posso dire di sicuro che fra lavorare con un ranghinatore ha stella (ne ho avuti 2) e un giroranghinatore cè una bella differenza,infatti te lo dice anche il prezzo e se giri spendi sicuramente di più ma quando vai a lavorare è diversa la cosa, ti consiglio prima di comprare di provare entrambi in bel primo taglio dove cè tanto fieno,dopo ti ricorderai di questo messaggio:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io FILIPPO non so quanto lo userai il ranghinatore,ma ti posso dire di sicuro che fra lavorare con un ranghinatore ha stella (ne ho avuti 2) e un giroranghinatore cè una bella differenza,infatti te lo dice anche il prezzo e se giri spendi sicuramente di più ma quando vai a lavorare è diversa la cosa, ti consiglio prima di comprare di provare entrambi in bel primo taglio dove cè tanto fieno,dopo ti ricorderai di questo messaggio:)

...straquoto tl90,se non lo avesse scritto lui lo avrei fatto io usando le stesse parole, sono quasi 30 anni che uso i ranghinatori stellari, come ho gia' detto in un precedente messaggio se devi voltare vanno bene,e riesci anche a lavorare 2 andane formate con la falciatrice da 2,10mt,dimentica la possibilita' di spargere il fieno con detti atrezzi(specialmente i portati a 4 roste)io ho provato in mille modi e il risultato e' stato SEMPRE pessimo,con frequentissimi avvolgimenti attorno all'asse delle stelle di fieno,con sequela di bestemmie assortite mentre cerchi di togliere il tutto da li',...con i giroranghinatori invece hai la possibilita' spostando i braccetti di spandere, facendo un lavoro discreto...di usati a stella a 4 roste se ne trovano dalle nostre parti, e il prezzo e' veramente da saldi...con 200 euro ti porti a casa un bel pezzo di ferro,molti sono andati in slovenia,anche se da quelle parti sono molto affezzionati al tipo a pettine su cinghie,...e gli agricoltori piu' "evoluti "si stanno orientando verso i giroranghinatori monogirante,...aggiungo che anche i portati hanno un sistema di sospensione a molle,solamente che viene sospeso tutto il telaio che supporta le stelle e non singolarmente,se ben regolato e' piuttosto efficace,per evitare di "grattare troppo la cotica erbosa e di spezzare di continuo i denti delle stelle...

Modificato da sten
aggiunta spiegazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per i preziosissimi pareri. Grazie davvero.

 

Altra cosa: secondo voi è effettivamente possibile ranghinare con i voltafieno (il detto girello)?

 

La Ceccato propone delle forche da montare per andanare CBR Agricultural machinery - Hay Harvest - Maize - Oenology

 

Che ne pensate?

A me servirebbe una macchinetta economica e leggera, da portare con 30-50 cv, per quello pensavo allo stellare.

Mi serve per "tirare a campare" il 2009. Tanto per i 2 ettari scarsi che devo fare è piu che sufficiente.

Poi nel 2010 arriverà il kit del "provetto foraggicoltore", visto anche il certo aumento in modo esponenziale degli ettari a fieno, ma fino ad allora...............

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l'esperienza di due ranghiantori stellaria quattro stelle.

sono fisse sul telaio senza molle, la conformazione è come quella di questa immgine (tranne la seconda).

 

t6824_fili.jpg

 

devo dire che li ho usati poco personalmente, ma quel poco mi è bastato; sarà che io di fienagione non sono esperto, sarà che lo uso un'ora l'anno e quando succede ho sempre fretta, sta di fatto che ogni volta che lo vedo mi viene l'orticaria.

 

non mi piace come lavora, se qualche dente è rotto non raccoglie, non posso correre quanto vorrei, quando vado per strada lo devo piegare e se non stò attento mi cavo gli occhi.... insomma una purga.

 

poi ho provato un pottinger ad un girante, tutto un'altro pianeta: troppo più produttivo e se regolato bene fa un bel lavoro. unica pecca il peso maggiore

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il ranghinatore stellare, non l'ho mai usato e che io sappia, dalle mie parti ce n'era solo uno (che anni fa volevano regalarmelo) però ho usato parecchi anni 2 ranghinatori a nastro, prima con la Bcs, poi con il trattore, ma da quando ho acquistato quello ad un giranteil primo Ima La rocca e poi un Galfrè riesco ad ammucchiare il fieno senza :tickedoff:non fa piacere, quando hai quasi finito di rastellare, vedere un bel po' di fieno spargersi dove c'era già pulito :umorenero:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io FILIPPO non so quanto lo userai il ranghinatore,ma ti posso dire di sicuro che fra lavorare con un ranghinatore ha stella (ne ho avuti 2) e un giroranghinatore cè una bella differenza,infatti te lo dice anche il prezzo e se giri spendi sicuramente di più ma quando vai a lavorare è diversa la cosa, ti consiglio prima di comprare di provare entrambi in bel primo taglio dove cè tanto fieno,dopo ti ricorderai di questo messaggio:)

Franco, intendi che con tanto fieno non riesci a lavorare?

Io non ho avuto di questi problemi, nemmeno del primo taglio di loietto. Primo taglio da 25 balloni ettaro... Col mio basta non aprire del tutto, la larghezza di lavoro rimane sui 3-4 metri e tutto è ok.

 

Mi sa che sono l'unico che difende questa tipologia di macchine, ma sono anche l'unico che ne utilizza uno moderno...:coolsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco, intendi che con tanto fieno non riesci a lavorare?

Io non ho avuto di questi problemi, nemmeno del primo taglio di loietto. Primo taglio da 25 balloni ettaro... Col mio basta non aprire del tutto, la larghezza di lavoro rimane sui 3-4 metri e tutto è ok.

 

Mi sa che sono l'unico che difende questa tipologia di macchine, ma sono anche l'unico che ne utilizza uno moderno...:coolsmiley:

 

 

 

LA mia esperienza con ranghinatori a stella (ne ho avuti due) mi porta dire che quando vi era tanto fieno non riuscivo a fare le andane perchè non me lo tiravano dentro il fieno ci saltava sopra,e quindi era più le volte che andavi indietro per riprenderlo che quello che andavi avanti:tickedoff: dieci anni fa decisi di comprare il giroranghinatore non cè paragone è come andare in giro con la ciquecento e la ferrari sono tutte e due macchine ma non sono la stessa cosa

 

Io dico questo per la MIA esperienza e di TUTTI i miei vicini che la pensano come ME

 

IO NON METTO IN DUBBIO E MI FIDO DI QUELLO CHE DICI DEL TUO RANGHINATORE A STELLE,DEL MODELLO IN TUO POSSESSO NON HO MAI VISTO LAVORARE E NON POSSO DARE GIUDIZZIO

 

MA DI UNA COSA COSA SONO SICURO SE QUALCUNO MI DICE TI REGALO UN RANGHINATORE A STELLE NON LO VOGLIO (AL MASSIMO LO PRENDO PER DARLO AL FERRO VECCHIO)O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Filippo B te lo sconsiglierei vivamente,noi abbiamo smesso di utilizzarlo,non tanto per il lavoro che faceva che era pressochè ottimo,ma per il fatto che per fare un ettaro servivano almeno 2 ore,poi dipende da quanta superficie lavori.

Noi abbiamo questi 2,il primo mio,il secondo del terzista:

Giaccaglia GRS 288,larghezza di 2,80metri (non trovo le foto quando lo tiro fuori gliele faccio),ranghina bene ma non bisogna superare certe velocità perchè a causa delle poche forche non rastrella bene: t6885_grs288.gif

 

Deutz Fahr Swat Master 4321 (del terzista),lavora molto bene,4,60 metri:

t6886_DSC00643.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei ricordare un po' a tutti che Angelillo, non ha il classico ranghinatore stellare a 4 stelle come quello che siamo abituati a vedere ed a usare un po' tutti. Per rendervene conto, basta che aprite questo link Sistema Autosterzante per quanto riguarda quelli classici a 4 stelle, concordo sul fatto che per il primo taglio non sono molto adatti perche non raccolgono molto bene, ma se parliamo di terzo o anche quarto taglio, quando il foraggio a terra è poco e bisogna spesso accoppiare le andane, se non vogliamop maltrattare il prodotto, non c'è nulla di meglio di uno stellare, e ve lodice chi si mangia ancora le mani per averlo dato in permuta e si mangia le mani ancora oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

begli attrezzi, specie il primo.

l'ultimo è un ranghinatore stellare tipo quello del buon angelillo.

 

http://www.tractorum.it/tecnica/modifiche-invenzioni-attrezzatura-della-settimana/13-sistema-autosterzante qui lo vedi in tutta la sua magneficenza.... e anche di più, visto che ci ha messo le mani il nosto mastro angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranghinatore a pick up, il primo fotografato da 540, costa parecchio, mi han detto circa 60000 € il 9 metri, pesa una 50 di quintali e richiede una macchina adeguata diciamo 100 hp.

Come resa è paragonabile al mio stellare (come quello dell'ultima foto di 540) che 9 metri costa un decimo ( 6 - 7000 €) pesa una decina di quintali e lo puoi usare con un 35- 40 hp. Ha anche meno manutenzione..... Io ho scelto lo stellare:asd:

:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...