Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori


Messaggi raccomandati

Grazie Dj,per il video.

Comunque il VT750 pesa 2170 kg da depliant,e costa circa 29000,di listino + IVA.Inoltre come ho scritto anche nei messaggi indietro ci si deve aggiungere il serbatoio idraulico,perche altrimenti l'olio trasmissione del trattore non basta e percio ci si aggiunge altri 2250 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato ieri dal conce il GA7501 che ha preso Afx, ancora è tutto smontato, dopo le feste verrà montato e farò foto.

 

Altra cosa che non mi piace di Kuhn è che non ha la larghezza di lavoro idraulica (nemmeno a richiesta), infatti afx se la farà montare dal concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DUCATI TB .Ma guarda che se sia 4050 o 4020 la forza di traino in collina dovrebbe essere molto simile ,dato che fra' il 50,ed il 20 ci fanno 70kg di differenza ,non salirai alla stessa velocita' ,ma sali ugualmente !!!!!!! come ho scritto precedentemente il mio vicino tira il borello 8000 con il 55-90 ,e anche se non so il peso penso sia simile !!!!!

Modificato da BF 78
Link al commento
Condividi su altri siti

@DUCATI TB .Ma guarda che se sia 4050 o 4020 la forza di traino in collina dovrebbe essere molto simile ,dato che fra' il 50,ed il 20 ci fanno 70kg di differenza ,non salirai alla stessa velocita' ,ma sali ugualmente !!!!!!! come ho scritto precedentemente il mio vicino tira il borello 8000 con il 55-90 ,e anche se non so il peso penso sia simile !!!!!

 

Se tirano uguali c'è qual'cosa che non quadra , il 4020 ha motore 3200-4cil - il 4050 ha 4500-4cil e una diffrenza di 150mm di interasse ruote e 150kg di diffrenza e il diametro dei pneumatici diverso , non possono dare prestazioni simili , altrimenti il 4050 è un bidone rispetto al fratello minore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tirano uguali c'è qual'cosa che non quadra , il 4020 ha motore 3200-4cil - il 4050 ha 4500-4cil e una diffrenza di 150mm di interasse ruote e 150kg di diffrenza e il diametro dei pneumatici diverso , non possono dare prestazioni simili , altrimenti il 4050 è un bidone rispetto al fratello minore.

ciao

ma sai leggere cosa ha scritto bf?

ha scritto che lo tirano non che salgono alla stessa velocità! la macchina essendo uguale e il peso simile, lo porta fuori ugualmente.

quest'anno con il tns 65 ho tirato fuori il kuhn 7501 e dove sono uscito io il magnum 7140 con la claas 2200 non ci è uscito quindi, non è che scrive poi balle colossali!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai leggere cosa ha scritto bf?

ha scritto che lo tirano non che salgono alla stessa velocità! la macchina essendo uguale e il peso simile, lo porta fuori ugualmente.

quest'anno con il tns 65 ho tirato fuori il kuhn 7501 e dove sono uscito io il magnum 7140 con la claas 2200 non ci è uscito quindi, non è che scrive poi balle colossali!

 

sei nervosetto ?

io ho espresso i miei dubbi , in collina so cosa tira un 4050 e a quale velocità lo vedo tutti i giorni , l'ho anche scritto con quale girello e ranghinatore a doppio girante viene usato , personalmente nelle colline che ho sott'occhio penso che il 4020 sia impiccato , cosa che invece ritengo non accada in pianura .

Link al commento
Condividi su altri siti

intende la regolazione della larghezza di lavoro dei giranti che sul kuhn è a vite con manovella come sul mio 6501.

nel mio 7501 la regolazione si fa a macchina chiusa con due pomelli che si spostano in vari occhielli.

non mi sembra sia una fatica di chissà cosa.

dj....ma quando lavori anche tutta una giornata non farai mica come l'altezza,che continui a cambiarla?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

20130103135723751470882.JPG 20130103135723751112229.JPG 20130103135723752130510.JPG 20130103135723753159121.JPG 20130103135723753834463.JPG 20130103135723760151477.JPG

 

Ranghinatore Claas che ho fotografato al porte aperte a Finale emila.Non mi ricordo che modello era,pero dovrebbe essere il liner 2800.

A sentire chi lo utilizza sembra un buon prodotto,anche se a me non ispira molta fiducia,sembra un po leggerino...anche se costa come i marchi migliori.

Gradiere un giudizio da chi lo possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

20130103135723751470882.JPG 20130103135723751112229.JPG 20130103135723752130510.JPG 20130103135723753159121.JPG 20130103135723753834463.JPG 20130103135723760151477.JPG

 

Ranghinatore Claas che ho fotografato al porte aperte a Finale emila.Non mi ricordo che modello era,pero dovrebbe essere il liner 2800.

A sentire chi lo utilizza sembra un buon prodotto,anche se a me non ispira molta fiducia,sembra un po leggerino...anche se costa come i marchi migliori.

Gradiere un giudizio da chi lo possiede.

Il difetto dei claas in questo caso è la leggerezza dei materiali e nei modelli precedendi il difetto piu' grande è la perdita dei braccetti :asd: spero che in questo modello abbiano risolto il problema :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando il parere di chi lo possiede,ti posso dire che,il problema in questa nuova serie chiamata appunto liner è stato risolto in quanto,il maschio e la femmina che accoppiano la parte del pettine al braccio è stata calettata.(purtroppo non si vede bene dalla foto)

Io che ho lavorato con il khun 7301,posso dire altrettanto male,riguardo la perdiata dei bracci.

 

Ma dove sono i claas boy's:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando il parere di chi lo possiede,ti posso dire che,il problema in questa nuova serie chiamata appunto liner è stato risolto in quanto,il maschio e la femmina che accoppiano la parte del pettine al braccio è stata calettata.(purtroppo non si vede bene dalla foto)

Io che ho lavorato con il khun 7301,posso dire altrettanto male,riguardo la perdiata dei bracci.

 

Ma dove sono i claas boy's:2funny:

 

Un mio amico lo scorso anno ha acquistato un Claas liner , non ricordo la sigla ma è mono girante da 3,6/3,8m , dopo 25 anni di Claas senza rotture lo ha sostituito e suo malgrado mi ha detto che ha rotto 3-4 denti e perso un braccetto , non so se sia un problema del singolo o sia una cosa diffusa , stà di fatto che l'amico non è rimasto soddisfatto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo il 2800 identico a quello nelle foto di toso ,e posso dire che la macchina e' valida ,anche miei colleghi possessori ne sono soddisfatti ,chi ha avuto modo di provarli ne parla altrettanto bene .Va precisato che gia' il liner precedente (tipo 680-780 ecc....) non era male ,buono il passo ,buona la raccolta ,ma l'usura ,il logorio della macchina era elevato ,ed infatti il nuovo e' completamente diverso :il timone e' stato rovesciato ,ovvero , e' in posizione orizzontale per far si che il perno su cui snodare sia piu' lontano possibile dal trattore,in modo che segua la trattrice il piu' possibile ,con un minimo movimento di sterzo .Avendo il timone piu' lungo e le ruote posteriori spostate indietro tramite un tubolare sagomato di generose dimensioni ,si ha un telaio portante piu' corto ,e di dimensioni piu' grandi (rispetto ai vecchi liner),ne esce un telaio molto robusto esente da flessioni in caso di trasporto o avvallamenti bruschi nei campi nei momenti di spostamento .Sopra al telaio e' alloggiata la scatola di rinvio pto ,non proprio bella ,ma comoda quando si va a fare la manutenzione ,ingrassaggio cardani ,e controllo della stessa da perdite o cos'altro ,da cui partono i due cardani che fanno muovere le giranti con relativa frizione-limitatore di coppia , che fa limitare danni in caso di urto ,o di registrazione dei paletti troppo bassa ,se raspano a terra proppo ,interviene la frizione ,e rallenta fino a fermarsi .Bene sono alloggiati i paletti ,abbandonate viti ,vitine,spine elastiche ,ecc.....ora sia il maschio che la femmina sono calettati ,come la pto di un trattore ,quindi l'usura in quel punto che era un punto debole dei liner e' stata quasi eliminata,se si puo' dire !! Le dimensioni del paletto sono generose ,ora non ricordo il diametro ,e ben fatte ,perche' non piu' cilindriche costanti ,ma piu' piccoli lato pettine , parecchio piu' grandi lato scatola ,in modo che in caso di urto ceda la parte facilmente asportabile ,lasciando indenne la parte che entra dentro la scatola a camme .Abbandonata la scatola a grasso e introdotta la lubrificazione continua ,quindi non si ingrassano piu'le scatole ,si controlla il livello ad inizio campagna e fine ,posso dire che rispetto le precedenti a grasso sono molto piu' silenziose e visivamente piu' fluide nei movimenti .Il tandem che le sorregge e' ben fatto ,finalmente hanno snodato anche le ruotine direttrici anteriori ,non solo dx-sx ,ma anche in altezza seguendo migliormente il terreno.Alcuni problemi li hanno dati le ruotine posteriori del tandem alloggiate tramite dei perni da un lato filettati :il filetto aveva lo scarico di tornitura parecchio accentuato ,quidi il diametro in corrispondenza del fine filetto -diametro grande risultava misero ,e non reggeva le buche ,gli avvallamenti col peso del tutto ,accorciando il perno e rifilettando senza scarico si e' risolto il problema .Il sistema di allargamento e restringimento delle giranti funziona bene ,si muovono contmporaneamente ,e nel trave superiore c'e' una targhetta con la reale largezza effettiva in fase di lavoro ,comoda , ma non indispensabile ,dato che la larghezza di lavoro noi non la variamo frequentemente .Comodo anche il gancio di chiusura -stradale , nel precedente ogni fine campo si doveva andar a pulire da pgliuzze ,polvere ecc...i famosi gancetti di sicurezza ,invece qui i ganci sono spora le giranti ,ed una volta che la macchina si chiude andando in posizione verticale si pulisce da sola ,ed il gancio resta pulito ,per sganciare basta rialzare le giranti di pochi centimetri .L'apertura e la chiusura delle giranti puo' essere gestita anche tramite una centralina idraulica in cabina su cui si vanno ad escludere le singole giranti :una volta aperto si puo' lavorare con un lato o con un'altro semplicemente girando una levetta .Altra cosa che ci piace e' il fatto che per strada si va sotto i quattro metri senza smontare i paletti superiori ,e che le due giranti sempre in fase di trasorto anteriormente tendono a chiudersi ,si avvicinano molto ,preservandosi da rame piante ,ostacoli "scomodi".La produttivita' della macchina la reputiamo buona ,superiore alle nostre aspettative ,e penso in linea con la concorrenza ,il nostro non ha lavorato molto ....avra' all'attivo 1500-1800 ha circa ,mai perso un paletto ,mai cambiato molle o cos'altro ,unico problema poi risolto le rotelline posteriori del tandem ,non solo a noi ma anche altri.penso di non aver dimenticato niente ,ciao ciao!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi a proposito di Claas, cosa ne pensate del Liner 880 Profil??

Bisogna smontare i pettini per restare in sagoma??

Larghezza delle ruote è nei 255??

Dite che ci sono problemi di usura??

Io devo farci fieno e paglia per circa una centinaio di ettari l'anno in posti anche scomodi...

Ne avrei trovato uno del 2007 ad un prezzo accessibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...