Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori


Messaggi raccomandati

ho appena aquistato dopo diversi preventivi di diverse marche un fella 801(larg.6,80-7,60 prezzo euro 16.000) . Ero intenzionato peril fella 8055 pro (18000 euro) ma sono stato scosigliato non per la macchina ma soprattutto perché per il foraggio non serve un renghinatore di eccessiva larghezza.se ho sbagliato o meno non so ditemi voi.Certo é che devo lavorare in collina

Hai decisamente comperato una macchina da egregio lavoro...un pochino scomodo per strada ma ripaga in campoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuno usa o ha usato i giroandanatori che fanno anche da spandifieno? Che pregi e difetti hanno?

Per capirci meglio HAYBOB 360 - Andanatori voltafieno - KUHN.it

 

Chiedi informazioni in questa discussione http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-agricole-f18/voltafieno-andanatore-cinghie-11625/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ragazzi, domenica ero alla fiera agreicola di Arborea e girando tra i diversi rivenditori mi ha icuriosito un ranghinatore della lely. si tratta dell'ibiscus 425 s. la curiosità sta nel fatto che ha il casteletto basculante e non fisso come tutti i ranchinatori . ecco le due immagini[ATTACH=CONFIG]12628[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12629[/ATTACH]

 

come potete immaginare i benefici sono molteplici, il primo fra tutti è il fatto che il ranghino segue le andane anche nelle curve, rendendo le stesse omogenee e perfette, e in più si evita la strozatura sia dell'atrezzo che dei bracci inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto green deer il bello è propprio quello, il ranghino rimane sempre a terra. anche il conce mi ha detto che il lavoro è completamente diverso dai ranghini che usiamo solitamente. ( peccato solo che è olandese............ )

Link al commento
Condividi su altri siti

si gianlu, allora il preventivo di massima ( a voce ), del nostro conce ( ranghino claas ), è di 7000 euro, quello della lely è di 6000. però considera che il ranghino della lely è di gran lunga superiore, in quanto quello di lambo è il prezzo del piccolo, quello grande neanche me la detto perchè si vergognava persino lui a dirmelo, quello della lely invece era il modello medio alto ( almeno per quanto riguarda i modelli a una girante ). si tratta dell'ibiscus 450 s. da quello che ho capito mentra claas fa i modelli economici ( quelli da battaglia ........per intenderci ), la lely invece su tutti i modelli ofre il meglio della sua tecnologia come il castelletto basculante.

Link al commento
Condividi su altri siti

si gianlu, allora il preventivo di massima ( a voce ), del nostro conce ( ranghino claas ), è di 7000 euro, quello della lely è di 6000. però considera che il ranghino della lely è di gran lunga superiore, in quanto quello di lambo è il prezzo del piccolo, quello grande neanche me la detto perchè si vergognava persino lui a dirmelo, quello della lely invece era il modello medio alto ( almeno per quanto riguarda i modelli a una girante ). si tratta dell'ibiscus 450 s. da quello che ho capito mentra claas fa i modelli economici ( quelli da battaglia ........per intenderci ), la lely invece su tutti i modelli ofre il meglio della sua tecnologia come il castelletto basculante.

 

Da conoscenti che hanno acquistato Claas negli ultimi anni (Lainer) si lamentano che , rispetto ai vecchi di molti anni fa , rompono i denti , vi riferisco quello che mi hanno riportato i possessori questi modelli dai due-tre anni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

be,....................... se è per questo ducati, mi sa che sono un pò tutti che rompono i denti, se no, per che cosa li fannoa a fare i ricambi ?????????, comunque scherzi a parte io ho il gherardi e i denti li rompe tutti gli hanni , dai tre ai quattro quando va bene, dai cinque a sei sette se va male. ho intenzione di cambiare il ranghino gherardi, mi sto guaradndo in giro per vedere cosa ofre il mercato. e ti dico che quello della lely mi sembra il migliore. ho visto anche il krone, anche questo è un bel ranghino, però mi sono innamorato del castello flotante della ley.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo io col ranghino della fella non rompo nessun dente??? possibile??

 

Io parlo per la mia esperienza personale , in 22 anni di ranghinatori khun non ha mai cambiato un dente, ma non si rompevano nemmeno sui vecchi Claas di 20 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

green deer, conosco il ranghino krone non perchè lo usato , ma perchè lo visionato al consorzio agrario, è una bella macchina ma ha anche alcuni diffetti, primo fra tutti si spacca l'asse delle ruote tandem perchè sono fisse, e poi hai visto la differenza del castelletto con quello della lely ? , un abisso a mio modo di vedere, invece è molto pratico i bracci che si piegano per il trasporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lambo r 2000 sei sicuro che sono fisse le ruote? io ci lavoro ogni tanto con lo swadro e l'assale tandem oscilla anche se poco, per i difetti posso citare l'attacco della bandiera che sostiene il telo forma andana che si è spezzato alla base e gli assali tandem che prendono un certo gioco sul perno dove oscillano. per il resto nulla da dire, lavora piuttosto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

il castello del kuhn è quasi troppo grosso, sembra per un erpice rotante a momenti.. il lely pesa 800kg non è tantissimo ma non è neanche un peso piuma, il krone pesa 100kg in meno e l'unico difetto che gli si può affliggere è il tandem che a prima vista sembra molto rigido e poco mobile, ma credo che in pianura vada bene, in collina magari no.. due prodotti molto buoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

ranghinatore krone swadro

con castello flottante, gran bella macchina

[ATTACH=CONFIG]12652[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12654[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12653[/ATTACH]

 

da me l'hanno quasi tutti...ottima macchina, robusta e fa un ottimo lavoro...solamente un po' pesante se si deve usare con trattori leggeri...

Link al commento
Condividi su altri siti

be,....................... se è per questo ducati, mi sa che sono un pò tutti che rompono i denti, se no, per che cosa li fannoa a fare i ricambi ?????????, comunque scherzi a parte io ho il gherardi e i denti li rompe tutti gli hanni , dai tre ai quattro quando va bene, dai cinque a sei sette se va male. ho intenzione di cambiare il ranghino gherardi, mi sto guaradndo in giro per vedere cosa ofre il mercato. e ti dico che quello della lely mi sembra il migliore. ho visto anche il krone, anche questo è un bel ranghino, però mi sono innamorato del castello flotante della ley.[/quote

il segreto per salvare i denti é la ruota tastatrice anteriore che quasi tutti i ranghinatori anno come opt. ma non sempre viene proposta dal conce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che ne so..............ranghino da 30 anni e ancora non ho spezzato un dente.....regolatelo sto terzo punto!

 

Questa è una cosa indispensabile , comunque dipende anche dal prodotto , con il giroandanatore Repossi tutti gli anni cambiavo tutti i denti , fino a che mia moglie lo ha imploso , da quando abbiamo Khun non ho più cambiato un dente , e chi regola il terzo punto è sempre lo stesso , anche se la considero una operazione fondamentale , con la ruota di appoggio le cose dovrebbero migliorare ulteriormente , sempre con regolazione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...