Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori


Messaggi raccomandati

Bravo gianlu,ottimo video!!!

Interessante il sistema dei ruotini sotto ai rotori,nonostante il ranghinatore ha qualche anno,è una soluzione che non avevo mai vsito;infatti i ruotini davanti sono molto distanti,tra loro,mentre quelli dietro sono piu vicini,inoltre non è fatto con assale tandem!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con questo tipo di giroandanatore si puo rispandere il fieno nel caso sia gia stata fatta l'andana?

 

Alessandro

 

Alessandro con questa macchina si fanno le andane, per spanderle occorre uin girello o voltafieno che dir si voglia.

 

Interessante il sitema di chiusura delle forche per il trasporo su strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo eccellentemente con il Corma Tornado 350 9 bracci gruppo a grasso. Unico neo non ha il telo forma andana ma il pettine e a retromarcia si porta sppresso ciuffi di fieno. Sars presto oggetto di modifica

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai che mio padre non se lo ricorda ma meno degli altri anche perche fecero una sorta di gruppo d'acquisto con altri paesani ne comprarono 4.

E' spettacolare e la frizione che ha funziona egreggiamente. In piu ci attacchiamo anche una ulteriore frizione sul cardano contro urti accidentali dei bracci su pali o alberi

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

alefen, non ho visto prima le tue foto, perchè mi dispiace dirtelo, ma il ranghino della gherardi è una ciofega. non lasciarlo fuori, rimessalo dentro un locale, perchè la cattiva qualità dei materiali lo fa arruginire subito. i denti si rompono spesso e volentieri. io lo ristruturato quest'hanno, ho dovuto buttare il grembiulino dell'albero, perchè aveva rugine passante. anche lo scattolato portante stava subendo la corrosione. quindi lo dovuto ristrutturare per non buttarlo. pensa che la vernice del ranchino era sparata senza un minimo di antirugine o fondo, così una bottà e via. peggio di un aratro riverniciato da un bambino. il forma andanna lo devi modificare, perchè se usi il suo originale lo rompi di sicuro. infatti essendo rigido con i suoi denti non segue il terreno come un telo, quindi è sogetto a spaccarsi o a deformarsi. il lo modificato togliendo i denti rigidi e mettendo sulla barreta un telo di una vecchia falciacondizionatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera colleghi,

Quest'anno ho inserito nel parco macchine da fienagione un ranghinatore stellare a V trainato con quattro stelle per lato,si tratta del batrake 8 della Enorossi. Dopo il primo impatto nel passare da un portato monogirante, Kuhn 3201, posso dire di trovarmi bene. Vantaggi: rapido,delicato,calibra bene le andane per la rotopressa,andane molto arieggiate,economico. Svantaggi: le andane di testa non uniformi. Sin'ora l'ho provato su circa 5 ettari. Anche sul verde appena tagliato e su foraggio che aveva preso una notte di acqua e non era stato smosso con il volta fieno. Il costo è stato di 4650 + iva in kit da montare. Assemblato in 6 ore di lavoro in due. Se riesco carico foto e filmati. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

alefen, non ho visto prima le tue foto, perchè mi dispiace dirtelo, ma il ranghino della gherardi è una ciofega. non lasciarlo fuori, rimessalo dentro un locale, perchè la cattiva qualità dei materiali lo fa arruginire subito. i denti si rompono spesso e volentieri. io lo

ristruturato quest'hanno, ho dovuto buttare il grembiulino dell'albero, perchè aveva rugine passante. anche lo scattolato portante stava subendo la corrosione. quindi lo dovuto ristrutturare per non buttarlo. pensa che la vernice del ranchino era sparata senza un minimo di antirugine o fondo, così una bottà e via. peggio di un aratro riverniciato da un bambino. il forma andanna lo devi modificare, perchè se usi il suo originale lo rompi di sicuro. infatti essendo rigido con i suoi denti non segue il terreno come un telo, quindi è sogetto a spaccarsi o a deformarsi. il lo modificato togliendo i denti rigidi e mettendo sulla barreta un telo di una vecchia falciacondizionatrice.

 

nono fuori non dorme, è sempre al coperto ma grazie lo stesso! il forma andana l'ho utilizzato una sola volta ma tolto subito perchè pressoche inutile, dal terzo taglio in poi lo utilizzerò. Avevo comunque notato che vuole modificato perchè sollevato tutto sfrega in modo eccessivo sul terreno, quindi penso che accorcerò i denti! Per quanto riguarda i denti fin'ora mi sono trovato bene, invece sulla vernice hai perfettamente ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavora dai 5 ai 5,5 m

 

Sono in montagna a 1200 m di quota. Il terreno non è in pendenza ma è assai sconnesso. Le ruote sono indipendenti. Lo traino con un fiat 480 semplice trazione.

 

Dubitavo della capacità di adattarsi al terreno,ma in realtà lavora bene ed maltratta meno il cotico del

giro andanatore.

Modificato da Toso
doppio messaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavora dai 5 ai 5,5 m

 

Sono in montagna a 1200 m di quota. Il terreno non è in pendenza ma è assai sconnesso. Le ruote sono indipendenti. Lo traino con un fiat 480 semplice trazione.

 

Dubitavo della capacità di adattarsi al terreno,ma in realtà lavora bene ed maltratta meno il cotico del

giro andanatore.

 

Se riesci a fare qualche video,sarebbe interessante;perche cosi ci rendiamo conto come lavora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...