Vai al contenuto

Convertire il distributore da meccanico ad elettrico


ADM

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono in possesso di un Carraro 4400 prima serie il quale ha i comandi del distributore e sollevatore scomodi quando lavoro in reversibile, cioè sempre! Allora mi chiedevo se fosse possibile installare delle elettrovalvole al posto delle "bacchette" di azionamento dei distributori e metterci un joystick. È fattibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto e fattibile, ma devi cambiare tutto il distributore non solo i comandi
Per passare da un distributore meccanico a uno elettrico c'è da tenere in considerazione qualche problematica o si può cambiare tranquillamente?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
 Per il distributore si fà anche se tocca sostituirlo.
il problema è che dopo si perde parzializzazione del flusso ai martinetti( o niente o tutto).
per il sollevatore la vedo già più difficile per non dire impossibile
Quello non mi interessa molto.
Il sollevamento se è meccanico rimane meccanico sicuramente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Essere la possibilità di applicare una motorizzazione ai leveraggi, senza cambiare il distributore e senza influire su portate e pressioni ... l'ho visto fare con le gru da camion aftermarket, ovvero quando il cliente pensa di poter fare a meno del telecomando e poi si accorge che è quasi indispensabile.

Allora si fa la modifica senza cambiare l'impianto originario, ma solo applicando  una centralina in parallelo.

Il problema è lo spazio a disposizione.

 

Poi, in base alle esigenze ed al budget, si può valutare la sostituzione con un distributore integrato ... Quelli buoni danno lavoro e precisione pari al manuale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2019 Alle 00:01, gallogeorge ha scritto:

....

il problema è che dopo si perde parzializzazione del flusso ai martinetti( o niente o tutto).

...

Non è vero ... Basta vedere ad esempio come lavora un escavatore con manipolatori elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero ... Basta vedere ad esempio come lavora un escavatore con manipolatori elettrici.
Ci sono distribuitori on-off e distributori proporzionali, a secondo dell'uso si sceglie.
I primi costano una ca..sta i secondi un botto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, martiz ha scritto:

Non è vero ... Basta vedere ad esempio come lavora un escavatore con manipolatori elettrici.

E grazie al ceppo!

sò benissimo che esistono anche i proporzionali elettrici.

ma ADM chiedeva di installare "elettrovalvole al posto delle bacchette" addirittura sul distributore stesso,

quindi ammesso che vi per il suo distributore vi sia opzione..... niente proporzionale.

unica cosa potrebbe mettere una cloche joestick a 2 vie coi cavi,

adattando attacco ai 2 "cassetti" che ha ....ma non sarebbe elettrico

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

E grazie al ceppo!
sò benissimo che esistono anche i proporzionali elettrici.
ma ADM chiedeva di installare "elettrovalvole al posto delle bacchette" addirittura sul distributore stesso,
quindi ammesso che vi per il suo distributore vi sia opzione..... niente proporzionale.
unica cosa potrebbe mettere una cloche joestick a 2 vie coi cavi,
adattando attacco ai 2 "cassetti" che ha ....ma non sarebbe elettrico
Comunque se non si hanno esigenze particolari va benissimo anche meccanico.
L' unica cosa bella del distributore elettrico è che si può automatizzare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scrivo qui per non aprire un’altra discussione che magari già c’è ma non ho trovato.

possiedo un trattore recente con 3 distributori meccanici di cui solo uno va in posizione flottante, è possibile modificare gli altri due per poter avere anche su essi la posizione flottante ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, moltolol ha scritto:

Scrivo qui per non aprire un’altra discussione che magari già c’è ma non ho trovato.

possiedo un trattore recente con 3 distributori meccanici di cui solo uno va in posizione flottante, è possibile modificare gli altri due per poter avere anche su essi la posizione flottante ? 

Si cambia solo lo stelo del distributore, lo trovi sicuramente. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, SAN64 ha scritto:

non è detto che sia cosi.....io sul Deutz 5115 ho fatto lo stesso e anche se funziona non è mai come l'altro.....da problemi di apertura e chiusura e il ritorno automatico non funziona

Hai ragione, adesso ricordo che l'avevo fatto per un pistone a semplice effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

mi aggrego per informazioni pure io, ho una gru forestale modello Kesla  con comandi a leve, visto che vorrei mettere i comandi in cabina, vorrei sapere a chi rivolgermi per i distributori proporzionali, che cosa dovrei cercare e a che spese andrei incontro in maniera spanno metrica. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggrego per informazioni pure io, ho una gru forestale modello Kesla  con comandi a leve, visto che vorrei mettere i comandi in cabina, vorrei sapere a chi rivolgermi per i distributori proporzionali, che cosa dovrei cercare e a che spese andrei incontro in maniera spanno metrica. grazie a tutti

Immagino che parliamo di servocomandi elettrici...quanti movimenti proporzionali? E quanti "on-off"?
Che portata avrebbe la pompa?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Edo ha scritto:


Immagino che parliamo di servocomandi elettrici...quanti movimenti proporzionali? E quanti "on-off"?
Che portata avrebbe la pompa?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

 

I comandi devono essere proporzionali e non on-off sennò il braccio sbatte da tutte le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I comandi devono essere proporzionali e non on-off sennò il braccio sbatte da tutte le parti.
Ma credo che se ha uno sfilo idraulico, il girevole per la pinza o altre cose di questo tipo si possa usare un on-off tranquillamente

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...