Vai al contenuto

Fiat 95 55 turbo


Paolo 95 55 turbo

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Paolo 95 55 turbo ha scritto:

lo volevo dire anche io??,ma non volevo alzare un polverone..

Nessuno dei due è regolare, certo, solo che la turbina si vede e, sul libretto del trattore c'è scritto che il motore è aspirato, poi ripeto ognuno fa ciò che vuole, io ho solo chiesto se queste cose da voi non le controllano, visto che in Romagna se fai più di due anni senza un controllo in azienda quasi quasi ti preoccupi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, monster ha scritto:

Nessuno dei due è regolare, certo, solo che la turbina si vede e, sul libretto del trattore c'è scritto che il motore è aspirato, poi ripeto ognuno fa ciò che vuole, io ho solo chiesto se queste cose da voi non le controllano, visto che in Romagna se fai più di due anni senza un controllo in azienda quasi quasi ti preoccupi

Noi abbiamo una piccola azienda di 25 ettari,senza operai,e la manda avanti il mio babbo che è in pensione,i miei vicini la 10 da 180cv la guidano i titolari,fanno i terzisti e lavorano 400 ettari e non la danno agli operai...

Ho letto che sei di Imola, conosco Albertazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2019 Alle 22:23, Paolo 95 55 turbo ha scritto:

 

Tanti anni fa in ditta dove lavoro ho conosciuto (.....)  pompista di Reggio Emilia,e mi raccontava delle modifiche che aveva fatto e che faceva all'epoca...

 

Dài, dài, racconta! che ascoltiamo volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tiziano ha scritto:

Dài, dài, racconta! che ascoltiamo volentieri!

Sono passati oramai 14anni,cmq mi diceva che di modifiche del turbo ne aveva fatte parecchie,sopratutto sui trattori Fiat,poi che mi ricordo mi sembra che era intralazzato anche nel tractor pulling....

 

Tornando al 95.55 mi raccontava che montando una pompa in linea modificata si acquistava ancora molta più potenza,ma purtroppo la camme modificata per la pompa a 5 non si trovano...se non sbaglio erano pompe che montavano sulla laverda 3300 stesso motore del 95.55 ma con 95cv a libretto...

 

Da noi in ditta era venuto giù che stavamo provando due motopompe in un lago(motopompe che poi andavano in Africa per il petrolio),con motori iveco trasformati atex da una ditta in alt'italia,e una motopompa non rendeva come doveva...

chiamato un meccanico di zona,ha dato più gasolio mosso l'anticipo e non era cambiato niente...

il nostro tecnico ha chiamato in iveco,gli hanno assicurato che i motori erano collaudati, ha chiamato alla ditta della pompa anche li gli hanno assicurato che le pompe erano collaudate,alla fine ,amico di cecco, lha fatto venire giù per vedere secondo lui cosa poteva essere,appena è arrivato ha messo in moto,l'ha voluta sentire lavorare,poi ha staccato la frizione della pompa,ha dato due sgassate, poi mi fa,ragazzo fai un foro e filetto m6 alla curva d'uscita della turbina dei gas di scarico...risultato?troppa pressione in uscita,avevano toppato con le marmitte atex,troppo piccola,rimandata la motopompa su e alla fine gli hanno messo 2 marmitte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Atex sarebbe per antideflagrante?; ma 55 bar con che tipo di pompa si raggiungono?

Ho buttato per aria l'archivio e ho scovato il 5 cil con pompa iniezione in linea della Laverda 3300, ha la Bosch PE e se si guarda bene non ha il pulsante per il supplemento iniezione, strano, le avevano tutte. A mio avviso avevano montato questo tipo di iniezione poichè la mieti esige un regime molto costante in funzione del carico (ventilatore, vaglio, selezionatore ecc) e i regolatori di queste pompe sono più precisi o comunque hanno più posto per alloggiare meccanismi correttivi rispetto le più semplici pompe rotanti.

C'è anche una immagine nel link che riporto sotto.

6Yghpg.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tiziano ha scritto:

Atex sarebbe per antideflagrante?; ma 55 bar con che tipo di pompa si raggiungono?

Ho buttato per aria l'archivio e ho scovato il 5 cil con pompa iniezione in linea della Laverda 3300, ha la Bosch PE e se si guarda bene non ha il pulsante per il supplemento iniezione, strano, le avevano tutte. A mio avviso avevano montato questo tipo di iniezione poichè la mieti esige un regime molto costante in funzione del carico (ventilatore, vaglio, selezionatore ecc) e i regolatori di queste pompe sono più precisi o comunque hanno più posto per alloggiare meccanismi correttivi rispetto le più semplici pompe rotanti.

C'è anche una immagine nel link che riporto sotto.

6Yghpg.jpg

 

Si atex antideflagrante,era una pompa multigiranti,orizzontale,lunga almeno almeno 1.30mt...non mi ricordo la marca precisa?

 

Eccola la pompa,adesso che mi fai pensare ero anche andato a vederla a una trebbia da un signore qui dalle mie parti...e mi diceva che i motori che uscivano con allestimento aifo per la 3300 avevano 95cv,abbiamo anche guardato sul libretto...la ventola 8 pale che ho montato deriva proprio da quella mietibatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...