Vai al contenuto

Malattie Viti


Walter32

Messaggi raccomandati

A occhio sembrerebbero acari, ma è strano perche di solito la macchia bianca (che dovrebbe essere il pinso) è nella pagina inferiore e la protuberanza su quella superiore. Qui mi pare al contrario. Se sono acari lo zolfo fa da repellente ma in realtà non danno così noia, il danno è molto limitato e solo alle foglie.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio sembrerebbero acari, ma è strano perche di solito la macchia bianca (che dovrebbe essere il pinso) è nella pagina inferiore e la protuberanza su quella superiore. Qui mi pare al contrario. Se sono acari lo zolfo fa da repellente ma in realtà non danno così noia, il danno è molto limitato e solo alle foglie.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Forse cecidomia o fillossera. Fillossera é più probabile, é una bianca?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uva nera "fragolino". Non si notano danni alla produzione. 
Sì allora si é fillossera,no non da danni alla prosuzione ma a lungo andare la sfianca le americane sono le fragol8ne sono delucate su foglia.... se no non le innestavano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una chiara dimostrazione del ciclo vitale del tipo di " filossera " in argomento. Praticamente le cellule fungine vengono assorbite dal terreno e con la linfa della pianta arrivano alle foglie dove si sviluppano e trasformano in nuove spore le quali una volta mature ricadono nel terreno sottostante e quindi riassorbite. Un ciclo si compie nell'arco di qualche anno. Perciò ho scelto di eliminare al verde tutte le foglie colpite con la speranza, interrompendo il ciclo, di debellare la malattia.    

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma la fillossera è un insetto, non un fungo...per cui linfa, spore etc...non centrano assolutamente nulla.
È un'afide come tutte o quasi le afidi vola e cammina, slcune volano e alcune camminano ma restano fuori dalla isnta o fanno delle nicchie e ci vivono dentro come grotte ma sono insetti quindi animali con zampe e ali.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Filossera capitato anche a me l'anno scorso sul filare di uva da tavola nel moscato di amburgo (bacca nera)

Io ho risolto tagliando tutti i tralci vicino alle foglie malate ma tutto tutto, messo in un cartone e portato in discarica a una bella distanza 

 

Pulito le forbici con alcol e disinfettato tutto, ho fatto due passaggi togliendo parecchia vegetazione e sistemato più vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filossera capitato anche a me l'anno scorso sul filare di uva da tavola nel moscato di amburgo (bacca nera)
Io ho risolto tagliando tutti i tralci vicino alle foglie malate ma tutto tutto, messo in un cartone e portato in discarica a una bella distanza 
 
Pulito le forbici con alcol e disinfettato tutto, ho fatto due passaggi togliendo parecchia vegetazione e sistemato più vista.
Sono afidi se trovsno le radici ospitsnti di qualche vite franca ritorneranno sono lì e nelle radici non li vedi é una lotta impari tu ne togli una loro ne fanno 5 o 7 e se fila lisci da noi 12 possono esserci se non in vigna sono li vicino. L'innesto ormai é superato se non cambiano genetiche lei ritorna.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎27‎/‎08‎/‎2019 Alle 15:55, Johndin ha scritto:

Filossera capitato anche a me l'anno scorso sul filare di uva da tavola nel moscato di amburgo (bacca nera)

Io ho risolto tagliando tutti i tralci vicino alle foglie malate ma tutto tutto, messo in un cartone e portato in discarica a una bella distanza 

 

Pulito le forbici con alcol e disinfettato tutto, ho fatto due passaggi togliendo parecchia vegetazione e sistemato più vista.

 

Il ‎27‎/‎08‎/‎2019 Alle 15:55, Johndin ha scritto:

Filossera capitato anche a me l'anno scorso sul filare di uva da tavola nel moscato di amburgo (bacca nera)

Io ho risolto tagliando tutti i tralci vicino alle foglie malate ma tutto tutto, messo in un cartone e portato in discarica a una bella distanza 

 

Pulito le forbici con alcol e disinfettato tutto, ho fatto due passaggi togliendo parecchia vegetazione e sistemato più vista.

Anch'io dal primo apparire del fenomeno, fino ad oggi, ho eliminato sistematicamente tutte le foglie e tutti i nuovi germogli con i sintomi del male. Sono convinto che così si può interrompere il ciclo e la risalita dell'insetto attraverso il terreno e quindi dalle radici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...