Vai al contenuto

Allarme freno a mano inserito


Rulander

Messaggi raccomandati

Ciao, ho un problema elettrico su un New Holland T4030V. Parcheggiato la sera perfettamente funzionante, l' ho ripreso la mattina con accesa la spia del freno a mano inserito e con relativo cicalino attivo appena si muove il trattore.

Ho verificato il contatto sulla leva del freno a mano e sembra ok. Azionandolo si attiva un relè posto sotto il cruscotto. Ho provato a sostituire comunque il relè, ma niente. Il relè mi sembra collegato anche al livello della vaschetta liquido freni e provandolo ho la segnalazione basso livello sul display digitale.

Quando spengo il trattore lampeggia la spia del freno a mano e il suona il cicalino, come a chiedere di tirare il freno a mano, che è già tirato. Ho attiva anche la segnalazione di acqua nel filtro del gasolio, ma acqua non ce n'è.

Qualche idea?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi d'aiuto.  

 

Modificato da Rulander
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Faccio un aggiornamento sul problema del T4030.

Dopo qualche giorno, all' interno del cruscotto è apparsa della condensa e contemporaneamente è sparito l' allarme acqua nel filtro gasolio. Permane la segnalazione freno a mano non inserito.

Dopo qualche altro giorno la condensa si è asciugata, l' allarme gasolio non è più apparso, ,ma continua a segnalare il freno a mano non inserito.

A questo punto penso  sia ossidato qualcosa all' interno del cruscotto. Qualcuno sa se si può smontare e aprire o se si rischia solo di danneggiarlo ?

Ciao

Modificato da Rulander
Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire freno a mano non inserito? Hai una spia che ti dice che non lo hai inserito? 

La vaschetta dei freni è al giusto livello? anche se non so se insieme alla spia fa accendere il cicalino. 

un tester per fareble misurazioni degli interruttori etc ce l'hai? 

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, coals said:

Che vuol dire freno a mano non inserito? Hai una spia che ti dice che non lo hai inserito? 

La vaschetta dei freni è al giusto livello? anche se non so se insieme alla spia fa accendere il cicalino. 

un tester per fareble misurazioni degli interruttori etc ce l'hai? 

Si, se non tiri il freno a mano quando spegni il trattore, lampeggia la spia del freni e suona il cicalino.  Il problema è che si accende e suona anche se lo tiro.

Il livello olio freni è ok, sul tappo c'è il pulsante di test e se lo premo si accende la solita spia, suona il cicalino, e in più sul display appare l' apposito allarme con il codice.

Il tester ce l' ho e l' interrutture ( di tipo magnetico ) sulla leva del freno a mano funziona,  a freno inserito è un contatto chiuso e attiva un relè posto sotto al  volante sul lato dx del trattore.

Penso che si sia ossidato qualcosa fra il relè e l' interno del cruscotto strumenti.

Però non vorrei fare danni nel tentativo  di aprire il cruscotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, luca santolamazza said:

a me su tm cicalino sempre attivo quando ti alzavi dal sedile ed era l'interuttore del freno a mano avendo più contatti 

Grazie per il suggerimento, farò una verifica anche del contatto sotto il sedile, ma mi sembra che suoni anche se resto seduto. Il mio è un trattore senza cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai seguito tutta la linea e rimane quella prova  aprilo, tu parli del quadro strumenti giusto? 

Lo apri... ti spingi fin dove puoi altrimenti ti fermi e basta. Ne ho aperti diversi niente di trascendentale. 

Non credo che sia li però il problema. 

Come ti hanno detto verifica il sensore del sedile. Ad un mio amico sul Claas non glielo faceva più partire, l'ha staccato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...