Vai al contenuto

Difesa dal capriolo


nh72-85

Messaggi raccomandati

Come da titolo...come fate voi con la frutta e viti...a difendervi dai caprioli??:cheazz:.

Secondo me sono veramente bestie ignoranti :asd:, con tutti i boschi che ci sono... no ... proprio contro gli albiocchi e i peschi devono scornarsi , cosi apparte rovinare la pianta si può seccare il ramo , soprattutto le piante giovani.

Anche se c'è la rete , loro la saltano...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me rovinano tutte le piantine, da frutto, ornamentali ecc, mangiano la corteccia, le ho dovute coprire tutte attorno sennò non si salvavano!

Per il resto ci pensano i cani a ternerli lontani..

Il problema è anche che nella mia zona (colline di Rimini) ce ne sono tantissimi, ho già avuto due incidenti con la macchina, l'ultimo pochi mesi fa è sbucato dalla scarpata e m'è saltato sul parabrezza, l'ho tirato a 20 metri...m'è dispiaciuto un sacco (per il capriolo ma anche per la macchina..) sono povere bestie però ce ne sono troppi quà!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me rovinano tutte le piantine, da frutto, ornamentali ecc, mangiano la corteccia, le ho dovute coprire tutte attorno sennò non si salvavano!

Per il resto ci pensano i cani a ternerli lontani..

Il problema è anche che nella mia zona (colline di Rimini) ce ne sono tantissimi, ho già avuto due incidenti con la macchina, l'ultimo pochi mesi fa è sbucato dalla scarpata e m'è saltato sul parabrezza, l'ho tirato a 20 metri...m'è dispiaciuto un sacco (per il capriolo ma anche per la macchina..) sono povere bestie però ce ne sono troppi quà!

 

Povere bestie i mar**** , tu piante li piante ... le curi tutte.... e loro ti fanno questi bei regali :asd: , qui da me sinceramente..... ne vedo tantissimi..... ogni tanto se stai in silenzio li senti belare , poi addirittura quando vado in giro in moto... ne vedo in gruppi di 6-7 e altri gruppetti di 5 ....

C'è stato un aumento :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Povere bestie lo dico anche io, nh72.

A parer mio la colpa non è la loro.

Forse è da imputare alla mano umana.

Inserire in un ecosistema animali senza che sul territorio sia presente tutta la trafila stabilita dalla natura porta a questi casi.

Conigli in Australia docent.

Io personalmente ho dovuto fino a buona altezza rivestire con il classico corrugato plastico ( tagliato per inserirlo e fascettato poi) tutte le piante da frutto.

A seguire ( cinghiali ed altri animali ) nella piccola vigna che ho ho sono anni che ho dovuto mettere dai primi accenni di maturazione grappoli delle radio a batteria.

Tutte le sere all'imbrunire le accendo, la mattina le spengo.

E musica a tutto volume.

All'inizio ero titubante in quanto mi ero fatto idea che gli allestissi un café-chantant ove potessero oltre che pascersi, trastullarsi.

Invece ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Junker non o capito bene il tuo sistema :cheazz: , comunque tra capriolo e lepre.....è tutt'una :asd::asd:.

Adesso s'è messo anche l'istrice nelle patate.cosi come ogni anno...:perfido:

 

Nh, da me niente lepre ma in compenso lapin, istrici, cinghiali e caprioli a volontà.

Sui fusti delle piante i danni maggiori ( rosicchiamenti corteccia) me li han fatti certamente i lapin ed i caprioli; tra chi andasse a vendemmiare invece di sicuro non lo so.

Comunque il sistema che ho addottato per su altrui consiglio per salvare l'uva è semplicissimo; piazzate queste comunissime radio a tutto volume che ( musica, tg o quanto altro ) blaterano tutta notte gli animali selvatici se ne stanno alla larga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nh, da me niente lepre ma in compenso lapin, istrici, cinghiali e caprioli a volontà.

Sui fusti delle piante i danni maggiori ( rosicchiamenti corteccia) me li han fatti certamente i lapin ed i caprioli; tra chi andasse a vendemmiare invece di sicuro non lo so.

Comunque il sistema che ho addottato per su altrui consiglio per salvare l'uva è semplicissimo; piazzate queste comunissime radio a tutto volume che ( musica, tg o quanto altro ) blaterano tutta notte gli animali selvatici se ne stanno alla larga.

 

Osta questa non la sapevo :asd: , comunque i cacciatori o chissa chi mettono fuori troppi caprioli!!

 

Un po' di regalini che mi hanno lasciato i gentili animaletti

 

istrice nelle patate

t17319_BILD1125.JPG

 

capriolo nel pesco.

t17317_BILD1131.JPG

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio prof mi disse che contro le lepri oltre al piombo (:fiufiu:) si può usare anche il rame...cioè che i rameici come Thiram applicati sul fusto, in dosi massicce provocherebbero diarrea negli animali...quindi questi ricordandosi della brutta esperienza non tornerebbero più. (come dice Abatantuono, 'lo vedi che si sposta, la vacca sarà pure sacra, ma mica è fessa!:asd::asd::asd:)

Pero sinceramente non so se e quanto sia vero, non ho mai provato personalmente in quanto non è un problema che si presenta nella mia zona...non so poi se possa funzionare anche contro i caprioli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio prof mi disse che contro le lepri oltre al piombo (:fiufiu:) si può usare anche il rame...cioè che i rameici come Thiram applicati sul fusto, in dosi massicce provocherebbero diarrea negli animali...quindi questi ricordandosi della brutta esperienza non tornerebbero più. (come dice Abatantuono, 'lo vedi che si sposta, la vacca sarà pure sacra, ma mica è fessa!:asd::asd::asd:)

Pero sinceramente non so se e quanto sia vero, non ho mai provato personalmente in quanto non è un problema che si presenta nella mia zona...non so poi se possa funzionare anche contro i caprioli

...il tipo di danno che si nota nelle foto di nh 72-85 non e' dovuto a rosicchiamento della corteccia,da parte dei caprioli, bensi' dallo sfregamento dei palchi (..le cosidette corna..) da parte dei caprioli maschi che con questa manovra si liberano del "velluto" una membrana pelosa che avvolge i palchi e che ogni anno cadono e poi ricrescono, oltre a questo sono soliti "marcare il territorio con un "odore" che viene secreto da ghiandole situate nella zona dei palchi,...curioso il fatto che scelgono spesso piante pregiate e messe a dimora e curate dai contadini,...che ovviamente non sono molto felici della cosa...per quanto riguarda il fatto del notevole aumento di caprioli in buona parte del nord e centro italia,vi posso confermare che la specie non e' oggetto ne di introduzioni ne di ripopolamento da parte dei cacciatori, ma deriva da una naturale espansione della specie che ultimamente ha trovato ottime condizioni per aumentare di numero,...per fare un esempio dalle nostre parti in friuli negli ultimi 15 anni i piani di abbattimento sono aumentati di circa il 600 % (seicento...proprio cosi) e nonostante cio' la specie e' in continua espansione sia come areale sia come densita' di capi per ha....

Link al commento
Condividi su altri siti

...il tipo di danno che si nota nelle foto di nh 72-85 non e' dovuto a rosicchiamento della corteccia,da parte dei caprioli, bensi' dallo sfregamento dei palchi (..le cosidette corna..) da parte dei caprioli maschi che con questa manovra si liberano del "velluto" una membrana pelosa che avvolge i palchi e che ogni anno cadono e poi ricrescono, oltre a questo sono soliti "marcare il territorio con un "odore" che viene secreto da ghiandole situate nella zona dei palchi,...curioso il fatto che scelgono spesso piante pregiate e messe a dimora e curate dai contadini,...che ovviamente non sono molto felici della cosa...per quanto riguarda il fatto del notevole aumento di caprioli in buona parte del nord e centro italia,vi posso confermare che la specie non e' oggetto ne di introduzioni ne di ripopolamento da parte dei cacciatori, ma deriva da una naturale espansione della specie che ultimamente ha trovato ottime condizioni per aumentare di numero,...per fare un esempio dalle nostre parti in friuli negli ultimi 15 anni i piani di abbattimento sono aumentati di circa il 600 % (seicento...proprio cosi) e nonostante cio' la specie e' in continua espansione sia come areale sia come densita' di capi per ha....

 

Si il capriolo si scorna , non solo nelle piante piccoline ma anche in quelle abbastanza grosse....se le vedrò , spero col cuore di no :asd: , le fotograferò ,.

Invece le lepri rosicchiano ... come da foto..

t17354_BILD1116.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il repellente "standard" prevede una miscela di Vinavil (la colla bianca liquida) e TMTD (ad es. Pomarsol 50WG, oppure Silfur GD) e con questa spennellare la zona del colletto (dove di norma le lepri rosicchiano).

 

Un altro repellente, che però mi hanno detto non essere più in commercio, è una miscela di gelatina animale, essenza d'aglio, di uova marce, di peperoncino e di un po' di altre cose che fanno un tanfo MICIDIALE.

A noi lo avevano fornito le Guardie Venatorie e mio padre che si è premurato di spennellarlo sui ceppi dei meli di un anno, per TRE GIORNI sembrava che avesse mangiato una mummia egizia dal tanfo che emanava dal fiato, solo per aver respirato l'odore che emanava sta roba.

 

Se reperisco il bidone vuoto, vi faccio sapere il nome di sta mistura micidiale.

 

Un altro valido sistema per allontanare i selvatici par essere il piombo a dosi massicce, che sia gli ungulati sia le lepri, non tollerano se applicato a Pallini del 2 o pallettoni.

 

Noi lasciamo liberi i cani, che spaventano lepri e caprioli, ma ste teste di legno di GEV ci hanno già fatto tre verbali! Quando io pianto 10000 piante in due anni per farmele rosicchiare dalla selvaggina e LORO mi ripagano in toto lego i cani, per adesso, li lascio liberi di scxorrazzare dietro alle lepri.

 

Appena lo trovo riporto un articolo che è stato pubblicato sui principali quotidiani locali, dove pare che contro gli ungulati sia possibile, per gli agricoltori, l'uso del piombo...

Modificato da Johndin
Tolto citazione perigliosa
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un altro valido sistema per allontanare i selvatici par essere il piombo a dosi massicce, che sia gli ungulati sia le lepri, non tollerano se applicato a Pallini del 2 o pallettoni.

 

 

 

.

cor'èl caia!!! (tipica esclamazione romagnola)

 

 

 

Noi lasciamo liberi i cani, che spaventano lepri e caprioli, ma ste teste di legno di GEV ci hanno già fatto tre verbali! Quando io pianto 10000 piante in due anni per farmele rosicchiare dalla selvaggina e LORO mi ripagano in toto lego i cani, per adesso, li lascio liberi di scxorrazzare dietro alle lepri.

 

.

questa è una pratica che eseguo anch'io negli impianti giovani ,ma è strano:cheazz: che i miei cani non possano scorazzare e "giocherellare" con gli intrusi!!

esiste proprio stà legge birichina?

saluti

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...