Vai al contenuto

Motore yanmar 4tnv88 non parte.


FabioLT

Messaggi raccomandati

Buon giorno come da oggetto ho questo motore montato su un chn t3030 lasciato 7 giorni fa funzionante. 

Vado a riavviare gira il motore di avviamento ma nulla. Nessun segno di partenza. 

Cambiato filtro nafta. 

Controllato pompa carburante. 

Cosa può essere. Fusibili ok! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Controllate relè di avviamento, fusibili e cavi al motorino d'avviamento. Se tutto ok, date qualche colpetto con un martello di gomma, sul motorino d'avviamento.
Lo fa anche a me sull'escavatore

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta….. il motorino di avviamento gira perfettamente…. il problema è che non si avvia il motore. Non vorrei fosse un sensore che non da un consenso. Non o cosa pensare perché ripeto questa mattina è partito al primo colpo e poi l'ho lasciato in moto assentandomi per circa 10 minuti e quando sono tornato era spento e non ne ha più voluto sapere di mettersi in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anche io che possa essere elettrovalvola della pompa con solenoide. Però non so come verificare il funzionamento…..

Per il blocco chiave intendi il blocchetto fisico dove si inserisce la chiave?

 

Modificato da Lerois
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anche io che possa essere elettrovalvola della pompa con solenoide. Però non so come verificare il funzionamento…..
Per il blocco chiave intendi il blocchetto fisico dove si inserisce la chiave?
 
Su un Landini a cingoli mi è capitato lo stesso problema, per capire se è il solenoide usa le orecchie:
Cerca di capire dov'è, prova a girare la chiave, dovresti sentire il "clik" del solenoide.
Io ho risolto pulendo bene i contatti con il wd40 specifico, non ho più avuto problemi, risparmiato 400€ di uno nuovo.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho appena verificato il solenoide e funziona..... Praticamente arrivano tre fili:

Nero che è la massa

Bianco positivo fisso sotto chiave

Rosso positivo che appena giro la chiave per accensione quadro si alimenta per circa un secondo e poi si stacca, ed in effetti si sente molto bene ad orecchio che alimenta il solenoite che poi ritorna in posizione.

Quando giro la chiave però il filo che secondo me dovrebbe alimentare il solenoide non da segni di vita....

Quindi il motore non si avvia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,
ho appena verificato il solenoide e funziona..... Praticamente arrivano tre fili:
Nero che è la massa
Bianco positivo fisso sotto chiave
Rosso positivo che appena giro la chiave per accensione quadro si alimenta per circa un secondo e poi si stacca, ed in effetti si sente molto bene ad orecchio che alimenta il solenoite che poi ritorna in posizione.
Quando giro la chiave però il filo che secondo me dovrebbe alimentare il solenoide non da segni di vita....
Quindi il motore non si avvia
 
Verifica le uscite di corrente del blocchetto di accensione

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto..... il problema era il solenoide. Praticamente per chi avesse un problema analogo spiego il funzionamento/uscite cavinconnessione.

il nero è la massa

il rosso alimentazione sotto chiave

il bianco alimentazione bobina innesco solenoide.... il contatto sta aperto quindi alimentato per circa 2 secondi ed innesca una delle bobine del solenoide. La seconda bobina viene mantenuta alimentata dal rosso sottochiave.

Il solenoide per questo tipo di motorizzazione è a tirare.

 

grazie a tutti

Modificato da Lerois
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Risolto..... il problema era il solenoide. Praticamente per chi avesse un problema analogo spiego il funzionamento/uscite cavinconnessione.
il nero è la massa
il rosso alimentazione sotto chiave
il bianco alimentazione bobina innesco solenoide.... il contatto sta aperto quindi alimentato per circa 2 secondi ed innesca una delle bobine del solenoide. La seconda bobina viene mantenuta alimentata dal rosso sottochiave.
Il solenoide per questo tipo di motorizzazione è a tirare.
 
grazie a tutti
Ciao
Mi sa che sta facendo i capricci anche il mio, ogni tanto non ne vuole sapere di partire, se picchietto sul solenoide parte.
Chi mi fornisce i ricambi mi ha sparato 800€
Ho fatto una ricerca online e ci sono prodotti forse compatibili a qualche decina di euro.
Tu come hai risolto?

Grazie!

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ciao a tutti...sul mio mini son rimasto asciutto e non da nessun accenno a partire...possono essere i filtri gasolio o sarà il motorino?


Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk


Hai provato a vedere se arriva nafta a gl'iniettori?
A me era saltato un relè che gestisce il solenaide della pompa.

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...