Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao filippo b volevo chiedere un informazione su un same atlanta 45 ... qualle olio e migliore per il sac e si hai un ideea di quanto costa un filtro nuovo del sac

Come olio metti olio motore che vai bene. Ad essere fiscali il manuale dice di usare dell'idraulico denso, un agip oso 125. Ma la sac dell'atlanta non è delicata....:fiufiu:

Il filtro non so quanto costa, il tuo è rotto? Altrimenti basta lavarlo con cura e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Salve , sono un nuovo utente e possiedo da poco un same atlanta 45 , gli sto facendo un pò di manutenzione , seguendo questo forum e grazie a Filippo B ho pulito la sac . Volevo chiedere se sia possibile eliminare la pompa a pistoni ( ma la vedo dura ) e far funzionare il sollevatore con una pompa che sto montando in testa al motore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ma raga... non capisco... il mio aurora ha la pompa ad ingranaggi sul motore e ha un filtro sulla tubazione..... non ho smontato ancora la sac ma non mi pare che abbia filtri al suo interno... inoltre la mia pompa ''credo'' prenda olio dal cambio infatti il tubo di pescaggio si innesta nel cambio in basso....

quindi non servirebbe neanche aprir x pulirla.....

un altra cosa..... sul manuale ce scritto di controllare il livello....ma credo sia un errore in quanto il mio tappo non ha nessun astina ne esiste il tappo di scarico della sac.....inoltre sulle quantita ci son tutte tranne il sollevatore... voi avete info a riguardo....

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho un problema con il sollevatore di un Delfino 35 Dt del '76; in sostanza non solleva.

Il trattore in questione è fermo da circa 8/9 mesi ed il precedente proprietario mi ha riferito di aver avuto problemi con il sollevatore che "improvvisamente " ha smesso di funzionare. Durante i mesi di fermo sotto il trattore è comparsa una chiazza di olio chiaro nella zona cambio. In principo ho pensato provenisse da uno dei 2 tubi (aspirazione e spinta alta pressione) che corrono dalla pompa ad ingranaggi, posta frontalmente, al sollevamento ma cosi non è , anzi sembra provenire dal fianco opposto ma, per ora, vuoi per la posizione del mezzo, vuoi per quanto è sporco non ho ancora individuato precisamente da dove. Ho però un dubbio ovvero: l' olio della SAC e l' olio presente nel cambio pur essendo dello stesso tipo (almeno così ho letto, confermatemi se è corretto ) fanno parte di 2 circuiti separati e non si "incontrano mai" o la scatola cambio fa da capacità olio anche per l'impianto SAC? :cheazz:

 

.....Illuminatemi !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando da dove arriva il tubo di aspirazione olio (quello piu grande tra i 2 che corrono lungo il trattore) immaginavo quanto tu mi stai dicendo; Ho pulito grossolanamente sotto la zona cambi, differenziale per cercare di capire da dove provenisse la perdita, per meglio identificare la zona ho messo anche un cartone pulito sotto.....dopo 48 ore manco un goccia :cheazz:.

A questo punto pensavo :

- 1 controllare il filtro che non sia intasato

- 2 verificare il livello olio nella SAC/ scatola Cambio 8 non ho il libretto di Uso e Manutenzione mi sapete indicare come verificare correttamente il livello??)

- 3 verificare che la pompa idraulica spinga montando un manometro (con fondo scala 200 bar dovrebbe bastare ??) sul tubo si alta in modo da "escludere" problemi alla pompa.

... se seguendo questa scaletta non salta fuori nulla dovro smontare la SAC. :azz::azz::azz:

 

....suggerimenti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima lo ha perso ed ora non lo perde piu' meglio controllare prima se ce n'è dentro.Il tappo dovrebbe essere nella zona dietro al sedile nella parte sinistra alcuni hanno l'asta come Centauro Leone ecc. altri un tappo da 19mm se non ricordo male.Se ha il tappo in teoria guada che l'olio stia a meta' altezza del differenziale.Dai una controllata anche al filtro in entrata alla pompa quello sul tubo piu' grande che viene dalla scatola cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi "scoperchiato" la SAC del delfino ed e ho notato una forcella "libera" calettata in asse all'albero che trasmette il moto ai bracci del sollevamento. Guardando meglio nella stessa zona ho notato un perno che ritengo faccia parte dellla meccanica di "controllo " del sollevamento anchesso libero anzi sul perno vi è una gola probabile sede di un fermo; peccato che il fermo non ci sia !!:AAAAH: :cheazz:

 

[ATTACH=CONFIG]19493[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]19491[/ATTACH]

 

A vostro parere il perno deve effettivamente "entrare" nella forcella (Come nella foto qui sotto) anche se a prima vista mi sembra paticolarmente a rischio di sfilarsi nuovamente o manca qualche pezzo??

[ATTACH=CONFIG]19492[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, scrivo in merito alla necessità di un chiarimento per un Same Minitaurus 60 Syncro.

In pratica avendo trovato l'olio del cambio emulsionato con acqua, ho dovuto sostituirlo, e ho approfittato per sostituire il paraolio della pto posteriore, smontandolo mi sono accorto che l'il cuscinetto, sebbene sebri abbastanza buono, non ha giogo, risulti scheggiato all'anello intero e a quello esterno anche se di poco, volevo quindi chiedervi se smontare tale cuscinetto per sostituirlo e semplice, basta estrarre l'albero da dietro o è necessario aprire il coperchio cambio e togliere il gruppo sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho un problema con un Explorer 70 special, praticamente manda poco olio ai distributori e di conseguenza i cilindri idraulici azionati da questo hanno un movimento lento,sarà il filtro Dell olio sporco? Dove si trova e come faccio a cambiarlo o lavarlo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti. Vorrei fare una domanda riguardo il funzionamento della SAC del mio Same 360c DT e spero che qualcuno mi sappiadare una risposta . Il trattore l'ho acquistato l'anno scorso e ho notato che quando attacco un attrezzo pesante 2/3 o più quintali al sollevatore, arriva uno strano rumore quando alzo il sollevatore, descrivibile come un ticchettio. Il sollevatore alza e abbassa regolarmente e l'olio c'è direi a sufficenza. Da cosa può dipendere? non vorrei che usandolo così si danneggi qualche cosa. Potrebbe essere una qualche valvola di massima interna alla scatola della SAC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Vorrei fare una domanda riguardo il funzionamento della SAC del mio Same 360c DT e spero che qualcuno mi sappiadare una risposta . Il trattore l'ho acquistato l'anno scorso e ho notato che quando attacco un attrezzo pesante 2/3 o più quintali al sollevatore, arriva uno strano rumore quando alzo il sollevatore, descrivibile come un ticchettio. Il sollevatore alza e abbassa regolarmente e l'olio c'è direi a sufficenza. Da cosa può dipendere? non vorrei che usandolo così si danneggi qualche cosa. Potrebbe essere una qualche valvola di massima interna alla scatola della SAC?

 

Potrebbe essere il classico rumore "TLAC-TLAC" della pompa a glifo oscillante che hanno questi sollevatori, non essendo rotanti, lavorano con due pistoncini comandati da un alberino con un eccentrico in due cilindretti, se tali componenti presentano qualche decimo o più di usura, quando il sollevatore alzando va sotto sforzo inizia il "tlac-tlac".

Se il sollevatore funziona non revisionerei la pompa, a parte che non si voglia il mezzo perfetto,perchè le parti di ricambio sopra citate costano un botto.

L'importante è che sia pulito l'olio ed il filtro e non usare olii con grdazioni di viscosità basse tipo idraulici, per questi sollevatori va bene un 75w90 80w90 un 15w40 se proprio in ottime condizioni.(anche la casa consigliava tali gradazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ho da poco smontato la sac del delfino per evidenti problemi di sollevamento.Al riguardo , posto alcune foto nella speranza che possano servire a qualcuno[/quote

I due ingranaggi nel distributore durante il funzionamento girano oppure sai dirmi se stanno fermi....per ultima cosa hai cambiato anche gli o'ring dentro il gruppo distributore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

sono nuovo del sito.

da circa 2 mesi ho un Same Puledro DT srerie B del 1966.

funziona benissimo ma ho qualche perdita di olio qua e la.

in particolare ho a perdita abbastanza importante sulla scatola che rimanda i moto alle ruote anteriori se azionata la doppia trazione.

mi potete indicare come si cambia il paraolio? inoltre sicuramente l'olio sarà quello del cambio, ho trovato il tappo per toglierlo ma non so da dove va inserito mi potete dare qualche indicazione anche su questo?

grazie in anticipo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...