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Le immagini sono sparite poichè al tempo erano caricate con un hosting poi sparito, e con lui anche tutte le immagini.

Io non sono molto pratico del Same 250 ma:

La pompa olio del sollevatore è del tipo a pistoni e comandata dal primario del cambio, quindi funziona solo con frizione innestata e con funzionamento "pulsante"

Il peso sollevabile non lo conosco, ma è un dato relativo, poichè quando è espresso, è a livello delle rotule dei bracci sollevatore, ma se il baricentro dell'attrezzo è spostato più indietro, tecnicamente divente più "pesante", poi bisogna anche considerare il conseguente alleggerimento dell'avantreno, fino all'inguidabilità; a mio avviso 5 q.li li alza, ma bisogna capirne le condizioni; già il fatto di transitare su terreno duro o molle, fa una grande differenza a parità di peso sollevato.

Nessun problema sul fatto che sia bicilindrico, l'importante è che la potenza assorbita non sia superiore al quella che può erogare il motore; il 250 ha un volano imponente che lo rende ciclicamente molto stabile.

Una cosa che devi osservare con grande attenzione, di quel motore, sono i leverismi e perni esterni del regolatore di giri e che comandano la cremagliere della pompa iniezione, poichè se si inceppano poi il motore parte in fuorigiri finchè non rompe.

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  • 5 mesi dopo...

anch'io non riesco a vedere le foto.. ho un same corsaro 70 ed ho dei problemi nella regolazione dello sforzo controllato.. praticamente se metto flottante  e poi tiro giu la leva gialla in sforzo controllato (leva verde sulla tacca 4) non viene rilevato nessuno sforzo e l'attrezzo continua ad affondare, invece a volte lo solleva di brutto ed esce dal terreno.. sto usando un estirpatore.. grazie

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  • 1 mese dopo...

Buongiorno, sono nuovo del gruppo.. ho letto un pò la discussione in merito alla manutenzione della S.A.C. , vorrei sapere se per quanto riguarda il Laser 100 dt  il filtro è all'interno della scatola oppure è esterno.. vedendo gli spaccati del laser 100  della sac su trattori.it non mi sembra che la pompa sia collegata ad un filtro interno, ma piuttosto ad uno di due filtri che si trovano sotto il trattore sulla sinistra!!! o mi sbaglio?

Grazie a tutti,

P.S. il trattore l'ho preso usato e mi sono accorto che lo sforzo controllato non funziona bene, quindi vorrei partire con la sostituzione dei filtri e pulizia della sac.

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  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione che ho cercato di leggere tutta. Ma non riesco a trovare le info che cerco.

Ho un SAME Italia 35 del 70' e volevo controllare il livello dell'olio idraulico. Grazie alle info lette precedentemente so che il tappo con l'asta lo trovo sotto il sedile, ma non ho capito che olio devo usare. Mi potete aiutare? 

Oltre al sollevatore sul SAME è stato montato un sollevatore con una pala anteriore e credo che usi lo stesso circuito... almeno cosi sembra seguendo i tubi idraulici

Grazie a tutti

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Buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione che ho cercato di leggere tutta. Ma non riesco a trovare le info che cerco.
Ho un SAME Italia 35 del 70' e volevo controllare il livello dell'olio idraulico. Grazie alle info lette precedentemente so che il tappo con l'asta lo trovo sotto il sedile, ma non ho capito che olio devo usare. Mi potete aiutare? 
Oltre al sollevatore sul SAME è stato montato un sollevatore con una pala anteriore e credo che usi lo stesso circuito... almeno cosi sembra seguendo i tubi idraulici
Grazie a tutti
Io per il Centurion. Uso 80/90 classico , dubito possa sbagliare in tutti i trattori sotto anni 80

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

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Questo trattore ha la SAC che contiene 8 Kg di olio << usare olio minerale non additivato, viscosità SAE 50 se da motore ovvero SAE 90 se da cambio>> cit libretto uso e manutenzione, sostituzione ogni 1000 ore.

In teoria il sollevatore smette di funzionare a pedale frizione tutto premuto, poichè la pompa è interna alla sac e comandata dal primario del cambio, se la stessa cosa è per l'idraulica anteriore, significa che è comune con la SAC. Per il rabbocco eventuale, bisognerebbe capire che olio ha internamente ora, altrimenti prendi quegli olii multiuso che vanno bene sia motore che trasmissione/idraulica (es Eni multitech)e standardizzi tutto senza tanti grattacapi.

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9 ore fa, Tiziano ha scritto:

Questo trattore ha la SAC che contiene 8 Kg di olio << usare olio minerale non additivato, viscosità SAE 50 se da motore ovvero SAE 90 se da cambio>> cit libretto uso e manutenzione, sostituzione ogni 1000 ore.

In teoria il sollevatore smette di funzionare a pedale frizione tutto premuto, poichè la pompa è interna alla sac e comandata dal primario del cambio, se la stessa cosa è per l'idraulica anteriore, significa che è comune con la SAC. Per il rabbocco eventuale, bisognerebbe capire che olio ha internamente ora, altrimenti prendi quegli olii multiuso che vanno bene sia motore che trasmissione/idraulica (es Eni multitech)e standardizzi tutto senza tanti grattacapi.

Perfetto... grazie mille. questo weekend mi metto all'opera. Ragazzi vi devo almeno una birra 🙂 

 

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13 ore fa, Maurizio66 ha scritto:

Perfetto... grazie mille. questo weekend mi metto all'opera. Ragazzi vi devo almeno una birra 🙂 

 

Non fidarti mai ciecamente di quello che scriviamo, anche se in perfetta buonafede; nel senso che a volte alcuni trattori, non essendo costruiti in grandi serie, possono differenziarsi anche sensibilmente in certe soluzioni, oppure abbiano subito, nel corso della vita, modifiche più o meno posticce/estemporanee/ripiegate. Perciò prima di proseguire è bene sempre verificare e fare mente locale o disingannarsi su come stiano veramente le cose.

Detto ciò, buon proseguimento e tienici aggiornati!

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  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 6/6/2017 at 23:17, Centauro55 ha scritto:

Salve a tutti!

In seguito alla rottura della pompa della SAC verticale modello 9000 del mio Centauro ( matricola della pompa 4409) per causa del consumo del perno del rullino sulla forchetta di rilevamento della posizione ( in 49 anni ne ha fatte di ore e ore e sali e scendi), ne ho comprato una “nuova” da uno sfascio e mi sono cimentato nella completa revisione. ( Questo tipo di SAC monta su Centauro, Leone, Corsaro, Saturno, variano però su alcuni modelli da una certa matricola in poi, i leveraggi esterni ed interni del distributore, roba non da molto sostanzialmente).

Non è un organo molto complesso, ma bisogna avere buone basi di meccanica per fare un buon lavoro.

Si può iniziare aprendo il coperchio, tenuto da viti del 17 e infilando una canna lungo l’albero del pistone al centro, bene in fondo e si aspira l’olio. Personalmente, preferisco aspirarlo e non farlo fuoriuscire dal tappo in quanto cola lungo la parete del cambio.

A questo punto si presenteranno distributore e pompa pieni di morchie solitamente.

 

 

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678198427136.JPG

Smontare ora i bulloni che tengono fissati i bracci del sollevamento sono 2dx e 2 sx del 22.

 

Ora si hanno due opzioni : o si smonta l’ attacco del terzo punto e tira via l’intero sollevatore, oppure si lascia attaccato al cambio e si toglie un parafango per sfilare l’albero dei bracci e continuare lo “svuotamento” dei componenti. Se decidete di tirarlo via intero occhio ai due dadi dietro al sedile infilati proprio sotto il rigonfiamento della SAC, dove alloggia la pompa, sono un po’ scomodi. E tirarlo su in modo che non urti il cilindro maestro in modo violento o cose del genere.

Ora iniziamo togliendo la spina che tiene la biella di spinta alla flangia centrale dell’ albero, battere per sfilare l’albero col millerighe ed annessi ( meglio verso sinistra), mentre batterete usciranno le boccole dove alloggiano gli OR uno corto e uno lungo per parte. Mentre sfilate fate attenzioni che la flangia centrale non urti distributore ed annessi e si sfili dalla forchetta di rilevamento posizione.

 

 

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678219203766.jpg

Nella parte posteriore della carcassa si trova un bullone del 27, svitatelo al suo interno c’è l’alloggio della cannuccia che si vede internamente e va nella valvola di sicurezza, tirate la cannuccia fuori dall’esterno, può fare una leggera forza nel divincolarsi, dato che ha 4 OR.

 

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678227189899.jpg

Ora ci troveremo bello libero il filtro, allentare il bullone 11 che o tiene e sfilarlo.

A destra della carcassa dove vanno a finire le leve che vengono da sotto il volante c’è un lamierino di protezione si svitano i 4 bulloni del 14 e via. Smontare sotto di esse l’organo sensibile, tenuto da due viti del 19.

 

 

Ci si presenteranno tre leve che entrano nella carcassa. Staccare per la gialla e la verde ( la più avanti in alto e la dietro in basso) gli anelli elastici che provengono dalle leve, e per quella centrale smontare quell’organo sotto cilindrico con la cuffia, è tenuto da due viti del 19.

A questo punto dall’interno, con la chiave del 10 svitare le viti col grano che tengono le leve attaccate al distributore ( muovete le leve dall’esterno con una mano per individuarle, non è molto difficile) e sfilate le leve della gialla e quella che viene dal rilievo dello sforzo, quella del controllo dello sforzo ( verde) per ora NO.

Togliere l’anello elastico che tiene la leva di compensazione le rondelle e la forchetta( attenzione all’ordine di tali componenti).

A questo punto, svitare le quattro viti del 17 che tengono il corpo pompa attaccato alla carcassa ( i due dentro sono scomodi usate una chiave corta)a questo punto, facendo attenzione a non urtare, si tira via pompa e distributore, bisogna far alzare la parte posteriore verso l’alto e tirarlo verticalmente, attenzione al puntalino di fine corsa che c’è sotto. Tali componenti pesano un bel po’, quindi fare in modo di operare in sicurezza onde evitare danni o peggio dita e mani schiacciate.

Una volta fuori, con la chiave del 17 togliere i bulloni che tengono il distributore ( attenzione a leveraggi ed al puntalino con le molle sotto).

Rimarrà il corpo pompa smontato, togliere i seeger dei quadrelli e gli stessi, con la chiave del 17 svitare le viti che tengono uniti glifo, valvola di pressione e di sicurezza da un lato, e soltanto il glifo e cilindretti dall’altro: ora battere dalla parte posteriore sull’albero ed usciranno albero, boccola con paraoli al suo interno e un OR esternohttp://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678315110428.jpg

, cuscinetti ( uno da dx e uno da sx) da sotto la ruota dentata e i suoi due rasamentihttp://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678302623423.jpg

Altri due paraoli rimarranno sulla carcassa della pompa.

 

Verificare lo stato dell’albero eccentrico: http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678341759975.jpg

se usurato rettificare-sostituire. Verificare cilindretti e glifi, nel caso sostituire ( costano un bel poco i componenti appena citati).Nel caso del modello che porta i pistoncini dei glifi con le fasce elastiche procedere con la loro sostituzione.

 

Per quanto riguarda il distributore e pompa portano molti OR : 8 sui cilindretti ( cod. originale 2.1530.026.0)http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678323166940.jpg

, 4 sulle valvole ( 2.1530.038.0), sul distributore 2 (2.1530.026.0) 2 ( 2.1530.037.0) uno sulla boccola dell’albero ( 2.1530.134.0), due cuscinetti a rullini senza anello interno( 2.2999.005.0 misura 38,2-52-18), quattro paraoli(2.1510.119.0 misura 38-52-7[ oppure8]) , due nella boccola due sul corpo pompa, 3 OR per le tre leve nei fori della carcassa (2.1530.034.0), sulle boccole dell’albero dell’ albero con millerighe 6 ( o 8 se con modifica) 2 (2.1530.123.0) e 4 ( 2.1530.131.0) ( con modifica ulteriori due 2.1530.123.0). http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678331892417.jpg

 

Prendere anche le guarnizioni tra pompa e base ( 001.3654.0), se si trova, anche quella del coperchio(900.115.0).

Passiamo al cilindro maestro, ancora attaccato alla carcassa. Smontare anche questo naturalmente, e tirare via il pistone con le fasce ed OR, verificarne lo stato e quindi procedere con sostituzione ( il cilindro non lo forniscono più) lucidatura rettifica o semplice sostituzione di fasce ed OR.

Pulire tutto per bene e rimontare tutto il distributore facendo le operazioni inversamente, attenzione ai cuscinetti, sono delicati se salta un rullino pure si vi casca dalle mani addio… Anche se Same fornisce i nuovi cuscinetti con rullini molto più grossi degli originali dell’epoca.

Torniamo un attimo all’ultima leva rimasta sulla carcassa ( proveniente della leva con pomello verde): svitante il bullone 11 che la tiene, sfilate il leveraggio, girate sottosopra dall’interno, e troverete su esso una chiavetta ( mezza una) sfilare anche questa e togliere dall’interno il componente, nei tre fori delle leve andremo a togliere i vecchi OR e sostituirli. Rimontare i componenti appena citati prima di procedere.

 

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678291214280.jpg

Pulita anche la scatola , assicuratisi che ci sia il puntalino di fine corsa al posto ed il componente della leva verde ( quest’ultimo si deve montare prima dato ce monta dall’interno verso l’esterno ) facendo attenzione a non urtarli riassemblare pistone e cilindro ( lubrificare bene per evitare frizioni) , a questo punto fissare la scatola del sollevatore alla scatola del cambio e attaccare con ermetico la guarnizione interna tra carcassa e corpo pompa e aspettare che sia ben incollata, altrimenti quando andremo a rimettere dentro tutto sarà una guerra farla stare ferma o peggio centrarla… Non ci sarà verso.

 

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678247982953.jpg

Rimettere tutto dentro, calare le viti ( le lunghe dietro corte avanti) dando una controllata alla guarnizione affinché non si sia mossa infilare la cannuccia con gli OR nuovi già sopra ( fate questa operazione prima di stringere le viti, altrimenti il centraggio della cannuccia sarà difficoltoso, se non impossibile) fissare la pompa al suo posto e chiudere il tappo della cannuccia.

Di seguito a pompa e distributore andranno rimessi al posto la biella, l’albero millerighe con gli annessi ( boccole , leva interna dove va fissata la biella e forchetta di lettura posizione( per evitare la caduta di anelli elastici magari giù nel foro del pistone meglio metterci una pezza), oliate bene tutto prima di montarli, possono creare frizioni), l’organo sensibile , il filtro se non montato prima ( consiglio il montaggio prima di calare il tutto dentro) bracci del sollevatore ed altre piccolezze rimanenti quindi, saremo pronti a mettere l’olio ( per ora poco sopra il filtro).

Per un buon funzionamento, consiglio di eliminare se c’è gioco sull’albero inferiore dei bracci, controllare che non vi siamo consumi sulla battuta del rullino che legge lo sforzo dall’organo sensibile e che comunque lo stesso non presenti le molle al suo interno rotte.

Una volta messo l’olio e messo in moto, far salire e scendere un paio di volte il sollevatore così spurgherà l’aria. Registrare la leva gialla in modo che coincidano Flottante con la discesa rapida dei bracci. La posizione tutta su del sollevatore si deve definire così : il centro della spina che fissa la biella alla leva deve coincidere con il piano della scatola dove monta il coperchio. Se sale più su o rimane più giù , bisogna agire sul fine corsa, ha un registro proprio sul puntalino.

Passiamo al controllo dello sforzo( meglio avere un paio di q,li attaccati ai bracci): portare la leva verde in basso, di seguito la gialla su “Contr” arrivati a 6-5 della scala verde l’attrezzo deve iniziare a salire, se non succede registrare le leve con gli appositi registri, arrivando a “0” l’attrezzo dovrà stare sollevato 7-10 cm da terra.

Se non coincidono bene le tacche con l’azionamento del distributore sulle tre posizioni ( leva gialla) intervenire sulla bielletta interna http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678349160270.jpg

Mettere il coperchio e l’olio fino al livello, logicamente. Se si ha la possibilità verificare che la calvola di sicurezza scarichi bene, purtroppo ora non ricordo i bar di pressione.

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20170606149678357313785.jpg

Mi scuso se non ho postato tuti i codici dei ricambi, ho cercato di essere più esaustivo possibile anche se il discorso magari è carente di altre particolarità che al momento mi sfuggono, l’argomento è molto “variegato” .

Allego qualche foto indicativa di alcuni dei componenti , con qualche descrizione, in ogni caso se servisse a qualcuno ho gli esplosi Same dei ricambi ed altre foto che non riesco a caricare.

 

Spero che sia di gradimento e che serva a qualcuno.

Come mai non si vedono le foto? Io ho un problema su un same corsaro... in pratica l'olio del sollevatore mi trafila nell'olio del cambio.. cosa potrebbe essere? La pompa è dentro la SAC? Grazie

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