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Ford 3000 fiat 1000: tre domande

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Salve  ragazzi avrei due o tre questioni da sottoporvi che riassumo in un'unica discussione per comodità:

1-Sto usando un triciastocchi con il ford 3000 che non è munito di frizione alla presa di forza quindi risulta problematico anzi, impossibile, avviare il trinciastocchi con il motore in moto. Per il momento non ho trovato di meglio da fare che innestare la presa di forza a motore spento e poi avviare il motore contemporaneamente all'attrezzo. A chi è capitato lo stesso problema e come ha risolto?

2-Il 3000 fatica ad avviarsi (intendo il motore fine a se stesso, senza presa di forza innestata) ma una volta avviato funziona regolarmente. La pompa è rotativa e se non ricordo male dovrebbe avere una sorta di camera di alimentazione sempre rotativa a palette. Forse sono queste ad essere consumate e quindi vanno cambiate?

3-Il fiat 1000 perde olio del differenziale da diversi punti: entrambe le boccole dei bracci del sollevamento, albero dei freni ed altro ancora. Ora, credo che pur trattandosi di semplici paraolio occorra aprire il differenziale per cambiarli (o forse si può farlo dall'esterno?) il che è una follia. Per il momento ho tolto l'olio ma temo di fare peggio perchè senza di questo i paraolio si seccheranno e quando si rimetterà l'olio sarà un disastro. Il trattore mi servirà si e no 5 volte l'anno e potrei togliere e mettere l'olio ogni volta ma non mi sembra una soluzione. O forse tenere un livello minimo... boh

Grazie a chi vorrà rispondere a una o più di queste domande

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 il ford 3000 che non è munito di frizione alla presa di forza

Come?, non è possibile!, probabilmente hai un problema alla frizione della pdp o eventualmente l'innesto idraulico; impossibile pensare non ci sia un dispositivo "inneso/disinnesto"

Fa più fatica ad avviarsi a caldo o a freddo?

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9 ore fa, Tiziano ha scritto:

 

 

Come?, non è possibile!, probabilmente hai un problema alla frizione della pdp o eventualmente l'innesto idraulico; impossibile pensare non ci sia un dispositivo "inneso/disinnesto"

Fa più fatica ad avviarsi a caldo o a freddo?

Diciamo che con attrezzi leggeri(sapandiconcime, pompa  diserbo ecc) l'innesto avviene grattando un po ma appunto avviene, quando si tratta di attrezzi con molta inerzia come questo trinciastocchi allora in problema è insormontabile. Adesso che mi viene in mente esistono trattori nei quali la prima parte della corsa della frizione serve per la presa di forza il resto per il cambio. Magari non ha mai funzionato a dovere e io non me ne sono mai accorto. Alfieri le conosce bene queste macchine sicuramente lui può dare informazioni più precise.

 

Indifferentemente a caldo e a feddo

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Non conosco molto bene queste macchine, ma dovrebbe avere la frizione a doppio stadio, come scrivi, ovvero premendo la prima parte della corsa pedale si ferma la trasmissione e proseguendo si ferma anche la pdp.

Comunque ci deve per forza essere un dispositivo che permette di fermare e avviare la pdp con motore in moto; guardando un depliant del Ford 2000 leggo: << frizione a doppio disco a secco>>, perciò presumo sia a doppio stadio, so che alcuni ford avevano anche quella a dischi "bagnati" per cui spostando una leva inseriva o disinseriva la pdp.

Bisogna che intervenga un Fordista per chiarire la cosa.

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Madonna sento puzza di lavori pesanti, aiuto...

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