Jump to content
Maxpie

pasquali 985

Recommended Posts

buongiorno . Per una serie di cause tristi mi ritrovo con un Pasquali 985 degli anni 70 che ha una serie di problemi . Non conosco assolutamente nulla di trattori, e devo decidere se con un po' di buona volontà riesco a fare un minimo di manutenzione oppure portarlo in officina. Il motore si avvia , ma dopo due-tre anni di fermo le già vecchissime gomme sono "esplose" ed ora è fermo abbastanza lontano dalla strada, per cui anche il trasporto non è agevole. Ho scaricato il manuale PDF , ma sembra una copia sgualcita di un cartaceo e non capisco tutto, i disegni sono sgualciti. Per cui, partendo dalla prima foto , chiederei cosa sono i vari fori evidenziati e cosa ci va dentro.   In particolare 2 e 3 hanno l'aspetto di asticelle per la misurazione dei livelli, ma forzano molto e non vorrei fare danni . Il sollevatore non funziona più , credo sia uscito olio dal circuito perché a terra ce ne era molto , ed in foto 2 dovrebbe esserci il punto di perdita , su una vecchia riparazione mi pare improvvisata. Volendo cambiare il tubo olio, cosa dovrei cercare su internet , va bene un generico condotto o serve il ricambio specifico ? E poi le gomme : la sigla originale è 6.50 - 16 , come si comprano le gomme di un trattore , internet o gommista ? E nel caso di acquisto autonomo , si riesce a metterle da soli sul cerchione o è indispensabile un gommista ? Esistono usate o ricostruite ? Per ora penso di andare dal gommista portando in auto una o due gomme per volta , ho sollevato il trattore e per smontarle penserei (dalla terza foto) di svitare i due bulloni A , al che dovrebbe venire via la ganascia. Poi tolgo i due bulloni B e dovrebbe venire via quella staffa rettangolare verticale, e liberare la ruota , corretto ? Vi ringrazio dei suggerimenti che potrete darmi. Saluti

trattore 2.jpg

trattore 4.jpg

trattore 5.jpg

Il n°2 è una vite che serra il coperchio valvole e nello stesso tempo fa da golfare per agganciare il motore se lo si deve smontare o spostare dalla macchina.

Il n°3 è un tappino che chiude il foro dove si devono immettere alcune gocce d'olio motore durante gli avviamenti a freddo invernali (si toglie tirando in alto, comunica con il condotto d'aspirazione)

Il n° 4 è lo sfiato dei gas basamento motore (blow-by), una valvolina unidirezionale.

Il n° 5 è il tappo immissione olio motore (si svita)

Il n° 1 e 6 presumo c'entrino con il sollevatore e penso che 1 sia il tappo serbatoio, e il 6 sia in prossimità della pompa (dovrebbe essere collegata con una cinghia trapezoidale col volantino/puleggia d'avviamento. L' olio va benissimo l'ENI (Agip) multitech 15w/40 sia nel motore che nel cambio/sollevatore e tutti i meccanismi presenti.

Il motore dovrebbe essere un Lombardini Lda 100; controlla molto bene il filtro gasolio, che dovrebbe essere contenuto nel serbatoio e si smonta da sotto, potrebbe anche darsi che abbia il filtro olio motore. Comunque cambio olio e filtro gasolio sarebbero da fare di sicuro.

Per i pneus, un gommista che è sito in zona agricola non ha problemi a trovare copertoni adatti, e se sei fortunato ha pure qualcosa di usato (magari spaiato, ma fa li stess....)