orion-DS Inviato 17 Ottobre 2008 Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 Un consiglio da parte vostra, ho provato questo ripper con il mio cingolo e sono stato abbastanza soddisfatto del lavoro perchè il terreno era fermo da molti anni. la mia domanda ora è se quest'attrezzo può sostituire l'aratro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 18 Ottobre 2008 Condividi Inviato 18 Ottobre 2008 che dire orion, dipende da cosa devi fare dopo. ad esempio se lo devi usare dopo grano per ringrano è ovviamente da sconsigliare perchè la pressione delle malattie sarà sicuramente maggiore, ma per fare girasole dopo grano è da preferire, perchè, anche se il terreno rierba prima, la lavorazione è più economica e veloce dell'aratro ed inoltre non lascia la suola di lavorazione cosa che favorisce un migliore sviluppo radicale della coltura. poi per altri usi, tipo lavorazioni su vigneto (visto che sembra abbastanza stretto), va più che bene. una sola domanda è di un costruttore artigianale? vedo che ha 3 ancore anteriori e 2 posteriori, allora chiedo: non è una soluzione costruttiva svantaggiata riguardo allo sforzo di traino rispetto al viceversa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL80 Inviato 19 Ottobre 2008 Condividi Inviato 19 Ottobre 2008 (modificato) Ciao puntoluce e scusa se mi intrometto volevo darti la delucidazione riguardo alle ancore inverse...sicuramente come dici te l'attrezzo così impostato fa sforzare maggiormente, però è da dire che nelle svolte a fine campo o sotto serra come nel mio caso si riesce ad evitare i pali...spero di essere stato chiaro nella spiegazione Modificato 19 Ottobre 2008 da TL80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...