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mi sembra però che non si riferisca ai bulloni di sicurezza dell'ancora,ma ai bulloni che fissano l'ancora al telaio.ci sono delle coppie di serraggio da rispettare,magari sono stati stretti  troppo o troppo poco e possono rompersi..

Screenshot_20190901-213510_Gallery.jpg

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1 ora fa, samuele macerata ha scritto:

Comunque adesso che ci penso c’ e’ una cosa che ho notato sul mio ripper alpego: i bulloni di sicurezza con l uso tendono ad allentarsi. Al massimo dopo una giornata di lavoro bisogna tirarli, perche se lavorano “lenti”, ovvero se l ancora ha gioco, poi e’ normale che si rompano facilmente.

Mettici dadi autobloccanti.

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Mah io ho un maschio attila 250 e non ho mai rotto nemmeno un bullone, forse ha ragione Samuele, se si allentano poi è più facile che si trancino prendendo gioco.

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Significa che hai del terreno buono


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11 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

mi sembra però che non si riferisca ai bulloni di sicurezza dell'ancora,ma ai bulloni che fissano l'ancora al telaio.ci sono delle coppie di serraggio da rispettare,magari sono stati stretti  troppo o troppo poco e possono rompersi..

Screenshot_20190901-213510_Gallery.jpg

Quelli non si dovrebbero proprio rompere. Allora i bulloni di sicurezza a cosa servono secondo voi? A non scaricare sollecitazioni tali da deformare il telaio.

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Il 31/8/2019 Alle 08:05, Toso ha scritto:

Ciao Raumer e benvenuto su Tractorum.

Io non voglio influenzarti,ma tra Dondi e Alpego la musica cambia poco,se vuoi qualcosa di livello superiore devi prendere Angeloni oppure Badalini

Da me un terzista,dietro 936 li ha fatti fuori entrambi(prima alpego,poi dondi)

Ciao Toso,

grazie per la risposta. Che problemi ha avuto il terzista con l'Alpego? che modello aveva?

E per quanto riguarda Angeloni e Badalini da quel che sento ingiro e da mio parere personale non li trovo superiori ad Alpego. E anche Dondi e Alpego sono abbastanza diversi, cambiano molte cose a livello tecnico. Poi ovviamente come detto parere mio e anche quello che sento ingiro da amici agricoltori.

 

20 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Mi sembra strano che si rompano così facilmente senza che visibilmente prenda pietre o altro . Mi sembra anche che si possano rompere per una errata regolazione dell'attrezzo cioè inclinazione del terzo punto e angolo di lavoro dell'ancora. Il trattore lo tira bene ? Le ancore entrano giuste nel terreno o lavorano dritte?  Hai controllato se la classe di sicurezza delle viti di sicurezza è quella giusta ?

Anche per me è strano che si rompono così facilmente e per questo voglio cambiarlo. Le regolazioni le ho fatte fare al tecnico del concessionario (per essere sicuro) ma di nuovo ha dato problemi. Il trattore lo tira bene si, non ha troppo sforzo e non ho mai avuto inconvenienti di nessun tipo. Per le viti come detto ho fatto controllare tutto al tecnico del concessionario per essere sicuro di non star facendo qualcosa di sbagliato ma niente, sempre problemi...

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Il 28/6/2019 Alle 11:23, Vito1981 ha scritto:

Ragazzi cmq pensavo di comprare un ripper faza da 2 metri con 5 ancore, solo che ho notato che tipo fa un altro modello da 2.2 metri sempre 5 ancore, sapete se ci sono differenze di materiali tra i 2?

Anche se io dovrei tirarlo con un 80 CV quindi forse opterei per il 2 metri, ma mi chiedevo qualcuno sa i prezzi di questi attrezzi, più che altro su internet non ho trovato gran che.

Dipende dal terreno che hai.

noi abbiamo un faza rdl 200 che lavora con un 55cv gommato. Lavorava bene, anche se leggero, entrava bene anche in terreni pesanti.  Però poi il telaio si è aperto, le ancore posteriori laterali, non rompevano il bullone di sicurezza e con le pietre si sono aperte verso l’esterno e verso dietro.

se serve posso mettere le foto

Se hai terreni leggeri, ha un buon rapporto qualità prezzo e fa un buon lavoro. Altrimenti se hai terreni pesanti vai su altro. 

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14 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

e provare a mettere viti 10.9 o 12.9?magari tengono di più, magari non hai fatto caso e hai messo delle comuni 8.8 e ti saltano

Già provato con viti più grandi ma niente, sembra proprio difettoso l'attrezzo e proprio per questo volevo cambiarlo

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2 ore fa, Raumer75 ha scritto:

Già provato con viti più grandi ma niente, sembra proprio difettoso l'attrezzo e proprio per questo volevo cambiarlo

non per essere curioso ma che trattore hai davanti?(cv).io non sono amante dei maschio ma l'artiglio normale o il magnum sono ben fatti e x il momento non hanno mai dato problemi

Modificato da Alessandro82
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17 minuti fa, Alessandro82 ha scritto:

non per essere curioso ma che trattore hai davanti?(cv).io non sono amante dei maschio ma l'artiglio normale o il magnum sono ben fatti e x il momento non hanno mai dato problemi

Non ti preoccupare per la domanda. Lo tiro con un Fendt 722

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13 minuti fa, Raumer75 ha scritto:

Non ti preoccupare per la domanda. Lo tiro con un Fendt 722

prendi un artiglio e secondo me non avrai problemi.forse non ti serve nemmeno il magnum ma ti basta il normale.il magnum ha l'ancora più alta e telaio più alto,non lo ingolfi mai, il normale se hai residuo e viaggi può capitare che si ingolfi..cmq con 400 cv davanti il magnum tiene

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3 ore fa, Raumer75 ha scritto:

Anche per me è strano che si rompono così facilmente e per questo voglio cambiarlo. Le regolazioni le ho fatte fare al tecnico del concessionario (per essere sicuro) ma di nuovo ha dato problemi. Il trattore lo tira bene si, non ha troppo sforzo e non ho mai avuto inconvenienti di nessun tipo. Per le viti come detto ho fatto controllare tutto al tecnico del concessionario per essere sicuro di non star facendo qualcosa di sbagliato ma niente, sempre problemi...

 

1 ora fa, Raumer75 ha scritto:

Non ti preoccupare per la domanda. Lo tiro con un Fendt 722

Allora si cambialo e prendi qualcosa di veramente robusto e magari vedi se riesci a fartelo provare con il tuo trattore.

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2 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

prendi un artiglio e secondo me non avrai problemi.forse non ti serve nemmeno il magnum ma ti basta il normale.il magnum ha l'ancora più alta e telaio più alto,non lo ingolfi mai, il normale se hai residuo e viaggi può capitare che si ingolfi..cmq con 400 cv davanti il magnum tiene

i ripuntatori maschio però hanno il telaio saldato (alpego invece no) e se si dovesse crepare devo comprarne uno nuovo...e le ancore solo attaccate al telaio con delle parti saldate al telaio stesso, che è l'opposto di alpego...non voglio essere di parte ma avendo provato alpego e vedendo come è fatto il ripuntatore lo reputo di ottima qualità

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27 minuti fa, Raumer75 ha scritto:

i ripuntatori maschio però hanno il telaio saldato (alpego invece no) e se si dovesse crepare devo comprarne uno nuovo...e le ancore solo attaccate al telaio con delle parti saldate al telaio stesso, che è l'opposto di alpego...non voglio essere di parte ma avendo provato alpego e vedendo come è fatto il ripuntatore lo reputo di ottima qualità

telaio è saldato ma le ancore imbullonate con piastra almeno che tu non richieda ancora fissa al telaio..se tiene con i  challenger penso che x il 722 non ci sono problemi ..qualche bullone di sicurezza salta ogni tanto ma tutto normale. alpego cmq buon attrezzo indubbiamente 

20190902_123029.jpg

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25 minuti fa, Raumer75 ha scritto:

i ripuntatori maschio però hanno il telaio saldato (alpego invece no) e se si dovesse crepare devo comprarne uno nuovo...e le ancore solo attaccate al telaio con delle parti saldate al telaio stesso, che è l'opposto di alpego...non voglio essere di parte ma avendo provato alpego e vedendo come è fatto il ripuntatore lo reputo di ottima qualità

sarebbe bello avere una foto per capire di che bulloni parli, come suggerito da altri se cambi la classe del materiale con delle viti e bulloni classe 12.9 migliori la cosa, il fatto che si possano allentare, può succedere, non scordiamoci che le ancore lavorando si scaldano e trasmettono calore a tutta la struttura, perciò le dilatazioni possono portare ad avere dei giochi che portano le viti ad allentarsi, vanno poi ristrette, altre possibili cause potrebbe essere il tipo di uso, o meglio, se sollevi mentre continui ad avanzare, vai a caricare molto le ancore perchè aumenti il braccio di leva e potrebbe portare al problema, io di solito sollevavo quando inserivo la retro per fare la manovra cosi da scaricare l'attrezzo, ma era un'abitudine.

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46 minuti fa, mikyxt ha scritto:

sarebbe bello avere una foto per capire di che bulloni parli, come suggerito da altri se cambi la classe del materiale con delle viti e bulloni classe 12.9 migliori la cosa, il fatto che si possano allentare, può succedere, non scordiamoci che le ancore lavorando si scaldano e trasmettono calore a tutta la struttura, perciò le dilatazioni possono portare ad avere dei giochi che portano le viti ad allentarsi, vanno poi ristrette, altre possibili cause potrebbe essere il tipo di uso, o meglio, se sollevi mentre continui ad avanzare, vai a caricare molto le ancore perchè aumenti il braccio di leva e potrebbe portare al problema, io di solito sollevavo quando inserivo la retro per fare la manovra cosi da scaricare l'attrezzo, ma era un'abitudine.

Anche per me la questione di alzare l'attrezzo facendo retromarcia è un'abitudine sennò ovviamente come hai detto dò troppo carico alle ancore e di conseguenza agli attacchi stessi tra ancora e telaio. Alcune si allentavano ma era mia premura fare un controllo ogni volta prima di iniziare ad usarlo, perchè mi sembravano veramente strano tutte queste rotture. Le viti le ho cambiate con alcune più resistenti consigliate dal tecnico del concessionario ma niente...come detto sembrava proprio che la macchina fosse "difettata", sembra dare troppo carico in quei punti specifici li

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Non avevo mai visto,il sistema rulli posteriori con un solo rullo centrale,sinceramente penso che sia meglio due pistoni idraulici alle estremita,pero non dubito che funzioni.

Altro consiglio:secondo me,la coppia dei rulli posteriori non deve essere fissa ma ci deve essere la regolazione per cambiare inclinazione!

 

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Anch'io penso che col rullo singolo l'attrezzo tende ad ingolfarsi e a sprofondare, almeno io vedo il mio maschio che con il doppio rullo nella sabbia schietta rischia, immagino se avesse il rullo singolo sarebbe molto peggio

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8 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Anch'io penso che col rullo singolo l'attrezzo tende ad ingolfarsi e a sprofondare, almeno io vedo il mio maschio che con il doppio rullo nella sabbia schietta rischia, immagino se avesse il rullo singolo sarebbe molto peggio

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dalla foto non capisco bene,ma a me sembra di vedere 2 rulli e 1 pistone solo..cmq condivido al 100% la tua opinione.x me doppio rullo,di grande diametro e ben spaziati.e assolutamente doppio.pistone e doppio tirante x inclinazione

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