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Ripper


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11 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Vorrei dire una cosa riguardo a un mio messaggio di diversi mesi fa: mi lamentavo che sul ripper alpego i bulloni di sicurezza non hanno il dado autobloccante, quindi si allentavano di frequente e toccava tirarli ogni 4-5 ore di lavoro, perché se li lasciavi "giocare" si rompevano subito.
Oggi dopo aver messo i dadi autobloccanti ho capito che il problema non era quello, in quanto dopo poche ore iniziano a giocare anche con il dado autobloccante. Penso che sia proprio il bullone che sotto sforzo si allunga, fino ad arrivare ad un certo punto in cui si rompe.

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la butto li:forse i bulloni non sono della stessa classe di resistenza che indica il costruttore ?magari rompendosi non hai fatto caso e li hai sostituiti con bulloni di classe diversa.in teoria le viti dovrebbero tranciarsi non allungarsi

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allora è sempre meglio seguire le indicazioni del costruttore sulla classe del materiale dei bulloni, 8.8 è la base, ha un carico di rottura di 800 N/mm, se passi ad un 10.9 il carico di rottura passa a 1000 N/mm e i 12.9 arrivi a 1200 N/mm, ovvio che se li metti più resistenti di quello che consiglia il costruttore potresti avere delle deformazioni in altre aree  

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Vorrei dire una cosa riguardo a un mio messaggio di diversi mesi fa: mi lamentavo che sul ripper alpego i bulloni di sicurezza non hanno il dado autobloccante, quindi si allentavano di frequente e toccava tirarli ogni 4-5 ore di lavoro, perché se li lasciavi "giocare" si rompevano subito.
Oggi dopo aver messo i dadi autobloccanti ho capito che il problema non era quello, in quanto dopo poche ore iniziano a giocare anche con il dado autobloccante. Penso che sia proprio il bullone che sotto sforzo si allunga, fino ad arrivare ad un certo punto in cui si rompe.

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Ripper è nuovo o ha già parecchi ettari di lavoro? Possono essere le viti principali dove fa perno l'ancora, se si asola un po'tende a fare vibrare l'ancora e tranciare le viti

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Ripper è nuovo o ha già parecchi ettari di lavoro? Possono essere le viti principali dove fa perno l'ancora, se si asola un po'tende a fare vibrare l'ancora e tranciare le viti

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Ripper nuovo con bulloni originali.

Forse dipende dalla durezza del mio terreno (qui in zona praticamente tutti lamentano rotture continue dei bulloni di sicurezza nei ripper, di tutti i livelli di potenza) e anche dal fatto che il mio piccolo trattore mi costringe ad andare a velocita basse (3,5 km/h), con anche frequenti strattoni, anziche procedere in modo "lineare" a velocita piu sostenute.

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Ripper nuovo con bulloni originali.

Forse dipende dalla durezza del mio terreno (qui in zona praticamente tutti lamentano rotture continue dei bulloni di sicurezza nei ripper, di tutti i livelli di potenza) e anche dal fatto che il mio piccolo trattore mi costringe ad andare a velocita basse (3,5 km/h), con anche frequenti strattoni, anziche procedere in modo "lineare" a velocita piu sostenute.

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Ma è strano,anche io ho terra spesso dura e sassi perché sono in collina ma nn succede così


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Ripper nuovo con bulloni originali.

Forse dipende dalla durezza del mio terreno (qui in zona praticamente tutti lamentano rotture continue dei bulloni di sicurezza nei ripper, di tutti i livelli di potenza) e anche dal fatto che il mio piccolo trattore mi costringe ad andare a velocita basse (3,5 km/h), con anche frequenti strattoni, anziche procedere in modo "lineare" a velocita piu sostenute.

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Ma è strano,anche io ho terra spesso dura e sassi perché sono in collina ma nn succede così


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Ma è strano,anche io ho terra spesso dura e sassi perché sono in collina ma nn succede così


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E non ti è proprio mai capitato di trovare i bulloni lenti, anche magari non percepibile a mano ma solo prendendo la chiave per provare a tirarli? (Ovviamente a ripper sollevato da terra)

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E non ti è proprio mai capitato di trovare i bulloni lenti, anche magari non percepibile a mano ma solo prendendo la chiave per provare a tirarli? (Ovviamente a ripper sollevato da terra)

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Sinceramente nn lo so perché finché nn saltano nn li guardò nemmeno, però a volte finito il campo prima di mettermi in strada se il ripper è sporco lo pulisco e non ho mai notato niente di molle


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Ma passare a idropneumatici?

Giusto l’ero pesano di più e se hai un trattore che magari è già al limite diventa dura tirarli, io ci avevo pensato prima di prenderlo ma poi ho tenuto quello del mio vicino in prova un paio di giorni e spesso L ancora faceva poca corsa e invece che saltare il sasso lo tirava su, a quel punto preferisco cambiare un bullone che andare per sassi il giorno dopo, poi io non ho una presenza enorme di pietre, per dire ho un campo di 3 ettari che ha solo 2 punti dove rompi, li so a memoria e alzo di 5cm sfiorandolo e via, altre volte in una giornata salteranno fuori una palata di sassi ma roba che nn da fastidio


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Strano trovare i bulloni lenti però. In teoria qualsiasi bullone stretto poi rimane in trazione e non si muove più perche dovrebbe continuare a serrarsi ( del resto questo è il motivo dell'uso della chiave dinamometrica per evitare serraggi troppo superiori ) . Potrebbe essere che i bulloni siano sinistrorsi invece che destrorsi ? La butto così perchè è una cosa che a me mai capitata e ho un ripper badalini moolto vecchio. Cioè ho il perno su cui ruota l'aggancio dell'ancora che ha fatto asola, ma bulloni svitati mai. Anche io vado a velocità basse se il terreno è ostico , ma sul duro duro mai lavorato perchè non ne ho la necessità. Il discorso del terreno duro vale fino ad un certo punto. Cioè ti dovrebbe sganciare l'attrezzo o allimite ti ferma il trattore , ma che si sviti per lo sforzo mi sembra impossibile perchè al lmite sarebbero le vibrazioni la causa . @samuele macerata Cosa ti dice il costruttore ?

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Ma guarda io l ho scritto cosi per confrontarmi e vedere se altri avevano notato la stessa cosa, ma non vorrei accentuare il problema. alla fine non mi lamento troppo, ogni tanto tiro i bulloni e li cambio quando si rompono (50...100 ore??? Piu o meno). Nulla di cosi grave da giustificare un idropneumatico che costa di piu, pesa di piu, e poi bisogna vedere se lavora altrettanto bene ed è altrettanto affidabile.

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18 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Ma guarda io l ho scritto cosi per confrontarmi e vedere se altri avevano notato la stessa cosa, ma non vorrei accentuare il problema. alla fine non mi lamento troppo, ogni tanto tiro i bulloni e li cambio quando si rompono (50...100 ore??? Piu o meno). Nulla di cosi grave da giustificare un idropneumatico che costa di piu, pesa di piu, e poi bisogna vedere se lavora altrettanto bene ed è altrettanto affidabile.

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Ma infatti...E' solo una cosa strana e visto che è un attrezzo che è senza dubbio molto diffuso vale la pena pensarci un pò. Il costruttore è riuscito a darti una spiegazione ?

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Comunque anche da me alpego che è il ripper più diffuso da 3 a 5m non ha dato questo problemi, anzi non da problemi nemmeno a livello telaistico sui 5m, cosa che invece ad esempio rossetto o maag hanno dato non pochi problemi 

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  • 2 settimane dopo...
25 minuti fa, ciroTDI ha scritto:

Per un 200cv meglio un maschio Artiglio o un Attila?

7 ancore ovviamente

dipende dai terreni e che tipo di lavoro vuoi fare,ma secondo me l'attila è più adeguato e fa già veramente un bel lavoro. artiglio 3 x 7 va molto bene ma si fa tirare 

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Per un 200cv meglio un maschio Artiglio o un Attila?
7 ancore ovviamente
Differenza è se hai residuo colturale, Attila più basso si ingolfa più facilmente. Meglio artiglio, se differenza economica non è molta

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  • 2 settimane dopo...

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