alessandro fior Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 Io dietro a tk o landini e same di quelle dimensioni ho visto lavorare bene più di qualche volta gli Angeloni DP5... comunque un 5 ancore te lo tira bene,una 40ina di cm dovresti farli,magari valuta la possibilità di dotarlo o meno di esplosori,però fossi in te un rullo o una dischiera posteriore ce li metterei,poi dipende dal terreno,qui in zona da me si usano perchè danno una prima affinata al terreno e perchè ti aiutano a tenere costante la profondità di lavoro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 Grazie del consiglio, intanto cerco in internet , per adesso ho addocchiato Siderman, Dondi e Angeloni, comunque ho circa 1 anno di tempo per decidermi lo comprerò nell'inverno prossimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tk90 Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 Io invece ti consiglio vivamente di prendere il rullo posteriore(a te la scelta del tipo) soprattutto perchè ti aiuta, in base alla regolazione, a non sforzare troppo e mantenere costante la profondità. Poi ti affina ulteriormente il terreno e non è affatto male. Comunque piacerebbe anche a me avere qualche notizia(il Conte può essere d'aiuto) sui ripuntatori Siderman, magari anche su quelli prodotti dal collega siciliano Rapisarda dal quale dovrei acquistare aratro e magari ripuntatore. Dalla foto li vedo un pò diversi dai classici ripuntatori....senza esplosori, senza possibilità di montare rulli... Tra l'altro sono anch'io alla ricerca di un ripuntatore per cingolato NH Tk90, la Siderman a listino sembrerebbe che non abbia ripuntatori per trattrici simili... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 (modificato) Sider.Man propone anche il Multi-Working trainato che farebbe lavorazione a due strati tramite ripuntatore con esplosori e dischi aratori al quale si puo' girare l' angolazione per buttare la terra sempre da un lato ...(tipo aratro reversibile) su You tube girano anche dei video dietro ai cingolati Modificato 7 Gennaio 2011 da jd.isidoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 Perchè vedi vorrei un ripuntatore che mi lavora i primi 30-40 cm per ovviare all'aratura per almeno 1 anno. Qua si stanno diffondendo ma li tirano con le 70 C. A me basterebbe un 5 ancore leggero con carrello portaattrezzi senza rulli o dischiere varie dietro. La Siderman sembra che abbia un ampia gamma di dissodatori e ripper ma come qualità e affidabilità com'è?? Dipende poi che seminatrici usi perche' o hai un ripper che ti mescoli il terreno altrimenti corri il rischio di aver un eccessivo strato di residui culturali sopra che potrebbero darti problemi alla seminatrice,quindi rulli e ancor meglio dischiera non escluderei a priori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 8 Gennaio 2011 Condividi Inviato 8 Gennaio 2011 @ Agroverdeteam si hai ragione, penso di fare così passare un miltiworking quindi ripper+dischiera, poi "purtroppo" raccolgo i sassi!!!, poi passata di concime granulare, poi erpice rotante quindi semina. Penso che così dovrebbe funzionare ottenendo una lavorazione del substrato e una buona miscelazione dei residui colturali con il terreno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 8 Gennaio 2011 Condividi Inviato 8 Gennaio 2011 @ Agroverdeteam si hai ragione, penso di fare così passare un miltiworking quindi ripper+dischiera, poi "purtroppo" raccolgo i sassi!!!, poi passata di concime granulare, poi erpice rotante quindi semina. Penso che così dovrebbe funzionare ottenendo una lavorazione del substrato e una buona miscelazione dei residui colturali con il terreno. scusa se vuoi ridurre i costi e prendi un buon ripper che ti da una buona miscelazione del substrato entri direttamente senza miltiworking,altrimenti ti conviene l'aratura secondo me. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 8 Gennaio 2011 Condividi Inviato 8 Gennaio 2011 no, scusa forse scrivo male io perchè con la parola multiworking intendevo proprio ripper+ dischiera. Cioè è come scrivere in matematica ad es: 50= 30+20. spero di essermi spiegato:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 8 Gennaio 2011 Condividi Inviato 8 Gennaio 2011 (modificato) Ieri sono andato a Crescentino da Fontana per vedere dei ripper. Da noi sono, forse, quelli più diffusi. Poi si vede qualche Alpego, Daniele, Moritz ed Aimetta. Ho saputo che alcuni ripuntatori di marche economiche sono privi di sistema di sicurezza. Il Fontana ha la sicurezza a bullone su tutti i suoi modelli. Cosa ne pensate del Fontana? Modificato 9 Gennaio 2011 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Gennaio 2011 Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 (modificato) Modificato 21 Gennaio 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 21 Gennaio 2011 Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 @ Agroverdeteam si hai ragione, penso di fare così passare un miltiworking quindi ripper+dischiera, poi "purtroppo" raccolgo i sassi!!!, poi passata di concime granulare, poi erpice rotante quindi semina. Penso che così dovrebbe funzionare ottenendo una lavorazione del substrato e una buona miscelazione dei residui colturali con il terreno. Se lasci maturare la terra ti basterebbe una passata con il vibro al posto dell' erpice Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Gennaio 2011 Condividi Inviato 23 Gennaio 2011 (modificato) Idropneumatici Siderman Dato che qualche post fa si parlava di Multiwork: Versione trainata Versione portata Modificato 23 Gennaio 2011 da DjRudy aggiunti video Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 Inserisco le foto del ripuntatore rossetto da profondità originariamente a tre ancore ed ora modificato a 4 con una distanza di 75cm ogni ancora con l'aggiunta della doppia dischiera al posteriore: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 Complimenti per la realizzazione! R&D Cecconi Reparto Coltivazioni colpisce ancora! Quest'anno quanti saranno gli ettari a mais dedicati alla prova con tale ripper? Le produzioni dello scorso anno con tale tecnica sono stati soddisfacenti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John deere 6910 Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 Ottimo lavoro come sempre.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 (modificato) Grazie per i complimenti:), quest'anno aumentiamo a circa 35 ha visto i risultati soddisfacenti dello scorso anno:praticamente uguali alla lavorazione tradizionale, c'è da dire però che è stata una stagione molto favorevole per il mais nella mia zona grazie ad un'estate piovosa. Modificato 30 Gennaio 2011 da crc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 (modificato) Sbaglio o le ancore sono molto simili a quelle del coltivatore MD Mainardi,a parte gli esplosori? Modificato 30 Gennaio 2011 da Gian81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 Sono le normali ancore che Rossetto usa per le talpe a 1, 2 o 3 ancore con palla posteriore. Crc ha preso la quarta ancora, ha levato le palle, modificato il telaio (per mettere 4 ancore) e aggiunto la dischiera al posteriore. Inoltre ha aggiunto le lame a metà ancora che fungono da esplosori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 Con quell' inclinazioni funzionano bene gli esplosori ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 bravo djrudy ottimi video! dopo aver provato i ripuntatori siderman , smasher e multi working...... e vedere il lavoro che fanno sui nostri terrenni..........beh inutile comprare altro! provato col nostro 8320 lo smasher e fa un lavoro che non lo distingui con l aratura! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 Con quell' inclinazioni funzionano bene gli esplosori ??? Per il lavoro che devono fare a noi si, perché sono poco inclinati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 30 Gennaio 2011 Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 Per il lavoro che devono fare a noi si, perché sono poco inclinati? Se le foto non mi ingannano sembra che ne abbia poca di inclinazione ma se dici che lavorano bene..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 2 Febbraio 2011 Condividi Inviato 2 Febbraio 2011 (modificato) bravo djrudy ottimi video! dopo aver provato i ripuntatori siderman , smasher e multi working...... e vedere il lavoro che fanno sui nostri terrenni..........beh inutile comprare altro! provato col nostro 8320 lo smasher e fa un lavoro che non lo distingui con l aratura! Allora conte, lo smasher è ok per argilla e pietre delle nostre zone? lo sostituiresti all'aratro? profondità di lavoro? Modificato 2 Febbraio 2011 da federico 89 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 2 Febbraio 2011 Condividi Inviato 2 Febbraio 2011 (modificato) che dire di questo trainato? [/url] Modificato 2 Febbraio 2011 da ale76 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lambo2000 Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 ciao a tutti gli amici di tractorum, è da parecchio che non scrivo sul forum, ma gli impegni aziendali erano tali da non lasciarmi tempo neanche per mangiare. nel forum ero fermo chiedendo informazioni sull'aratro overum cx 490 (quadrivomere reversibile). Bene , ...........................volete sapere come va ?????????, be , l'aratro lo dato indietro , mi ha fatto impazire, sulla terra un pò umida non accoppiava mai la terra, lasciando fossi a dismisura , non eisteva modo per regolarlo. Comunque ora ho il ripper gaspardo attila con doppio rullo 5 ancore con 3 metri di lavoro. sono più che soddisfatto, pensate che ho messo da parte il rompizola, facendomi risparmiare gasolio e tempo, il trattore lo tira a meraviglia (lamborghini formula 135) lo provato anche senza ladoppiua trazione e va ugualmente bene sceso a 50cm. quando lo provato la prima volta sono rimasto sbalordito, sono sceso dal trattore per vedere se la terra era lavorata nell'interezza der 3m del ripper, lo sivale scendeva dapertuto nella terra, nessuna striscia senza lavorare tra un ancora e l'altra. Ora io non consco gli altri ripper, ma credetemi l'attila della gaspardo è meraviglioso. Voglio però chiedere un consiglio a chi lo possiede, vorrei sapere la posizione esatta dei due rulli. io tengo il primo (quello più vicino al ripper ) leggermente più sollevato rispetto al secondo. in questo modo il primo rullo fa la prima lavorazione e il secondo compatta la terra. corregetemi se sbaglio. ciao a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.