Vai al contenuto

Ripper


Messaggi raccomandati

Io dietro a tk o landini e same di quelle dimensioni ho visto lavorare bene più di qualche volta gli Angeloni DP5... comunque un 5 ancore te lo tira bene,una 40ina di cm dovresti farli,magari valuta la possibilità di dotarlo o meno di esplosori,però fossi in te un rullo o una dischiera posteriore ce li metterei,poi dipende dal terreno,qui in zona da me si usano perchè danno una prima affinata al terreno e perchè ti aiutano a tenere costante la profondità di lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio vivamente di prendere il rullo posteriore(a te la scelta del tipo) soprattutto perchè ti aiuta, in base alla regolazione, a non sforzare troppo e mantenere costante la profondità. Poi ti affina ulteriormente il terreno e non è affatto male.

Comunque piacerebbe anche a me avere qualche notizia(il Conte può essere d'aiuto) sui ripuntatori Siderman, magari anche su quelli prodotti dal collega siciliano Rapisarda dal quale dovrei acquistare aratro e magari ripuntatore. Dalla foto li vedo un pò diversi dai classici ripuntatori....senza esplosori, senza possibilità di montare rulli...

Tra l'altro sono anch'io alla ricerca di un ripuntatore per cingolato NH Tk90, la Siderman a listino sembrerebbe che non abbia ripuntatori per trattrici simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sider.Man propone anche il Multi-Working trainato che farebbe lavorazione a due strati tramite ripuntatore con esplosori e dischi aratori al quale si puo' girare l' angolazione per buttare la terra sempre da un lato ...(tipo aratro reversibile) su You tube girano anche dei video dietro ai cingolati

Modificato da jd.isidoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vedi vorrei un ripuntatore che mi lavora i primi 30-40 cm per ovviare all'aratura per almeno 1 anno. Qua si stanno diffondendo ma li tirano con le 70 C.

A me basterebbe un 5 ancore leggero con carrello portaattrezzi senza rulli o dischiere varie dietro.

La Siderman sembra che abbia un ampia gamma di dissodatori e ripper ma come qualità e affidabilità com'è??

Dipende poi che seminatrici usi perche' o hai un ripper che ti mescoli il terreno altrimenti corri il rischio di aver un eccessivo strato di residui culturali sopra che potrebbero darti problemi alla seminatrice,quindi rulli e ancor meglio dischiera non escluderei a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Agroverdeteam

 

si hai ragione, penso di fare così passare un miltiworking quindi ripper+dischiera, poi "purtroppo" raccolgo i sassi!!!, poi passata di concime granulare, poi erpice rotante quindi semina. Penso che così dovrebbe funzionare ottenendo una lavorazione del substrato e una buona miscelazione dei residui colturali con il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Agroverdeteam

 

si hai ragione, penso di fare così passare un miltiworking quindi ripper+dischiera, poi "purtroppo" raccolgo i sassi!!!, poi passata di concime granulare, poi erpice rotante quindi semina. Penso che così dovrebbe funzionare ottenendo una lavorazione del substrato e una buona miscelazione dei residui colturali con il terreno.

scusa se vuoi ridurre i costi e prendi un buon ripper che ti da una buona miscelazione del substrato entri direttamente senza miltiworking,altrimenti ti conviene l'aratura secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a Crescentino da Fontana per vedere dei ripper.

Da noi sono, forse, quelli più diffusi.

Poi si vede qualche Alpego, Daniele, Moritz ed Aimetta.

 

Ho saputo che alcuni ripuntatori di marche economiche sono privi di sistema di sicurezza.

Il Fontana ha la sicurezza a bullone su tutti i suoi modelli.

 

Cosa ne pensate del Fontana?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
@ Agroverdeteam

 

si hai ragione, penso di fare così passare un miltiworking quindi ripper+dischiera, poi "purtroppo" raccolgo i sassi!!!, poi passata di concime granulare, poi erpice rotante quindi semina. Penso che così dovrebbe funzionare ottenendo una lavorazione del substrato e una buona miscelazione dei residui colturali con il terreno.

 

Se lasci maturare la terra ti basterebbe una passata con il vibro al posto dell' erpice

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco le foto del ripuntatore rossetto da profondità originariamente a tre ancore ed ora modificato a 4 con una distanza di 75cm ogni ancora con l'aggiunta della doppia dischiera al posteriore:

 

t79172_p1030930.jpg t79171_p1030929.jpg t79170_p1030928.jpg t79169_p1030927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la realizzazione! R&D Cecconi Reparto Coltivazioni colpisce ancora!

 

Quest'anno quanti saranno gli ettari a mais dedicati alla prova con tale ripper? Le produzioni dello scorso anno con tale tecnica sono stati soddisfacenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti:), quest'anno aumentiamo a circa 35 ha visto i risultati soddisfacenti dello scorso anno:praticamente uguali alla lavorazione tradizionale, c'è da dire però che è stata una stagione molto favorevole per il mais nella mia zona grazie ad un'estate piovosa.

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le normali ancore che Rossetto usa per le talpe a 1, 2 o 3 ancore con palla posteriore.

 

Crc ha preso la quarta ancora, ha levato le palle, modificato il telaio (per mettere 4 ancore) e aggiunto la dischiera al posteriore.

 

Inoltre ha aggiunto le lame a metà ancora che fungono da esplosori.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo djrudy ottimi video!

dopo aver provato i ripuntatori siderman , smasher e multi working......

e vedere il lavoro che fanno sui nostri terrenni..........beh inutile comprare altro!

 

provato col nostro 8320 lo smasher e fa un lavoro che non lo distingui con l aratura!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo djrudy ottimi video!

dopo aver provato i ripuntatori siderman , smasher e multi working......

e vedere il lavoro che fanno sui nostri terrenni..........beh inutile comprare altro!

 

provato col nostro 8320 lo smasher e fa un lavoro che non lo distingui con l aratura!

 

 

Allora conte, lo smasher è ok per argilla e pietre delle nostre zone? lo sostituiresti all'aratro? profondità di lavoro?

Modificato da federico 89
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti gli amici di tractorum, è da parecchio che non scrivo sul forum, ma gli impegni aziendali erano tali da non lasciarmi tempo neanche per mangiare. nel forum ero fermo chiedendo informazioni sull'aratro overum cx 490 (quadrivomere reversibile). Bene , ...........................volete sapere come va ?????????, be , l'aratro lo dato indietro , mi ha fatto impazire, sulla terra un pò umida non accoppiava mai la terra, lasciando fossi a dismisura , non eisteva modo per regolarlo. Comunque ora ho il ripper gaspardo attila con doppio rullo 5 ancore con 3 metri di lavoro. sono più che soddisfatto, pensate che ho messo da parte il rompizola, facendomi risparmiare gasolio e tempo, il trattore lo tira a meraviglia (lamborghini formula 135) lo provato anche senza ladoppiua trazione e va ugualmente bene sceso a 50cm. quando lo provato la prima volta sono rimasto sbalordito, sono sceso dal trattore per vedere se la terra era lavorata nell'interezza der 3m del ripper, lo sivale scendeva dapertuto nella terra, nessuna striscia senza lavorare tra un ancora e l'altra. Ora io non consco gli altri ripper, ma credetemi l'attila della gaspardo è meraviglioso. Voglio però chiedere un consiglio a chi lo possiede, vorrei sapere la posizione esatta dei due rulli. io tengo il primo (quello più vicino al ripper ) leggermente più sollevato rispetto al secondo. in questo modo il primo rullo fa la prima lavorazione e il secondo compatta la terra. corregetemi se sbaglio. ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...