crc Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 La regolazine del rullo è giusta, ma 5 ancore su 3 metri non è un pochino rado? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RobertinoTrattorista Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Ma più che altro, che terra hai, 3 metri con 135cv???? Qua nemmeno con 250... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asky Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 ciao a tutti gli amici di tractorum, è da parecchio che non scrivo sul forum, ma gli impegni aziendali erano tali da non lasciarmi tempo neanche per mangiare. nel forum ero fermo chiedendo informazioni sull'aratro overum cx 490 (quadrivomere reversibile). Bene , ...........................volete sapere come va ?????????, be , l'aratro lo dato indietro , mi ha fatto impazire, sulla terra un pò umida non accoppiava mai la terra, lasciando fossi a dismisura , non eisteva modo per regolarlo. Comunque ora ho il ripper gaspardo attila con doppio rullo 5 ancore con 3 metri di lavoro. sono più che soddisfatto, pensate che ho messo da parte il rompizola, facendomi risparmiare gasolio e tempo, il trattore lo tira a meraviglia (lamborghini formula 135) lo provato anche senza ladoppiua trazione e va ugualmente bene sceso a 50cm. quando lo provato la prima volta sono rimasto sbalordito, sono sceso dal trattore per vedere se la terra era lavorata nell'interezza der 3m del ripper, lo sivale scendeva dapertuto nella terra, nessuna striscia senza lavorare tra un ancora e l'altra. Ora io non consco gli altri ripper, ma credetemi l'attila della gaspardo è meraviglioso. Voglio però chiedere un consiglio a chi lo possiede, vorrei sapere la posizione esatta dei due rulli. io tengo il primo (quello più vicino al ripper ) leggermente più sollevato rispetto al secondo. in questo modo il primo rullo fa la prima lavorazione e il secondo compatta la terra. corregetemi se sbaglio. ciao a tutti ciao, la regolazione va bene, infatti evita di ingolfarsi con il primo più sollevato, però 5 ancore su tre metri mai sentito, c'è l'ha mio cugino l'attila 3 metri ed è sette ancore, forse ti riferisci a 2.5 metri ed è normale che il 135 c'è la fa, è proprio la potenza richiesta per il 2.5 ossia 130-140 cv. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lambo2000 Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 (modificato) scusate l'inesatezza, efetivamente è 2,5m di lavorazione e 3m di igombro fuori tutto. Ho preso il flesometro e ho misurato il ripper. i dati della targheta dicono che pesa 960 kg + ilpeso del doppio rullo. L'unico inconveniente di questo ripper è il poco spazio che rimane per accopiarlo alla tratrice, non so gli altri, ma questo ti toglie il respiro quando devi mettere i perni, oltretutto sono di 3a cattegoria, incernierati da due bulloni alle nociole del sollevatore. Comunque il lavoro che fa merita questo e altro sacrificio. scuate, mi corrego nuovamente si tratta di kit di IV categoria. Naturalmente, l'attila è dotato di esplosori lateralo e protezioni a punta per le ancore. Modificato 4 Febbraio 2011 da puntoluce unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zagor Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 ciao marco mi pottresti dire da chi l'hai comprato e quanto ti è venuto???sono sardo anch'io.....tu di dove sei?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 4 Febbraio 2011 Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Ma più che altro, che terra hai, 3 metri con 135cv???? Qua nemmeno con 250... be guarda che sta parlando dell'attila della gaspardo quello per medie potenze e gia' che con l'inclinazione che hanno i ripper della gaspardo sembra facciano profondita' incredibili,con il minimo sforzo, in realta' si arriva al suolo dell'aratura al massimo parlo di profondita' reale perche' alza tanta terra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RobertinoTrattorista Inviato 5 Febbraio 2011 Condividi Inviato 5 Febbraio 2011 Ma non saprei cosa intendeva per profondità, se reale o meno, se ha liscio terreno o con le zolle alzate, però ha parlato di 50cm... se così fosse, niente male... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lambo2000 Inviato 5 Febbraio 2011 Condividi Inviato 5 Febbraio 2011 scusate se non ho risposto subito. Per zagor, l'attila della gaspardo lo preso dal conce. sdf per la provincia di ca, ci, or. , cioè Lasio macchine agricole, come pure la trattrice. Per quanto riguarda la profondità non c'è molto da sorprendesi, perchè per quel che ne so io la i ripper dell Gaspardo hanno l'inclinazione delle ancore a penetrazione progressiva. Ciò permette al riper di affondare nel terreno con il minimo sforzo. _Ripeto ho provato a tirarlo senza la doppia trazione e la trattrice non ne risentiva. Ma quello che più mi ha meravigliato è che la terra al passaggio del ripper è perfetamente lavorata, sminuzata. Non c'è assolutamente bisogno di usare il rompizola, si semina e si copre il seme, bo ............finito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 6 Febbraio 2011 Condividi Inviato 6 Febbraio 2011 scuate, mi corrego nuovamente si tratta di kit di IV categoria. IV categoria? te al lamborghini 135 hai i ganci di IV categoria???Ma i perni che diametro hanno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lambo2000 Inviato 6 Febbraio 2011 Condividi Inviato 6 Febbraio 2011 allora crc mettiamo subito in chiaro le cose, io non scrivo sul sitto per dire fesserie, se ho detto di IV cat. vuol dire che sono di IV cat. se non credi a me guardati bene il deplian della gaspardo, prova ne e che ho dovuto ordinare apositamente le nociole con foro superiore a 28 cioè di IV cat. tempo per giocare o dire fesserie così per dire non ne ho. capito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 6 Febbraio 2011 Condividi Inviato 6 Febbraio 2011 (modificato) allora crc mettiamo subito in chiaro le cose, io non scrivo sul sitto per dire fesserie, se ho detto di IV cat. vuol dire che sono di IV cat. se non credi a me guardati bene il deplian della gaspardo, prova ne e che ho dovuto ordinare apositamente le nociole con foro superiore a 28 cioè di IV cat. tempo per giocare o dire fesserie così per dire non ne ho. capito. Non serve arrabbiarsi, crc ha fatto solo una giusta osservazione. I perni da 28 sono di 2a categoria, quelli di 3a sono da 36 mm, quelli di 4a sono da 50 mm:AAAAH:, vedi un pò te. Che il ripuntatore abbia gli attacchi di 4a categoria non lo so, ma che li abbia un trattore da 135 cv è molto strano, infatti di solito si usano su mezzi over 300. Modificato 6 Febbraio 2011 da B 225 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 6 Febbraio 2011 Condividi Inviato 6 Febbraio 2011 Infatti il mio messaggio non voleva essere offensivo e se ti sei offeso mi dispiace, ma come ti ha fatto notare B 225 il IV categoria è un'altra cosa. Quello che scrivono sui depliant è una cosa...io preferisco sempre il riscontro pratico. Detto ciò spero che la questione si chiuda qui:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lambo2000 Inviato 6 Febbraio 2011 Condividi Inviato 6 Febbraio 2011 dispiace anche a me Crc, però , vedi io scrivo nel sito con lo scopo di migliorare ciò che so e se sbaglio sono io il primo a dirlo,vedi per esempio la misura del ripper, ho controlato e effetivamente era di2,50. io so solo che ho dovuto ordinare delle nociole nuove quando è arrivato il ripper, perchè quelle che avevo erano troppo piccole. Detto ciò mi scuso per l'inc....... , probabilmente sono nociole da III cat. al magazino le hanno ordinate con foro superiore a 28. Quindi io non conoscendo che esistevano nociole ancora superiori ho pensato che fossero di IV cat. grazie b225 ho appreso una cosa che non sapevo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 11 Febbraio 2011 Condividi Inviato 11 Febbraio 2011 come ripuntatore ho un Sogema Mammut a 5 ancore largo 260cm stiamo per acquistare il kit modifica per trasformarlo da 5 a 7 ancore, con 3 anteriori e 4 posteriori. il mio dubbio è che vengano troppo ravvicinate.. voi che dite ?? perchè sullo stesso sto per installare un doppio rullo posteriore, se dite che 7 sono troppe in 2.60 metri mi fermo e non compro nulla.. allego due foto. http://img200.imageshack.us/img200/4538/img4c7b538f320b3.jpg http://img35.imageshack.us/img35/7883/img4c7b535162cfc.jpg http://img96.imageshack.us/img96/8299/080220111623.jpg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Febbraio 2011 Condividi Inviato 11 Febbraio 2011 7 Ancore su 2,5 metri su tanti residui si impalla, metti solo il doppio rullo dietro e già con quello il lavoro cambia molto molto in meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 11 Febbraio 2011 Condividi Inviato 11 Febbraio 2011 su residuo son troppo fitte, tra l'altro hai anche gli espèlosori, quindi cìnon dovresti aver problemi a smuovere tutto il terreno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 12 Febbraio 2011 Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 perchè mi piaceva smuovere un pò più la terra e visto che il vicino l'aveva a 7 ancore e mi sembra lavori bene volevo metterle anche io.. residui intendete roba non trinciata di girasole etcc vero ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 14 Febbraio 2011 Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 Io l'ho avuto il rip da 2.5m con 7 ancore: gli esplosori li devi buttare al ferraccio altrimenti ruspi e poi ci devi stare un po più attento specialmente su terreno umido rischio intasamento, la soluzione migliore sarebbe a 6 ancore come avevo fatto io.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 26 Febbraio 2011 Condividi Inviato 26 Febbraio 2011 Ho finalmente ordinato un ripuntatore Fontana con 7 ancore alte 80 cm (modello medio) e con rullo a gabbia posteriore. Consegna tra un mesetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 26 Febbraio 2011 Condividi Inviato 26 Febbraio 2011 che larghezza ha 3 metri o 2.5 ? io il doppio rullo franter posteriore lo devo ancora ritirare, intanto ho riverniciato tutto il ripuntatore e ordinato le 2 ancora in più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 26 Febbraio 2011 Condividi Inviato 26 Febbraio 2011 Larghezza 2.55 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Marzo 2011 Condividi Inviato 7 Marzo 2011 Ecco il Badalini Super Sauron attaccato ad un T8050: Proprietario molto contento sia del lavoro sia della resistenza dell'attrezzo, dopo aver rotto un Pegoraro Drag e un Alpego SKAT, ha trovato il ripuntatore che tiene a bada 350 cv. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 8 Marzo 2011 Condividi Inviato 8 Marzo 2011 Ecco il Badalini Super Sauron attaccato ad un T8050: Proprietario molto contento sia del lavoro sia della resistenza dell'attrezzo, dopo aver rotto un Pegoraro Drag e un Alpego SKAT, ha trovato il ripuntatore che tiene a bada 350 cv. bell'attrezzo davvero e questo fa anche una bella profondita' visto l'ancora piu' dritta,sai il peso e che profondita' fa?miscelazione dei residui?Lo schema di costruzione e molto simile alpego skat o sbaglio?Anche i rulli dietro mi sembrano uguali.In che modo hanno ceduto gli altri ripper precedenti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 8 Marzo 2011 Condividi Inviato 8 Marzo 2011 (modificato) La differenza principale rispetto ai comuni ripuntutari sta dove sono attaccate le ancore:in quelli comuni viene usato generalmente un tubolare di 100X10 ed i porta ancore vengono imbulonati al tubolare. Nel supersauron viene eliminato il tubolare a favore di un tubo ad alto spessore ed i porta ancore non potendoceli imbulonare ci vengono saldati direttamente. In quest'immagine si vede meglio il telaio: Modificato 8 Marzo 2011 da crc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 8 Marzo 2011 Condividi Inviato 8 Marzo 2011 La differenza principale rispetto ai comuni ripuntutari sta dove sono attaccate le ancore:in quelli comuni viene usato generalmente un tubolare di 100X10 ed i porta ancore vengono imbulonati al tubolare. Nel supersauron viene eliminato il tubolare a favore di un tubo ad alto spessore ed i porta ancore non potendoceli imbulonare ci vengono saldati direttamente. In quest'immagine si vede meglio il telaio: a capito allora il fatto che sia piu' robusto anche se non mi e' chiaro in genere saldando non si indebolisce l'acciaio ? per gli aratri sono tutti orientati verso il telaio imbullonato ....comunque un attrezzo ben costruito ..a parte che badalini e' sempre stato ben noto per attrezzature robuste e affidabili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.