DjRudy Inviato 8 Marzo 2011 Condividi Inviato 8 Marzo 2011 Il problema è che sia lo SKAT 1 sia il Pegoraro Drag sono attrezzi garantiti fino a 250 cv, se metti trattori più grandi è normale che vadano in crisi, in particolare si sono piegati i tubolari alti in entrambi semplicemente perchè sottodimensionati, mentre il SuperSauron è progettato per reggere fino a 400 cv, e per ora in 2 anni di lavoro con il T8050 con le gomme piene di acqua all'anteriore problemi di rotture non ce ne sono state. Ecco le caratteristiche tecniche e i vari modelli: Qualità del lavoro molto simile al Crakker, alla fine gli attrezzi sono molto simili per cui anche il lavoro viene simile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 8 Marzo 2011 Condividi Inviato 8 Marzo 2011 E' diverso 250 contro 400 ci sono carichi ben diversi che se portati al duro causano rotture e talvolta anche di rilieva entita' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Marzo 2011 Condividi Inviato 9 Marzo 2011 Infatti il mio discorso era non per dare colpa ai Drag e SKAT semplicemente che l'accoppiamento era sbagliato e loro hanno ceduto, se li attacchi a 250 cv difficilmente avrai problemi strutturali con tali attrezzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 9 Marzo 2011 Condividi Inviato 9 Marzo 2011 Penso che la scelta sul Badalini sia dovuta anche alla differenza di prezzo dello skat, che giustamente essendo idropneumatico è più alto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Marzo 2011 Condividi Inviato 13 Marzo 2011 (modificato) Ripper con erpice a dischi posteriore: Modificato 13 Marzo 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 20 Marzo 2011 Condividi Inviato 20 Marzo 2011 (modificato) Sabato ho fatto una gita a Crescentino (VC) per andare a prendere il ripuntatore nuovo. boh, non riesco a caricare la foto! Modificato 20 Marzo 2011 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 20 Marzo 2011 Condividi Inviato 20 Marzo 2011 http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/guida-per-caricare-le-immagini-con-xtremeshack-com-223/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 20 Marzo 2011 Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Marzo 2011 Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Bell'attrezzo alberto! Perchè hai scelto proprio Fontana? Prezzo indicativo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano85 Inviato 21 Marzo 2011 Condividi Inviato 21 Marzo 2011 complimenti bel ripuntatore la ditta fontana lavora bene e uno che riesce a soddisfare le tue esigenze volevo prenderlo anche io poi o trovato un pegoraro usato e adesso volevo montargli una fila di dischi o un doppio rullo a spuntoni dietro che mi consigliate? lo devo usare in collina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Marzo 2011 Condividi Inviato 21 Marzo 2011 A mio parere è meglio il doppio rullo spuntoni rispetto alla dischiera, soprattutto se non devi lavorare su troppi residui. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 22 Marzo 2011 Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Ciao,quanti cv ha il Massey?lo vedo leggerino il ripper in terra pesante, per quanti cv te lo hanno dato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 22 Marzo 2011 Condividi Inviato 22 Marzo 2011 (modificato) Il Massey 6265 ha 114 cv sae (105 cv DIN), 4 cilindri ed un peso di 50 q.li. Diciamo che questo atrezzo viene dato per 100 - 150 cv. Chiaramente dipende dal tipo di terra e dalla profondità di utilizzo. E' il modello medio, con lame da 80 cm; esiste un modello leggero (70 cm) ed un modello pesante (lame da 80). Questo atrezzo è in grado di mettere tranquillamente in crisi il motore del mio MF, fermandolo. Questo mi è chiaro. Tieni presente che da noi la terra è sciolta, ed io lo passerò principalmente sulle testate dei campi ed in prossimità dei pali del telefono. In passato mi facevo prestare un ripuntatore della stessa marca e circa delle stesse dimensioni, il cui proprietario (contoterzista) lo attacca sotto un MF da 150cv (6480) o sotto ad un Fendt 716, e non ha mai avuto rotture. Ha rotto solo una volta, in 15 anni, un bullone di sicurezza. Usando quel ripuntatore Fontana riuscivo ad andare più in profondità rispetto a quando usavo un ripuntatore più piccolo (e di marca diversa) del mio vicino! Penso che avere un attacco bello alto favorisca lo sfogo dei residui, ed ottimizzi la trazione del trattore. Per questo ho scartato il modello leggero. Ho scelto Fontana per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Usa lame di acciaio antisnervamento e realizza dei bei telai. Esistono ripuntatori più economici ma sono privi del bullone di sicurezza. Le marche più note (es. Gaspardo) hanno prezzi decisamente alti. Modificato 22 Marzo 2011 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 25 Marzo 2011 Condividi Inviato 25 Marzo 2011 Pensavo che il MF avesse più cv.....di cui il seguito del mio messaggio:) Domandina per tutti...sotto al silver/premium 4 cilindri che ripper ci vedete bene??preferisco magari il ripper sottomensionato al trattore che il contrario.grazieO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Marzo 2011 Condividi Inviato 25 Marzo 2011 (modificato) Pensavo che il MF avesse più cv.....di cui il seguito del mio messaggio:) Domandina per tutti...sotto al silver/premium 4 cilindri che ripper ci vedete bene??preferisco magari il ripper sottomensionato al trattore che il contrario.grazieO0 Per un trattore del genere consiglierei un Alpego KD 5-250 con doppio rullo spuntoni: http://www.alpego.com/it/gamma/scheda-RIPUNTATORI-20.html Modificato 25 Marzo 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 25 Marzo 2011 Condividi Inviato 25 Marzo 2011 Scusami Dj non ti ho detto che la macchina ha 100 cv......mea culpa!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Marzo 2011 Condividi Inviato 25 Marzo 2011 Ma infatti se non esageri con la profondità un 2,5 metri a 30 cm lo tiri con un 100 cv 4 cilindri ben zavorrato, se poi vuoi fare maggiore profondità allora prendi il 2 metri ma copri a malapena le ruote del trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 11 Aprile 2011 Condividi Inviato 11 Aprile 2011 (modificato) Confermo che col mio 110 cv tiro il ripper da 2,5 metri a 7 km/h (teorici, lo slittamento è tanto), senza zavorre ma con i differenziali bloccati al 100%. Il mio ripper ha le ancore lunghe 80cm. Lo pianto molto bene, diciamo che lo metto a 40 cm di profondità e la terra smossa si alza fino a 10 - 15 cm sotto al telaio; Penso che con più cavalli e più peso si possa arrivare a 50 cm, dopo di che ci sarebbero problemi a far sfogare la terra sotto al telaio. Diciamo che sono molto contento di come questo ripuntatore si lascia tirare, a mio avviso è merito delle ancore sottili ma robuste, della loro inclinazione che "carica" dinamicamente il trattore con il peso della terra. Penso di aver fatto un ottimo acquisto. Modificato 11 Aprile 2011 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lambo2000 Inviato 12 Aprile 2011 Condividi Inviato 12 Aprile 2011 poichè sono un felice possesore di un ripper attila della gaspardo, non posso fare a meno di consigliarlo. io quando lo provato la prima volta sul formula 135, sono rimasto entusiasta. sono convinto anche che il doppio rullo a spuntoni lavori meglio della dischiera, in quanto mentre la dischiera si adaggia sulle zole, il doppio rullo gira la terra solevata dalle ancore e la comprime verso il basso, cosa che la dischiera non può fare. se mettiamo a confronto la lavorazione del ripper con il doppio rullo e il ripper con la dischiera, il risultato è che il ripper con il doppio rullo fa un lavoro più omogeneo, rendendo la terra più uniforme. ho letto in questo post che si accoppiano ripper a mostri da 300 e oltre cv, non so se i ripper della gaspardo con la serie attila e artiglio si possano accoppiare a tali mostri. quello che so io e che per trattori di media-alta potenza non credo che abbia rivali. sono pienamente daccordo con chi afferma che una volta passato il ripper attila si può già seminare senza bisogno di rompizolare. il vantaggio è enorme sia di tempo che di gasolio. servono però due condizioni affinchè ciò si possa fare, e cioè la terra con la tempera giusta e il ripper deve essere tiratao a non meno di 5 - 7 km orari. ciao e atendo conferme o smentite da quanto detto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TrinciatodiMAis Inviato 12 Aprile 2011 Condividi Inviato 12 Aprile 2011 Noi per lo scasso dei vigneti, unica operazione per cui si usa il ripper, usiamo un alpego a 7 ancore col doppio rullo stellare che attacchiamo al 930 va un pò zavorrato il pupo ma fa il suo lavoro..... Certo che quando lo butti sotto salire sopra 5kmh è dura e poi essendo terreni morenici rischi di prendere dei bei pietroni............. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lambo2000 Inviato 13 Aprile 2011 Condividi Inviato 13 Aprile 2011 sono dacordo con te trinciatodimais, io però parlavo in condizioni normali. noi lo usiamo per fare erbai e per i cereali, dove non occorre scendere molto, poi certo se sotto il terreno trovi anche massi di una certa grandezza,...........be allora addio ripper e magari anche qualche danno al trattore. e vero che i ripper sono dotati di bullone dello sforzo, peò credo si rischi grosso con le condizioni che hai citato tu. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rsteam Inviato 18 Aprile 2011 Condividi Inviato 18 Aprile 2011 Con un Alpego super Cracker KF da 3 metri 7 ancore riesco a trirarlo con un fendt 716 e un JD 7810 su terreni medio impasto tendenzialmente argillosi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Aprile 2011 Condividi Inviato 18 Aprile 2011 Meglio se usi il 7810, a 30-35 cm senza fare le corse dovresti tirarlo senza particolari problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asky Inviato 19 Aprile 2011 Condividi Inviato 19 Aprile 2011 ragazzi per il 6070 elite, che ripper mi consigliate? Ho pensato a Gaspardo oppure alpego, ma non so che modello e grandezza potrebbe tirare, terreni sono medio impasto, quasi leggeri. Ho pensato ad un gaspardo 2.50 però non sono troppo distante le ancore? Con alpego che potrei scegliere? ovviamente in base al mio trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 19 Aprile 2011 Condividi Inviato 19 Aprile 2011 (modificato) Potresti optare per 2.5m a 7 ancore è un po fittino però non ci sono molte alternative. Le marche che hai citato sono due ottime ditte, io preferisco alpego, nello specifico il KD7 http://www.alpego.com/it/gamma/scheda-RIPUNTATORI-20.html Modificato 19 Aprile 2011 da crc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.