Vai al contenuto

Ripper

Messaggi raccomandati

Piccola precisazione:

Terminator (telaio imbulonato stile Crakker ed è quello nel video postati da Puntoluce), versioni:

• 2,5 metri 5 ancore fisso
  • 3 metri 7 ancore fisso
  • 3,4 metri 7 ancore ripiegabile a 2,5 metri
  • 4,4 metri 9 ancore ripiegabile a 2,5 metri

Dissoter (telaio saldato), versioni:

• 2,5 metri 5 ancore fisso
  • 3 metri 7 ancore fisso
  • 3,4 metri 7 ancore ripiegabile a 2,5 metri
  • 4,4 metri 9 ancore ripiegabile a 2,5 metri

Versione a 5 ancore con dischiera posteriore con regolazione idraulica a lavoro.

t92112_02.jpg t92113_03.jpg t92114_04.jpg

t92115_05.jpg

Luchino se vuoi un consiglio è molto meglio il doppio rullo a spuntoni, la dischiera posteriore alle zolle gli fa poco o niente, e anche al residuo non è che faccia molto, un bel doppio rullo spuntoni da 250 mm di diametro fa molto di più.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
ecco la proposta rossetto. ripuntatore a 7 ancore con dischiera regolabile posteriore. larghezza di lavoro 3 mt ingombro stradale 2.5 mt

La misura piu grande, per intenderci quella accoppiata nel video all'mt865 ce l'hanno i Sardo. Prima usavano Alpego, hanno ripiegato sul Terminator in quanto alpego mi risulta non produca ripuntatori di quella larghezza. Tempo fa avevo mandato le foto dell'attrezzo in questione abbinato all'8345rt a djrudi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visionato le foto e i video che avete mandato del terminator rossetto, francamente da quello che ho visto preferisco il doppio rullo. la terra viene sminuzata meglio e il terreno rimane più livellato. avete notato nei video che i dischi esterni non lavorano quasi nulla ?, si vede in modo evidente che la terra scivola via sotto i dischi, senza essere frantumata. non so forse la terra non era alla tempera giusta, ma francamente la dischiera non mi ha sodisfato. quando ho preso il riper maschio - attila, ero indeciso fra la dischiera e il doppio rullo. ho presso il doppio rullo su consiglio dell'amico che lavora dal conce, e sinceramente a oggi posso dire che mi ha dato un buon consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi andando in un azienda di un vicino ho notato un'accoppiata a mio parere vincente, ripuntatore 5 ancore sogema e morgano nardi attaccato dietro al ripuntatore tramite bracci di sollevatore..

il proprietario dice che lavora proprio bene... ora che ho comprato anche io un morgano mi potrebbe itneressare attaccarlo dietro..

Link al commento
Condividi su altri siti

come potete osservare anche da quest'ultimo video si vede come la terra non viene lavorata in modo ottimale dalla dischiera, anche se doppia. si nota come l'ultima dischiera passa sopra la terra solo adagiandosi, senza quasi lavorarla. ma...............a mio modesto parere preferisco il doppio rullo che comprime la terra verso il basso, obligando la stessa a passare negli spuntoni del rullo e allo sgtesso tempo viene spinta verso il basso livelandola in modo ottimala. scusami luchino ma io la vedo così. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

desogus marco non ci sono problemi, siamo qui per parlare e confrontarci.. ho solo esposto una mia considerazione, in effetti nei video precedentemente postati sembra che lavori davvero poco...

ho cercato di informarmi perchè ? perchè ho comprato un morgano a carrellato idraulico, ma nello stesso momento sto montando il doppio rullo franter nel mio ripuntatore 7 ancore sogema.. prima di terminare il lavoro a me e ad altri ci era passata l'idea di attaccare dietro il morgano che sono della stessa larghezza.. perchè ho campi abbastanza grandi e volendo potrei dietro il girasole fare una sola passata e poi andare di combinata...

quaunque consiglio o idea è ben accetta, non sono uno che se la prende.. :) grazie per i video postati DJ

Link al commento
Condividi su altri siti

per luchino, non ho problemi nemeno io, anchio volevo solo dare il mio modesto contributo ai risultati tra dischiere e doppio rullo a spuntoni. ho parlato per quello che ho visto e provato. sinceramenete in base alle mie conoscenze non so cosa si possa abinare oltre doppio rullo o dischiera al ripper ( anzi ripuntatore ), personalmente ne ho visto di diverse soluzioni, ma tutte fatte a posticio con scarsi risultati e perdite di tempo. ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

qualcuno sa se la Nuova Omap di Anghiari esiste ancora?

sto cercando di chiamarli da giorni sui numeri che ho trovato sul web,ma mi dicono sempre che i numeri sono inesistenti...vorrei prendere altre 2 ancore da aggiungere al mio ripuntatore 3 ancore(predisposto), in modo da usarlo con un trattore piu grosso. oltre alla omap,a chi potrei rivolgermi per trovare 2 ancore uguali alle mie??

Link al commento
Condividi su altri siti

appena vedo ancore curve me ne scapperei per pazzo.

fanno meno profondità

ammazzano di piu il trattore

se son spesse il mezzo sforza ancora di piu

da troppi strattoni

sul duro entrano male

risultato:

non mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripuntatore by Terratech: CMA DP11-350P larghezza di lavoro 3,5 metri, 11 ancore rullo paker da 350 mm, e ruote di profondità, peso: 24 q.li.

t100459_imag0925.jpg t100460_imag0926.jpg

a me sembra più un estirpatore, molto meglio gli Alpego, Volgarino, Dondi, con ancore più dritte per lavorazioni da veri ripuntatori

Modificato da beranzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un estirpatore sul sodo non ci vai, con questo se lo mandi giù i 30 cm li fai senza problemi su sodo, smuovendo tutta la terra senza necessità di esplosori grazie a una minore distanza inter-ancora rispetto ai tradizionali ripuntatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

complimenti a quel novi lì

un paio di considerazioni:

come ben sai tiziano aborro il non dare gas a manetta al trattore...

la doppia dischiera credevo facesse un lavoro di affinamento migliore. ciò è dovuto al terreno tenace?

un doppio rullo a spuntoni sarebbe andato meglio?

avendo lasciata libera la dischiera il ripuntatore sarebbe stato più stabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Complimenti Crc! Vedo che l'attrezzo fa sforzare molto il trattore, più che altro servirebbe ancora più aderenza.

Domande:

1) con un altro attrezzo (arieggiatore, aratro), che risultati pensi avresti ottenuto?

2) a che profondità lavoravi?

3) che colture farai dopo il passaggio di questo simil cracker e che operazioni colturali pensi di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...